Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?

Casco obbligatorio per tutti: favorevoli o contrari?


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Sbagliato infatti la legge NON PERMETTE. Ho una Captur diesel da 90 cv, scaduta la garanzia e la porto a 120 cv, sono in regola con la legge?

Hai perfettamente ragione, riformulo:

increduli del fatto che possono condurre una cosa che *E'* una moto ma che non è sottoposta agli obblighi delle moto, in spregio alla legge ma in un contesto di assoluta impunità e sostanziale impossibilità a contestare l'illecito, nonchè a un sostanziale disinteresse delle figure preposte al controllo.

Che cacchio, pure le biciclette elettriche del comune di milano non sono a norma...
 
Hai perfettamente ragione, riformulo:

increduli del fatto che possono condurre una cosa che *E'* una moto ma che non è sottoposta agli obblighi delle moto, in spregio alla legge ma in un contesto di assoluta impunità e sostanziale impossibilità a contestare l'illecito, nonchè a un sostanziale disinteresse delle figure preposte al controllo.

Che cacchio, pure le biciclette elettriche del comune di milano non sono a norma...

È sottoposta agli obblighi se supera i 25kmh, perché equiparata ad una moto, sarò ripetitivo. È facile il controllo. Ma pattuglia ti ferma uno vigile ci sale su e controlla pedalando, salvo dotazioni diverse, e fa un sequestro preventivo per controllo. Anche sulla mia Captur truccata se mi fermano di primo acchito nessuno si accorge di nulla
 
Il problema sostanziale è sempre solo uno....nel nostro paese si continuano a fare nuove leggi.....solo che se non siamo nemmeno in grado di rispettare quelle già esistenti, non si capisce bene che senso abbia farne altre......
Come ho detto in post precedente, prima di preoccuparsi delle bici, i nostri politici e le nostre forze dell'ordine dovrebbero preoccuparsi di far mettere il casco ai motociclisti e far assicurare auto e moto a mezza Italia, da Roma in giù, che crede che siano optional.....
 
Hai perfettamente ragione, riformulo:

increduli del fatto che possono condurre una cosa che *E'* una moto ma che non è sottoposta agli obblighi delle moto, in spregio alla legge ma in un contesto di assoluta impunità e sostanziale impossibilità a contestare l'illecito, nonchè a un sostanziale disinteresse delle figure preposte al controllo.

Che cacchio, pure le biciclette elettriche del comune di Milano non sono a norma...

-Ciclomotori 2t 50cc "spiombati" che fanno gli 80km/h (trovane uno a norma!)
-Motocicli 2t 125 a piena potenza che fanno i 160km/h (ora si stanno affermando i 4t, ma trovami una RS125 o Cagiva Mito a norma!)
-Motocicli depotenziati solo sul libretto per la guida con patente A2 ma di fatto a piena potenza (tanto è vero che appurato il fenomeno si è corsi ai ripari mettendo un limite di potenza in origine delle moto depotenziabili, ma la cosa fa ridere, come dire che siccome sono tutti fuori norma almeno ripotenziano un mezzo non troppo potente)
-Auto turbo con centraline rimappate con diversi CV in più del dichiarato, e magari anche senza catalizzatore.

Questa è tutta roba che gira in modo assolutamente comune per strada, nell'assoluta impunità, quindi ce n'è da fare prima di pensare alle biciclette.
Non è "benaltrismo", è questione di priorità in fatto di volumi e entità di infrazioni similari.
 
È sottoposta agli obblighi se supera i 25kmh, perché equiparata ad una moto, sarò ripetitivo. È facile il controllo. Ma pattuglia ti ferma uno vigile ci sale su e controlla pedalando, salvo dotazioni diverse, e fa un sequestro preventivo per controllo.

Lo scorso mese mentre tornavo da lavorare sulla ciclabile vedo uno fermo con una e-bike e i carabinieri. Ho aspettato più avanti per approfondire e una volta "liberato" ho chiesto al tipo cos'era successo...
Aveva una citybike elettrica con motore bosch ritarato, (basta "ingannare" il contakm e si fanno tranquillamente i 40kmh mantenendo l'assistenza senza centralina modificata), i carabinieri l'hanno notato, si sono affiancati e han visto che andava a più di 25khm e l'hanno multato di 100 euro.
Io gli ho consigliato di contestargliela per due motivi: gli hanno comminato la multa su una valutazione opinabile, non c'era alcun rilevatore omologato, si sono basati su una loro stima, e sopratutto, devono dimostrarmi che io, pedalando senza assistenza, non possa superare i 40kmh, per completezza aggiungo che io non ho una bici elettrica perchè il tragitto che faccio per il lavoro è tutto in piano e con una bici normale vado più veloce che con un'elettrica.
Fanno le multe alla CDC perchè sanno che per 100 euro uno non sta a fare ricorsi, ma se beccano quello giusto il ricorso si stravince!
Infine, non è legale che un carabiniere o poliziotto "testi" la mia bici, primo perchè non ha le competenze, secondo perchè sarebbe un abuso di potere. Ergo, la modifica è rilevabile solo in officina, e sappiate che ci sono centraline pere bosch vendute regolarmente che permettono, così come per le auto, di bloccare o sbloccare le limitazioni a piacere, e solo un tecnico bosch può davvero capire se la centralina è stata sostituita.
Ci sono anche motori che questa opzione ce l'hanno di default, essendo i produtoori delle suddette centraline, sono già implementabili nel motore e completamente oscurabili.

Usavo il ciao con il 65 e il 13 pari a 14 anni, e non sono mai riusciti a sequestrarmi il motorino... figurati se riescono a sequestrare delle bici...
 
Lo scorso mese mentre tornavo da lavorare sulla ciclabile vedo uno fermo con una e-bike e i carabinieri. Ho aspettato più avanti per approfondire e una volta "liberato" ho chiesto al tipo cos'era successo...
Aveva una citybike elettrica con motore bosch ritarato, (basta "ingannare" il contakm e si fanno tranquillamente i 40kmh mantenendo l'assistenza senza centralina modificata), i carabinieri l'hanno notato, si sono affiancati e han visto che andava a più di 25khm e l'hanno multato di 100 euro.
Io gli ho consigliato di contestargliela per due motivi: gli hanno comminato la multa su una valutazione opinabile, non c'era alcun rilevatore omologato, si sono basati su una loro stima, e sopratutto, devono dimostrarmi che io, pedalando senza assistenza, non possa superare i 40kmh, per completezza aggiungo che io non ho una bici elettrica perchè il tragitto che faccio per il lavoro è tutto in piano e con una bici normale vado più veloce che con un'elettrica.
Fanno le multe alla CDC perchè sanno che per 100 euro uno non sta a fare ricorsi, ma se beccano quello giusto il ricorso si stravince!
Infine, non è legale che un carabiniere o poliziotto "testi" la mia bici, primo perchè non ha le competenze, secondo perchè sarebbe un abuso di potere. Ergo, la modifica è rilevabile solo in officina, e sappiate che ci sono centraline pere bosch vendute regolarmente che permettono, così come per le auto, di bloccare o sbloccare le limitazioni a piacere, e solo un tecnico bosch può davvero capire se la centralina è stata sostituita.
Ci sono anche motori che questa opzione ce l'hanno di default, essendo i produtoori delle suddette centraline, sono già implementabili nel motore e completamente oscurabili.

Usavo il ciao con il 65 e il 13 pari a 14 anni, e non sono mai riusciti a sequestrarmi il motorino... figurati se riescono a sequestrare delle bici...

Finchè non la mettono su un banco prova in officina, non possono assolutamente staccare una multa....
E' da contestare subito......non dopo.....ovviamente se hai "la coscienza pulita".....
 
Finchè non la mettono su un banco prova in officina, non possono assolutamente staccare una multa....
E' da contestare subito......non dopo.....ovviamente se hai "la coscienza pulita".....

tu pensa che questo tipo, sarà stato intorno alla quarantina, si è preso la bici elettrica perchè gli han tolto la patente... quindi immagina quanto poteva essere pulita la sua coscienza... ahahahah

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....e questo è precisamente il motivo per cui l'Italia va a catasfascio.

Esatto... l'italia va a catafascio per i motorini truccati e le ebike che fanno i 40kmh...
ma sopratutto, per la gente senza casco!
 
Esatto... l'italia va a catafascio per i motorini truccati e le ebike che fanno i 40kmh...
ma sopratutto, per la gente senza casco!

No, va a catasfascio perchè è una continua gara tra chi scrive leggi farraginose, complicate e demenziali e chi si pregia del fatto di riuscire a violarle senza conseguenze, "faccio ricorso", "poi non mi presento", "la controperizia giurata confutata in terzo appello con provvedimento del TAR e appello alla corte costituzionale" (e poi magari si lamentano del fatto che i tribunali sono imballati con procedimenti vecchi di 20 anni)

Il problema non è la bicicletta a pedalata sostituita, è la mentalità del "che ti frega se stai facendo una cosa illegale, tanto non ti possono punire", che si applica a tutto.

E comunque, per un tizio che vuole una moto ma senza bollo, senza assicurazione, e che giri sulle ciclabili e in zona pedonale, provo una simpatia pari a poco meno di zero.
 
E comunque, per un tizio che vuole una moto ma senza bollo, senza assicurazione, e che giri sulle ciclabili e in zona pedonale, provo una simpatia pari a poco meno di zero.

Concordo con tutto quello che hai scritto, e lo sottoscrivo, specie per quanto riguarda la redazione delle leggi... per me le leggi non dovrebbero essere ne aggirabili ne interpretabili, ma ahime è un problema che non affligge solo l'italia.

Quanto all'ultima parte però, dissento in modo netto.
Supposto che sarei d'accordo a targare le ebike che abbiano performance pari a quelle di un ciclomotore, agevolando i costi al massimo ma garantendo un mezzo omologato e registrato, ma su un mezzo che va più piano di una bici, che è di base più sicuro di una bici, premesso che DEVE essere a norma, non troverei giusto penalizzare un'ebike rispetto ad una bicicletta.

Ormai 6/7 anni fa feci le foto ad una compagnia tedesca di ebike che scelse Torino per la loro comunicazione pubblicitaria oltre che per le bellezze architettoniche per l'orografia, facemmo un lavoro dedicato a comunicare l'ebike come alternativa valida non solo alle auto ma sopratutto agli scooter, essendo possibile andare ovunque a impatto ambientale zero, per due gg ho girato in lungo e in largo torino, dallo juventus stadium al lingotto, dal parco dora a superga, e per me fu una rivelazione...
Quindi invece di perdersi in nuove inutili norme, si faccia davvero qualcosa per incentivare al massimo un cambio radicale delle nostre cattive abitudini
Le ebike stanno già oggi riportando sulle ciclabili tante persone, ed è l'unica speranza che abbiamo per una mobilità urbana sostenibile... spero un giorno di poter vedere sempre più persone su un'ebike e sempre meno in auto, a combustione, ibride o elettriche che siano...
 
Sono d'accordo per quanto riguarda le ebike, ma se sono ebike: un coso che schiacci un tasto e fila a 60 km/h semplicemente girando i pedali senza esercitare alcuno sforzo (e spesso non è necessario nemmeno questo), dai, non è una bicicletta, è una moto fatta e finita.

E siamo seri... se ne vedono in giro a bizzeffe. Uno mi sorpassa tutti i giorni sulla ciclabile (io lo chiamo "abominio" perchè gira con un terrificante ibrido ebike/fat/pieghevole), io vado a 30/35 km/h, lui mi sfila di fianco come se nulla fosse, e non tocca nemmeno i pedali... andiamo!

Poi non si tratta solo delle ebike, in giro ci sono tutta una pletora di oggetti non biciformi (scooter, monopattini, hoverboard, monoruota...) che vanno a velocità che 10 anni fa erano impensabili senza un motore a scoppio... ma visto che non hanno un motore a scoppio è liberi tutti, sono considerati come dei "pedoni più"... ma vanno tranquillamente a velocità da motorino. Sul marciapiede.

(Qualche mese fa ne ho raccattato uno che non aveva ben compreso che "ruote da monopattino"+"30 km/h"+"dosso rallentante"="t'ammazzi")
 
Infatti la mia preoccupazione è che per colpa dei coglio*i che sbloccano le ebike e le fanno andare a 60 all'ora, finiremo inculati anche noi che la ebike la usiamo come da CdS.......
Stanno già iniziando a buttare lì proposte o riflessioni sulla necessità di casco, targa e assicurazione.....
 
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