Piste ciclabili delle Alpi Italiane

Premesso che quella linkata mi sembra l'ultima fonte attendibile in tema di piste ciclabili, credo che più che una ciclabile di 280 km siano diversi tratti ciclabili raccordati. Tanto per dirne una, dal Tonale a Ponte e da Vezza a Edolo è tutto su strada statale, a meno di non scendere per una pista da sci nel primo caso e di imboccare una pista forestale nel secondo.
 

.

Sul mensile "OROBIE" di Aprile parlano di una ciclabile veramente alla portata di tutti in Valsassina, 11km pressochè pianeggianti o quasi; tra l'altro passa vicino alla cascatella dello Sprizzolotto, il cui nome sembra quello di un aperitivo. Ora il giornale non riesco a recuperarlo, dato l'orario, altrimenti disturbo tutti, ma domani ti dico i paesi che vengono lambiti da questa pista che mi ispira molto.

Ci sono novità su questa ciclabile? E' stata allungata??
 
Bella in ogni stagione, pur nella sua brevità, la Vello-Toline:

127499-p1230937.jpg


127500-p1230947.jpg


127501-p1230962.jpg


127502-p1230966.jpg
 
Usiamo il topic ormai per tutte le ciclabili, anche quelle non Alpine :D

Ieri per passarmi il pomeriggio mi sono fatto 45 km a bordo del mio pessimo cancello :D arrivando dal mio paesello fino ad Agliate, prendendo prima il solito tratto della ciclabile del Villoresi (dove non guasterebbe una bella potatura delle erbacce a lato della pista, visto che in alcuni tratti si restringe molto proprio per questo motivo e può diventare pericolosa...) e poi, attraversato il Parco di Monza, la ciclabile (anzi ciclopedonale) del Lambro...
Il primo tratto di quest'ultima è anche in parte asfaltato (asfalto rosso) alternando pezzi in terra battuta...purtroppo a causa delle piogge alcuni pezzi sono un po' dissestati...

Fino a ieri ero arrivato al massimo ad Albiate, dove la ciclabile si interrompe e si salgono un paio di tornanti sulla strada normale....

Oltre questo pezzo la ciclabile continua ma...insomma, molti tratti avrebbero bisogno di una bella sistemata...la discesa dopo Albiate può esser molto pericolosa, il fondo è completamente andato a causa della pioggia, ci sono profondi solchi, in un tratto parecchio verticale per giunta...anche più avanti appena prima di Agliate ci sono un paio di tratti assolutamente non sicuri ed altri che comunque sono poco più che un sentiero battuto!!

Comunque alla fine scendendo un paio di volte dalla bici sono riuscito ad arrivare fino ad Agliate....45km quasi senza passare da strada...sembra impossibile in una delle zone più urbanizzate d'Italia eppure è così :D
Il GPS mi ha dato anche 400 m di dislivello totali :D che con un cancello sono pur sempre qualcosa :D

PS: al ritorno mi han tagliato la strada:
-Un coniglio sulla ciclabile del Lambro
-Un ratto da 5 kg in quella del Villoresi :shock:HIHIHI
 
Premesso che quella linkata mi sembra l'ultima fonte attendibile in tema di piste ciclabili, credo che più che una ciclabile di 280 km siano diversi tratti ciclabili raccordati. Tanto per dirne una, dal Tonale a Ponte e da Vezza a Edolo è tutto su strada statale, a meno di non scendere per una pista da sci nel primo caso e di imboccare una pista forestale nel secondo.

Allora, tra Tonale e Ponte ci sono mulattiere fattibili in mtb, tra vezza d'oglio e edolo hanno sistemato i fondi e si possono fare con qualsiasi bici (no BDC ovviamente).
Tra edolo e malonno una mtb sarebbe meglio perché di pezzi belli scassati ce ne sono ancora, o vai pianissimo...

La cosa buona é che é tutto ben segnalato ora, ma é lungi da essere pista ciclabile.
 
Vedo che non c'è, quindi segnalo la ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa,

48km, da Molina di Fiemme a Alba di Canazei, con possibilità di trasporto bici con pullman attrezzati...

NB!!! Ideale anche con bambini :D

144796-image.jpg
 
ormai è topic aperto:

guardati la prima tappa del giro d'Italia quest'anno! Crono a squadre sulla ciclabile in riva al mare (ex esede ferroviaria) a Sanremo!!! il tracciato va da Ospedaletti a Santo Stefano al mare 24 km .... portati il costume e le pinne!!!
 
Top