Situazione neve VCO: Macugnaga, Domobianca, Mottarone ed altre!

Alla partenza della seggiovia a Pecetto è presente un'area campo scuola servita da 2 tapis roulant, con possibilità di fare skipass dedicato.
Lo step successivo è la seggiovia Pecetto - Burki che serve una bella pista blu, lunga e di pendenza dolce.
 
Perfetto così se ci vado con la famiglia, mi figlia può fare lezione e un po' di pratica dove ci sono i due tapis roulant e io volendo potrei salire con la seggiovia. Grazie delle info.
 
Per il weekend non sembrano esserci novità sulle aperture, nessuna news da domobianca che aveva annunciato di essere vicina all'apertura della seggiovia torcelli.
La situazione resta quindi invariata ed è la seguente.

MACUGNAGA BELVEDERE Piste aperte 3/7: Belvedere, Fontanone, Burki (Prato). Impianti aperti 3/3.

MACUGNAGA MORO piste aperte 1/7 solo San Pietro con relativo skilift e funivie come arroccamento (impianti 3/4).

SAN DOMENICO: piste aperte 6/16 Campo Scuola, Ciamporino, Sella, Bondolero 3, Bondolero 2, Bondolero 3 Bis. Impianti tutti aperti 5/5.

DOMOBIANCA: piste aperte 3/12 Prel con parte bassa Selva Grande, Baby, Prati.
Impianti aperti 3/6.

MOTTARONE piste aperte 2/18: baby 1 e campo scuola. Impianti 1/5

PIANA DI VIGEZZO piste aperte 4/8: Cima Due, Baby, Canalone e Strada Principianti. Impianti aperti 2/3 Baby e Cima Due.

ALPE DEVERO piste aperte 0/5 aperto solo tapis roulant per lezioni di sci. Impianti 0/3.

FORMAZZA piste aperte 1/2, aperto Campetto Valdo 1. Impianti 1/2.

CHEGGIO piste aperte 3/3: Fornalino, Montalto e Campo Scuola con tapis roulant. Impianti 1/1.

DRUOGNO - LA BAITINA piste aperte 1/1: skilift e tapis roulant aperti.
 
Stasera debutto stagionale per lo sci in notturna a domobianca.
IMG_20220121_201512_526.jpg
 
Tanta spesa, poca resa: ma conviene tenere attive 2 funivie per 320 m di pista? Capisco d'estate con gli escursionisti, ma adesso quanta gente salirà per sciare solo sul San Pietro?
È la stessa cosa che penso anche io. Anche se nelle vacanze di Natale la funivia all'ora di pranzo si riempiva abbastanza, la gente saliva per fare pranzo ai rifugi... Diciamo che essenzialmente l'apertura è finalizzata a permettere ai due ristori di lavorare... Certo che se ci fosse un progetto per valorizzare la stazione intermedia del Bill con il ristorante abbandonato, uno dei luoghi più caldi e soleggiati di Macugnaga... Sarebbe perfetto per le famiglie ...
 
Oggi a domobianca.
Neve davvero brutta già di prima mattina, nonostante le temperature contenute, lastre di ghiaccio molto scivolose alternante a cumuli. È andata meglio da metà mattina dove nella parte bassa si smollava un po', infatti si trovava più gente alla prima seggiovia, mentre la seconda non la prendeva quasi nessuno. Domobianca, parte alta esclusa (oggi purtroppo chiusa), si conferma dal mio punto di vista la località con la neve peggiore del VCO.
A Macugnaga Belvedere ho trovato neve migliore con il caldo africano di inizio anno dopo pure un giorno di pioggia... Pure a cheggio settimana scorsa le condizioni erano migliori nonostante facesse più caldo.
La pista selva grande (muro dell'Ancora) non è ancora pronta nella parte alta dove serve ancora qualche giorno di cannoni, in basso era aperta (dalla stazione di arrivo della seggiovia prel al raccordo con la pista prel) ma totalmente riservata agli allenamenti degli sci club.
Devo dire che per le piste aperte c'era parecchia gente, non si facevano code ma i posteggi erano tutti pieni. Ho trovato più gente oggi che a Macugnaga a inizio gennaio.
Comunque se vogliono fare il salto di qualità devono assolutamente potenziare l impianto di innevamento ed estenderlo alle piste più in quota che fanno davvero cambiare volto a domobianca. Preferirei trovare aperte le due seggiovie motti e prel come arroccamento e sciare tutto il giorno sulle piste tra skilift Moncucco e seggiovia casalavera 😅
IMG20220123113442.jpg
 
Piccola nota, sui pini vicini alla seggiovia Motti sono presenti in abbondante evidenza dei grossi nidi di processionaria, spero che provvedano alla loro rimozione prima dei primi caldi primaverili.
 
Oggi forse arriva un po' di neve a San Domenico e in alta ossola per il solito sfondamento da nord. Non sarà la nevicata che cambia la stagione, ma sulle piste già aperte aiuterà.
 
Top