Pneumatici 4 stagioni

Chi non usa le termiche in maniera continuativa,
cioè non abita in montagna o per sciare becca tre volte neve o strade sporche,
rischia dopo due anni di avere gomme quasi nuove ma già con mescola dura.

Sicuro si consumano poi poco ma in condizioni da termiche si hanno gomme con rendimento dimezzato.

Se avete un gommista onesto e magari amico sarà il primo a rendervi informati di questo fatto.
 
Mi ricollego a questo post per non aprirne uno nuovo.
Devo smontare i pneumatici invernali e gli estivi, che a novembre erano da buttare, sono da ricomprare.

Non so però esattamente quanto ancora terrò l'auto (comincia ad avere la sua età, quindi sarà da cambiare, magari non a brevissimo, magari più a breve se visto il periodo di magra che probabilmente si prospetta per le concessionarie si troveranno delle occasioni / promozioni.

Per questo motivo, visto che anche gli invernali non sono freschissimi, stavo valutando l'acquisto di pneumatici 4 stagioni, in modo tale che se anche gli invernali non dovessero durare tutta la prossima stagione potrei sfruttare gli all seasons senza comprare anche un nuovo treno di invernali (con cui rischierei di non fare molti km) e portarli quindi a fine vita auto.


Sono consapevole che per l'utilizzo in montagna non sono l'ottimo ma un compromesso (se non ci fosse la questione cambio auto continuerei di estivi + invernali), ma per le ragioni esposte sopra mi sembra una idea percorribile.

Mi hanno offerto, tra quelle disponibili in offerta per la mia misura e il mio indice di velocità (stranamente alto relazionato alla misura stessa ) delle Kenda kr202 ad un prezzo buono, anche inferiore ad alcuni pneumatici estivi proposti ed è questo che mi alletta...alla peggio se su neve non vanno proprio bene potrei comunque prendere degli invernali (ma bisogna dire che ho anche le catene nel baule), ma gli all seasons non li avrei pagati più di molti estivi....

Opinioni non se ne trovano molte online, probabilmente non sono tra le migliori ma non dovrebbero comunque essere delle porcherie poco sicure (opzione che scarto a priori anche se sono da tenere poco...ok il risparmio ma senza scendere sotto una discreta soglia di sicurezza).

Qualcuno ha avuto esperienza con questi particolari pneumatici o per lo meno con Kenda (non in mountain bike [emoji23])
Alla fine ho optato per le Kenda...domani dovrebbero arrivare e giovedì sera vado a montarle
Come dicevo per i motivi sopra stasera li ho montati...devo dire che l'aspetto del battistrada è molto da invernali, chiaramente la mescola sarà molto diversa...comunque per il prossimo inverno ho ancora le invernali da rimontare e finire e se non cambierò prima l'auto o se dovrò rimontare gli all seasons prima che finisca la prossima stagione invernale vedremo come vanno anche in quella stagione...
 
Allora, per distrarsi un po' e senza aver letto le migliaia di pagine del topic: dovendo cambiare le gomme invernali il mio gommista - che non è un cazzaro e mi ha sempre venduto buoni pneumatici - mi consiglia le Pirelli Allseason Cinturato plus. Quindi basta cambio gomme, unico handicap dice che si usurano un po' prima delle altre ma che per tre stagioni ti durano. L'auto è una Focus berlina.

Qualcuno che le abbia provate ?
 
apo, sei di Trieste, se non ricordo male. Il che vuol dire, correggimi se sbaglio, inverni rigidi ed estati calde: lascerei perdere le all season. Peraltro tu, sciatore seriale, frequenti anche posti molto freddi, con neve e ghiaccio sulle strade.

Non ho provato quelle Pirelli, ma sulla base della mia personale esperienza pur con una marca primaria (Yokohama, pneumatici di primo equipaggiamento della mia auto), sconsiglio le all season. Prestazioni (leggi tenuta, spazi di frenata), medie in primavera e autunno, scadenti in estate e inverno. Vale per tutte le marche, perché la gomma universale non esiste.

Meglio gomme specifiche. E il maggior costo del cambio due volte all'anno è compensato dalla maggior durata dei due treni di gomme.

p.s.: non sono contrario a priori alle all season ,semplicemente le consiglierei solo a chi vive in luoghi con minore escursione tra le stagioni e soprattutto non frequenti la montagna in inverno.
 
sempre stato molto scettico sulle 4 stagioni, tutte le volte che lo ho montate non mi sono trovato bene. Prestazioni mediocri in generale e pessime su neve.
 

.

Sapete che vi dico ? Che la proposta del gommista mi ha da subito lasciato scettico. Ho avuto anch'io un paio di allseason anni fa e con un po' di neve sulla strada sono slittato carambolando all'indietro su una delle famigerate salite austriache .... non so proprio cosa pensare.
 
Guarda ieri causa foratura mi sono fermato dal mio gommista e ho montato direttamente le invernali e parlavamo proprio della questione 4 stagioni, assodato il fatto che rimangano gomme non performanti su nessun terreno dipende anche tanto da che utilizzo si fa dell'auto e di che auto è, per una utilitaria che viene usata prevalentemente in città possono anche andare bene, per auto più pesanti invece secondo me no. L'unica volta che sono rimasto come un cretino in un parcheggio piantato con il Range Rover avevo proprio quelle gomme, una figura di merda allucinante :TTTT

PS: da Roma in giù invece direi assolutamente superfluo il cambio stagione.
 
Quache marca di invernali da consigliare ? Ho avuto Nexen le ultime 3 stagioni e per quel che capisco io di gomme mi son parse più che buone.
 
Diciamo però che non vale in Abruzzo, Molise, zone interne di Campania, Basilicata e anche Sicilia

La parte meridionale dell'Abruzzo è comunque a Nord di Roma HIHIHIHIHIHIHIHIHI:HIP

Comunque anche io sono molto scettico sulle all season, per esperienze passate, ora ho appena ordinato le termiche per l'auto nuova e la scelta che avevo era tra Michelin e Hankook, non avendo avuto mai esperienze su quest'ultime ho scelto le prime.
 
Quache marca di invernali da consigliare ? Ho avuto Nexen le ultime 3 stagioni e per quel che capisco io di gomme mi son parse più che buone.

Io ho delle Falken, invernali. Mi sembrano un'ottima gomma senza spendere una follia.
Anche le Nexen sono molto valide.
 
Quache marca di invernali da consigliare ? Ho avuto Nexen le ultime 3 stagioni e per quel che capisco io di gomme mi son parse più che buone.

Io Nokian, durevoli e fanno bene il loro lavoro già a 7°

- - - Updated - - -

La parte meridionale dell'Abruzzo è comunque a Nord di Roma HIHIHIHIHIHIHIHIHI:HIP

Vero, guardando da dove sto io la prospettiva inganna.

Però Abruzzo (che è anche una delle regioni più fredde dello Stivale) è considerato Meridione.
Il Lazio invece fa parte dell'Italia centrale.
 
Boh io son passato da termiche a 4S perché ho contemporaneamente finito le invernali e le estive... ho detto provo.

Tanto ora che ho la bimba, per qualche anno mi calmerò (crediamoci :MONKEY), e sicuro
- farò meno di 20.000km l'anno (soglia limite: sopra meglio avere doppio treno)
- farò meno montagna in inverno rispetto a prima
- farò viaggi meno impestati (la classica appenninata infrasettimanale dopo 1m scaricato in 1 notte, con strade bianche da Bologna in giù, difficile possa permettermela)
- tanto fa comunque sempre meno neve

E alla fine ho sotto il culo un AWD, e ho cmq dietro le catene.


Vi farò sapere... cmq ho montato le NEXEN ALL SEASON 4BLUE


Aggiungo anche un'altra cosa: ok la mia macchina è un po' trattore e la rumorosità dovuta all'aerodinamica (inesistente HIHIHI) e motore è consistente... ma non sento LA MINIMA differenza di rumore tra le estive e le invernali/4s.
Guido anche come un vecchio col cappello, HIHIHI perché sopra i 130-140 l'ASX da 150cv inizia a bere come una spugna
 
Ultima modifica:
Non so se tu voglia andare dal gommista e prendere tutto da lui, oppure approfittare della rete.

Comunque, l'anno scorso, io ho preso le gomme invernali (le Falken) sul sito Gommeplanet e fatte montare da gommista convenzionato col sito.

Dal mio gommista, per le stesse gomme e montaggio, volevano 520 euro.
Con quel sito me la sono cavata con 320 euro (montaggio incluso). Gomme con DOT freschissimo, tra l'altro.
 
Top