Pontedilegno-Tonale - Archeologia sciatoria

E questo progetto da dove salta fuori??? Mai sentito e visto nulla del genere... C'è qualcuno che ha notizie in merito a questo progetto? Sarebbe molto interessante scoprire qualcosa in più... :D

Bellissimo thread, soprattutto perchè i miei hanno comprato casa a Vezza d'Oglio nel '90 e io sono nato nel '93, quindi cose come la famigerata Cadì Carosello le ho vissute solo nei loro racconti :D Dovrei chiedergli se hanno foto o dia vecchie, per natale lo faccio!

Posto un paio di cose che mi ero salvato negli anni

Progetto di una funivia sul pisgana

134863-03251149fr5a78jg.jpg

Trico ha detto:

Incredibile sul Presena c'era un'altra pista bella ripida ancora più a sinistra della, ormai ex, Presena Sinistra... Ora c'è solo roccia e dirupi...
Ma quella fila di gente? Sta per caso aspettando il proprio turno per salire sullo skilift? :shock:
 
che ricordi
ho imparato a sciare al tonale, anni 1979 e 1980 2 settimane bianche
ero piccolo, ricordo il terrore e i pianti per lo skilift accanto all'hotel che dava lo strattone e mi faceva cadere.
era un impianto che prendevo solo 1 volta al giorno, poco sotto il passo , in corrispondenza dell'hotel dove mio padre ci portava.
nella cartina forse è il n°25.
forse si chiamava hotel bezzi ma non ricordo bene. chiedo ai più esperti
che freddo a febbraio al tonale!! più che altro per l'equipaggiamento bambini. adesso è un altro mondo.
da quegli anni poi ho fatto puntate al tonale solo giornaliere, specie ad inizio stagione. a volte il tonale è la prima ad aprire gia a novembre se c'è neve.
 
Non ho foto ma un aneddoto di seconda mano:
Una vecchia amica di famiglia fece il corso di sci in presena alla settimana di ferragosto circa 40 anni fa. Dormiva alla capanna presena, alle 6 del mattino i maestri di sci passavano a tirar giù dalle brande i pigri e poi tutti sulle piste.
Diceva che nella neve c'erano crepe larghe una spanna che al mattino riempivano con i badili.

Edit: a edolo dovrei avere una cartolina del tonale datata 1987 in cui si vedono un po' di defunti skilift, quando vado su la posto!
 
Interessante cartolina. Se ne interpreto bene il testo risale al periodo in cui c'era un'unica sciovia ("la" sciovia), dunque il primo impianto del Tonale:

143552-sciovia-1.png
 
La Valena dei pionieri! Non sapevo che il primo impianto fosse sorto lì.
... ma il pullman sulla neve come c'è arrivato? :shock:
 
grandissima discussione, me l'ero persa!

ecco il mio contributo:

1. secondo i miei vaghi ricordi, la manovia dovrebbe essere antecedente al 1994, probabilmente è stata installata nel 1993 o 1992, ma non ne sono del tutto certo :PAAU

2. invece è la sciovia dell'Angelo che sicuramente risale al 1994

3. ahhhh le "Grandi funivie dell'Adamello" :D
i progetti risalgono alla metà degli anni 60. in pratica, da quel poco che mi hanno tramandato, volevano realizzare una funivia a va e vieni in tre tronconi separati, dalla val sozzine fino al pisgana, per sfruttarlo specialmente durante la stagione estiva. ovviamente sul ghiacciaion avrebbero installato alcune sciovie, oltre alla suddetta funivia
tutto è saltato, ipotizzo per motivi economici, anche se dicono ci fossero dissapori con la zona meridionale (saviore) riguardo all'uso del nome "Adamello" e allo sfruttamento del ghiacciaio.

secondo alcuni documenti della camera di commercio, pare che le funivie fossero due, ognuna con intermedia:
1. sozzine - cascate
2. cascate - narcanello

non ho altre informazioni...




http://www.bs.camcom.it/files/Studi/Biblioteca_archivio/9-Carteggio-1964-1974.pdf, pagina 308
 
davvero bella questa discussione...la cosa più assurda è vedere il presena...per me che l'ho visto per la prima volta durante la settimana bianca del 2008 vederlo in quelle foto è come vedere un posto sconosciuto...e non riesco proprio a capire dove fossero le due sciovie maroccaro dato che a destra delle doppie ancora mi pare proprio che non ci fosse posto per ospitarle...
ricordo benissimo anche l'arrivo della alveo, sommerso da metrate di neve ma ben visibile sia con la linea che con le seggiole.
 
Anche io, come tanti, ho praticato lo sci estivo al Presena...negli anni '70 del secolo scorso...
Dormivamo al passo, mia mamma ed io. Al mattino si saliva e facevamo scuola sci, quanto freddo ho patito alle mani sulla cestovia!!!
Noi rientravamo sciando alla funivia, una volta ultimate le lezioni, e mi ricordo i brividi di paura ma anche di piacere che provavo sfrecciando bordo lago già sciolto su quella che a me sembrava una "parabolica"...
Al pomeriggio,in giro per i prati o in malga a leccarsi i baffi bevendo col mestolo direttamente dal secchio il latte appena munto (in quella che adesso é un ristorante/bar allora c'erano ancora le mucche in alpeggio)
Qualche foto ce l'ho in giro, mi ricordo tutti gli skilift del ghiacciaio, l'ultimo dei quali c'era ancora nel 2003 (credo, devo controllare le foto)...poi rimosso era dove adesos c'e' il buco a dx, ed era una pista molto corta e piatta, per i principianti...

La Paradiso variante 2 segnata in qualche cartina di un post addietro, mi sa che é cio' che adesso é "Fuoripista Paradiso" coi suoi settori (Canyon, Tonale, Alaska: http://www.planetmountain.com/snow/...hp?lang=ita&id_itinerario=498&id_tipologia=34)
 
Top