Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Collegamento Campo Felice Ovindoli e ampliamento bacino Ovindoli nell'immediato.
169663-ddd.jpg

Particolare della nuova Ovindoli in soli due - tre anni:

Ovindoli Magnola
169664-ovindoli.jpg


forse sarebbero anche 50 km di piste
 
Un ruolo fondamentale in questo periodo lo sta avendo la Regione. In perfetta continuità amministrativa si è deciso di indirizzare al settore turistico i soldi dei fondi europei. Parliamo di tanti soldi. Come avete eletto verranno finanziate tante opere....nuovi impianti e non solo. Un ruolo importante lo avranno i consorzi privati, esempio quello dell'Altopiano delle Rocche che comprende Ovo e CF, che saranno interlocutori diretti per la Regione. I consorzi e non i comuni. In tutti i consorzi sono 13.

Non è proprio cosi, ad Ovindoli i finanziamenti sono stati dati al Comune che provvederà a costruire e dare in gestione i futuri impianti (idem sta avvenendo a Roccaraso). Purtroppo con il cambio di giunta ad Ovindoli si è avuto un rallentamento nell'attuazione degli investimenti che dovevano partire con una seggiovia ed il nuovo invaso già da quest'anno, purtroppo è tutto rimandato al prossimo anno (non ho molta fiducia in questi "nuovi" ma spero di essere piacevolmente smentito :D) anche perché per far partire tutto da ora il bando doveva essere presentato entro Giugno....
I consorzi di cui ti hanno parlato sono le DMC ma al momento non hanno alcuna effettiva operatività (intesa come dovrebbe essere normalmente).

fralau
Bellissime notizie. Già se Ovindoli riuscisse a fare le tre nuove seggiovie in quota, realizzare le nuove piste della Montefreddo e agganciarsi all'anello del fondo ai Piani di Pezza, sarebbe un salto di qualità enorme. Campo Felice è di fatto già unita ad Ovindoli.....con uno skibus efficiente si collegherebbero le due località in un quarto d'ora.
Campo Felice non so dove vuole arrivare con l'impianto d'innevamento che già adesso è fantascientifico.
Davvero due perle da imitare in Appennino.

fralau ti posso dire che quello che hai immaginato tu è l'ipotesi che si avvicina di più al collegamento con CF (ma c'è comunque qualche differenza :wink:) che era stato proposto dalla vecchia amministrazione ma che comunque si sta portando avanti (speriamo...)
 
Sintetizzando mi sembra di aver capito che slitta tutto (almeno) di un anno, nel senso che l'ipotesi che almeno una delle tre nuove seggiovie fosse operativa dal dicembre 2016 è andata.
Peccato, non cambia il fatto che ci siano ottime prospettive di sviluppo per il futuro però sarebbe stato un segnale che questa volta si faceva veramente sul serio...
 
Quelle le dovrebbero completare, non c'entrano nulla con tutto il discorso dell'ampliamento. Dovrei tornare a casa per metà Luglio ed allora ti saprò dire notizie certe, se poi qualcuno mi anticipa tanto meglio.
 

.

good news in generale

se poi i prossimi inverni torneranno ad essere decenti come credo ci sarà da divertirsi un bel pò :HIP
 
Buon giorno,
questi tratti evidenziati in giallo dovrebbero essere le porzioni delle piste interessate da lavori di rimodellamento/miglioramento a Roccaraso-Rivisondoli:
 
Ragazzi,
so che esprimerò un parere impopolare, ma il pano di espansione di Ovindoli (così formulato) non mi convince affatto.
Piste corte e con un profilo altimetrico basso che non danno molto valore aggiunto, mentre a parer mio si dovrebbe puntare a diminuire il numero di impianti(ad esempio 2 invece di 3) ed aumentarne la lunghezza
 
Ragazzi,
so che esprimerò un parere impopolare, ma il pano di espansione di Ovindoli (così formulato) non mi convince affatto.
Piste corte e con un profilo altimetrico basso che non danno molto valore aggiunto, mentre a parer mio si dovrebbe puntare a diminuire il numero di impianti(ad esempio 2 invece di 3) ed aumentarne la lunghezza

Be', l'ideale sarebbe scendere nella valle Calcara e realizzare un altro lungo rientro a valle......una sorta di canalone bis che insieme al Pistone e al Canalone stesso darebbe un valore aggiunto alla ski area.
Comunque se si realizza una bella pista lunga verso il piano del Ceraso, allora ecco che l'espansione in alto acquisisce eccome un valore aggiunto.
 
Top