Pontedilegno-Tonale - Archeologia sciatoria

Cioè le ancora arrivavano ancora più in su di dove oggi arriva la cabinovia?

Ma le hanno spostate di tantissimo, negli ultimi anni l'arrivo era al livello del pistino che ora separa la cabina dal primo muro
 
Cioè le ancora arrivavano ancora più in su di dove oggi arriva la cabinovia?

Scarabocchio fatto al volo:

presena.jpg


1 2 3 sono i 3 piazzali di quota decrescente sui quali si trovavano le pulegge di rinvio. Il primo più alto dovrebbe essere a quota 3016, ovviamente lo sbarco era più in basso.
Considera che adesso il Passo Presena è quotato 2991 ma è stato spianato per costruire la cabinovia, la quota originaria era 2997.
 
Ho cercato e ricercato foto foto raffiguranti due vere raritità senza trovarle:
1) la manovia anni60 che c'era al campo pozze a ponte di legno (dove imparai a sciare)
2) il collegamento paradiso presena in jeep, prima della cestovia
 
Se ti riferisci alla cestovia, sembra sia stata inaugurata il 1.6.1968. Al Link riportato sotto c'è un po' di storia e fotografie sia della Graffer in Presena che della Troyer dall'altra parte. Sulla sinistra della pagina c'è anche un link con la storia degli impianti del Presena a partire dalla prima manovia fino alle due ancore. Mancano però le date. E comunque è sempre impressionante la differenza con la situazione odierna del ghiacciaio.

Retrofutur Tonale
Mancano le jeep che trasportavano dall'arrivo della funivia al presena
 
C'è qualcuno abbastanza attempato (sciisticamente parlando eh :D ) da avere testimonianze del trasporto in jeep da passo Paradiso a capanna Presena? Qualche foto magari.
Un vecchio amico di famiglia che fece scuola sci ad agosto (!) credo nei primi anni '60 raccontava di come ancora non ci fosse il collegamento funiviario
Purtroppo io, trovai una foto su internet anni fa ma no saprei ritrovarla. Ero molto piccolo, ma mi rimane un ricordo come quella dell'ultima gara di salto sul trampolino gigante, metà anni 60 avevo circa 3 anni
 
Apro questa discussione sul Tonale che vuole essere più che altro una carrellata fotografica di vecchi impianti e campi di sci. Chi abbia informazioni più precise sulla storia della colonizzazione sciistica del Passo - e voglia di contribuire - è il benvenuto a farlo.

Inizio io con qualche foto del mio archivio (comunicazione di servizio per Fabio: il Multiupload and resize non funge)

Campi di sci in varie epoche:

134734-campidisci11.png



134735-campidisci21.png



134736-campidisci31.png



134737-campidisci41.png



134738-campidisci51.png



134739-campidisci6.png



134740-campidisci7.png



134741-campidisci8.png



134742-campidisci9.png



134743-campidisci10.png



134744-campidisci11.png





Cartine storiche (1967, da "L'Enciclopedia dello Sciatore"):

134745-tonalecartinanord.jpg


134746-tonalecartinasud.jpg


134747-tonalelegenda1.jpg


134748-tonalelegenda2.jpg




Cartina a occhio di uno o due decenni successiva:

134749-cartina1.png



Panorama anni '60:

134750-panoramaanni601.png



Sciovia Serodine:

134751-scioviaserodine1.png


134752-scioviaserodine2.png


134753-scioviaserodine3.png


134754-scioviaserodine4.png


134755-scioviaserodine5.png



Seggiovia Valbiolo:

134758-seggioviavalbiolo1.png


134759-seggioviavalbiolo2.png




Sciovia Bleis:

134760-skiliftbleis1.png


134761-skiliftbleis2.png



Vedutine:

134762-vedutine1.png



Funivia verso Passo Paradiso (anni '70 o '80) con sotto pista nera NON ancora rimodellata:

134756-funiviaparadiso1.png



Dal Passo Paradiso verso il ghiaccio del Presena prima della meccanizzazione:

134757-ghiacciaiopresena1.png
 
Nel mio ammasso di foto impiantistiche salvate dalla Rete in tempi remoti, ho trovato questa rarità che non ricordavo neanche di avere:
Tonale (16).JPG


Si tratta ovviamente della Valbiolo nei primissimi anni di esercizio, anzi, proprio nella stagione inaugurale 93-94.
E ora guardate a destra: quei pali hanno una storia curiosa, perchè sono i resti di un impianto che ha girato pochissimo. A fine anni 80 infatti (non ho dati certi ma potrei azzardare un 88 in base alle foto satellitari dell'epoca) la Valbiolo biposto (1970) venne sostituita da una quadriposto fissa Doppelmayr sullo stesso percorso, che ricordiamo non partiva dal passo ma all'incirca dove oggi c'è il lago artificiale: questa seggiovia si poteva prendere solo scendendo dall'Alpe Alta con la stretta diagonale oggi dismessa, oppure risalendo dal basso con una sciovia chiamata Rododendro.
Questa operazione fatta "al risparmio" ebbe per fortuna vita breve: accortasi probabilmente della soluzione non proprio illuminata, nel 93 la Carosello sostituì entrambi gli impianti con la prima seggiovia coperta del Tonale. La quadrilenta nell'estate successiva venne smontata e rimontata a Montecampione, dove funziona tuttora col nome di "Le Baite".
 
Top