Piste ciclabili delle Alpi Italiane

Se sei un pò allenato è inutile scendere da Bormio sino a Tirano perchè poi devi risalire e non è certo molto semplice,se ti piace la MTB prova dare un occhio agli itinerari che ti segnala il clublombardiamtb: Itinerari Granfondo Alta Valtellina

Sono i creatori della gran fondo valtellina e in base alle valli hanno creato vari possibili itinerari,sono solo pochi rispetto a quello che offre però un'occhio non me lo lascerei sfuggire,soprattutto la ciclabile che partendo da Bormio,più o meno dove c'è il palazzetto del ghiaccio conduce prima a Le motte dove c'è l'anello di Biathlon e poi in discesa sempre su ciclabile sino a Isolaccia

Mtb. Dalle 5 alle sei ore ci sto sopra una bici. Grazie per la informazione.
 
C'è la bellissima pista ciclabile sul canale Villoresi che è lunga circa 60km.
è parzialmente sterrata e a tratti si riduce ad un sentiero, quindi è consigliata una mountain bike o cmq non bici da corsa.
Dal villoresi si toccano vari parchi, tra i quali quello del ticino, nel quale si può proseguire l'itinerario per diversi chilometri.
Dall'altro lato, giunti a monza si hanno molte altre possibilità

Beh sì quella del Villoresi passa a 2 metri da casa mia :)

Parlavo del Lambro settentrionale (a nord del parco di Monza) e mi ha sorpreso in positivo...

Interessanti le notizie su Valtellina e valsassina!

Oggi giro con ste1258 sullà ciclabile del Ticino/naviglio...carina, nella parte alta tantissimi uccelli acquatici ed anatre/cigni vari!! :)

La mia bici però fa davvero cagare HIHIHI
 
Fortunatamente anche in Italia sta nascendo qualche pista ciclabile. Siamo ancora lontanissimi dai paesi del nordi sia per i km ciclabili sia per il comportamento di molti pedoni che usano le cilabili come fossero a camminare in centro città, ma qualcosa in meglio si sta muovendo. Molti anni fa, prima di incominciare a pedalare su strada, andavo abbastanza spesso alla ricerca di piste ciclabili ed ora con due bambini da portarsi dietro mi ritorneranno utili.

Nella bergamasca ci sono la:
Ciclabile della valle Brembana, molto bella che ricalca il tracciato della ex ferrovia.
Ciclabile della valle Seriana.

Se vai in Trentino Alto Adige ti si apre un mondo

Ciclabile dell' Adige che parte da Affi e puoi arrivare fino al Brennero
Ciclabile della valle Venosta che da Merano ti porta fino al passo Resia (bellissima).
Ciclabile che da Caldaro sulla strada del vino arriva fino a Merano.
Ciclabile della Drava a San Candido.

Ce ne sono moltissime altre e di molto belle.

Ciao
Alto Adige in bici:
Noleggio Bici Alto Adige - Bici Alto Adige

bikemobil Card Alto Adige:
bikemobil Card Alto Adige
 
La mia bici però fa davvero cagare HIHIHI

Confermo... La bici del brianzolo a 5 km da Sesto Calende è stata protagonista di un guasto che dovevo ancora vedere :shock:
Se non era per il provvidenziale aiuto del guardiano di un campeggio, a quest'ora eravamo ancora là!
Urge tagliando presso officina qualificata... :D
 
Confermo... La bici del brianzolo a 5 km da Sesto Calende è stata protagonista di un guasto che dovevo ancora vedere :shock:
Se non era per il provvidenziale aiuto del guardiano di un campeggio, a quest'ora eravamo ancora là!
Urge tagliando presso officina qualificata... :D

Urge bici nuova....ad averci i soldi HIHIHI
 

.


Alta Badia e Pusteria ora sono collegate dalla ciclabile - Cronaca - Alto Adige

"
BADIA. Ormai lo slogan "in bici nel cuore delle Dolomiti" sta diventando sempre più attuale e veritiero, visto che ormai da quasi ogni parte del territorio altoatesino, avendone la forza e la capacità, è possibile raggiungere a pedali e, condizione assolutamente fondamentale per il cicloturismo, su una rete ciclabile che esclude di fatto ogni contatto con il traffico motorizzato, proprio il cuore dell'area dolomitica, patrimonio naturale dell'Umanità Unesco.

Passo dopo passo infatti, la Comunità comprensoriale della val Pusteria sta completando la rete dei percorsi ciclabili anche verso le vallate laterali dopo avere ultimato e messo anche in sicurezza l'asse principale tra Prato alla Drava e Rio Pusteria. In questo senso, praticamente l'ultimo tratto ancora privo di collegamento, quello in località Plaies tra i comuni di Mareo e San Martino in Badia è stato ultimato nei giorni scorsi grazie all'impegno dell'Ispettorato forestale di Brunico, ed ora non vi sono praticamente più ostacoli anche al collegamento fra Marebbe, San Martino e l'Alta Badia.

Naturalmente, dopo l'opera di costruzione della strada forestale, sarà ancora necessario predisporre tutto quell'insieme di opere di completamento, dalla pavimentazione finale adatta al transito delle biciclette fino alle ringhiere ed ai parapetti in legno necessari per destinarla interamente ed esclusivamente ai ciclisti.

Ma il presidente comprensoriale Roland Griessmair, che recentemente vi ha compiuto un sopralluogo con i sindaci di Marebbe e San Martino e con il dirigente dell'Ispettorato Forestale Silvester Regele, ha comunque espresso la certezza che: «la conclusione di tutti i restanti lavori necessari sarà completata entro l'inizio della stagione cicloturistica 2014 in modo da aprire il cuore della Dolomiti ai ciclisti pusteresi ed anche a tutti gli altri nostri ospiti. Questa è infatti un'infrastruttura di grande valore sia per la popolazione locale che per il turismo di tutta la Val Badia» ha concluso poi il presidente Griessmair.
Per tornare al tratto di strada panoramica che è stato realizzato praticamente ex novo dalla Forestale di Brunico sotto la guida di Silvester Regele e Gottlieb Moling, si tratta di un passaggio lungo 500 metri, che ora collega due strade forestali già esistenti ma mai in contatto.

L'opera infatti è costata alla fine circa 240 mila euro, dato che si è lavorato lungo un tratto molto ripido e roccioso, ma è proprio grazie a questo nuovo, ancorché laborioso collegamento, che ora si riesce a integrare perfettamente anche l'Alta Badia nelle rete ciclabile pusterese.
24 ottobre 2013
 
derrick ha detto:
Nella bergamasca ci sono la:
Ciclabile della valle Brembana, molto bella che ricalca il tracciato della ex ferrovia.
Ciclabile della valle Seriana.

Se vai in Trentino Alto Adige ti si apre un mondo

Ciclabile dell' Adige che parte da Affi e puoi arrivare fino al Brennero
Ciclabile della valle Venosta che da Merano ti porta fino al passo Resia (bellissima).
Ciclabile che da Caldaro sulla strada del vino arriva fino a Merano.
Ciclabile della Drava a San Candido.

Le piste brianzole più o meno le conosco... quindi pensavo di avventurarmi
in Trentino. Ci sono già stata un paio di volte d´estate a fare della camminate (verso andalo) e
gli scorci sono davvero spettacolari. Per arrivare fin la con la bici si pensava di noleggiare un´auto da Milano,
saremmo in 4 e ho visto su autonoleggio-online.it che i prezzi sono abbastanza convenienti per un van
dove si possano caricare le bici.
Qual è il mese più adatto secondo voi?
 
.........Una delle piu' belle piste ciclabili e' quella che segue il percorso del vecchio "trenino delle Dolomiti", che con le sue famose carrozze bianco-azzurre collegava il paese di Calalzo di Cadore (BL) a Dobbiaco (BZ), passando anche per Cortina d'Ampezzo.........

......la Croda Rossa d'Ampezzo (3.146 metri s.l.m., con il famoso occhio che i locali chiamano "cul de la badessa") e tante altre, potendo scorgere anche le famosissime Tre Cime di Lavaredo.

Il 'Cu de ra Badessa' è il nome ladino della Croda del Becco (Seekofel), la cima che sovrasta il lago di Braies, a nord di Cortina e un tempo sede del confine con i possedimenti della Badia di Sonnenburg, in Val Pusteria. La potente badessa, che aveva vasti possedimenti su tutta la val Badia, e contenziosi perenni con le regole ampezzane per diritti di pascolo, venne così ricordata....come nel proverbio ampezzano 'Fin che no se vede el cu de ra badessa, no en bon tenpo'.
Il Bus de ra Ancora, invece, è un arco naturale nel gruppo della Croda Rossa ma non risulta appartenesse al Cu della badessa..... quanto piuttosto al Diavolo, là scacciato dal Pievano di Ampezzo.
 
Sono carine le piste sugli argini del Po nel cremonese. Ce n'è una bella da Cremona a Stagno Lombardo, un'altra da Cremona a Monticelli d'Ongina. Un'altra ancora da Cremona a Pieve San Giacomo. La Cremona-Persichello. Lo dico per i Lombardi della Bassa!
 
Stupendo! spero che nei prossimi anni nascano altri tracciati dedicati all'enduro, all mountain e DH!
 
Top