Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Non dico che sono fake… ma non è il caldo anomalo che tanto decantavano.. almeno da noi… poi se volete farvi del male leggendo l’ultima notizia sull’ondata di caldo anomalo o sulla prossima ondata di gelo.. fate pure..
 
Premesso che a volte anche gli anticicloni possono portare a pioggie per formazione di aria umida.. da giorni si parla di sole e caldo anomalo quasi estivo.. e io sinceramente non lo vedo e non lo sento..
 

.

A Campo Imperatore poco fa ha iniziato a girare anche la Scindarella con la pista Mirtillo che, a detta del Direttore Luigi Faccia, ha una neve invernale, dura e da lamine ben affilate. Insomma, insomma, con apertura di Capricorno a Cf , Settebello ( speriamo presto) a Ovo ed Esse e Canguro a Rocca, stanno dimostrando che volere è potere. Vi dico la verità, sento lamentele sulle temperature, tuttavia ritengo che il vero problema delle scorse settimane siano state le correnti atlantiche umide e le dilavate che seguivano le brevi nevicate che ci sono state. Insomma, per la nivificazione tecnica, il problema principale non è l'alta pressione ( le inversioni termiche fanno produrre spesso a valle e poi la neve si accumula e si riporta dove serve anche a monte), bensì lo scirocco ed il libeccio umido. Pioggia e nebbia sono il vero problema. L'instabilità meteo non ha aiutato.sembrerà paradossale.
 
Sta per essere ultimata anche la pista Orsetta a Monte Vitelle ( azzurra di circa 600 metri totalmente in neve programmata). Anche qui, tra Campo scuola , pista per Bob e a breve anche questa posta, significa sopravvivenza. Sopravvivere in un non inverno come questo significa tanto. Anche per capire come potrebbe essere necessario affrontare il futuro.
 
CF ha diverse riserve di neve prodotta quando faceva freddo nei giorni scorsi. Se fate caso alle webcam , sulla Toro e sulla Vergine ci sono belle dune di neve assai compatta. Quella neve verrà spianata in questi giorni e consentirà nuove aperture. Può anche fare caldo per 20 giorni, basta che non piove e che di notte mi torna sottozero.
 
ci saranno dei bellissimi comprensori con 2 piste di artificiale in mezzo a tundre marroni a fine gennaio, che a mia memoria era uno dei periodi migliori in abruzzo , spesso nevicate e temp fredde, tutto aperto e poco affollamento ..
ora siamo agli antipodi, zero neve, massime altine, terreni aridi e file cosmiche su due piste malconce, un incubo altro che tessere lodi..
 
Ma infatti non è da andare.. ne in pista ne fuori.. quest’accanimento è inutile.. a me verrebbe la depressione… andrò quando fioccherà bene… tanto fioccherà…!!! 😉💪
 
Purtroppo Passo Lanciano e la Maielletta hanno dovuto abdicare: la poca neve naturale non ha retto alle alte temperature di questi giorni. Il fatto che sulla Maiella ci sia pochissima neve sta a testimoniare la pessima stagione che le nostre montagne abruzzesi stanno affrontando... :( e le previsioni dicono che per molti giorni ci sarà il NULLA :mad:
 
La stagione peggiore degli ultimi 1000 anni, se vi fossero dati di riscontro probabilmente...
ho visto immaggini di campo imperatore, mai vista cosi poca neve e tanto marrone, ne a novembre ne a fine maggio, un dramma
 
La stagione peggiore degli ultimi 1000 anni, se vi fossero dati di riscontro probabilmente...
ho visto immaggini di campo imperatore, mai vista cosi poca neve e tanto marrone, ne a novembre ne a fine maggio, un dramma

nel passato anche non troppo lontano ci sono state queste situazioni, già facevo snowboard e situazioni analoghe ci sono state.
Chi dimentica è complice e deve mangiare fosforo! ahahah
 
Tanti ma tanti ma tanti anni fa, quando Prato Selva era aperto, facevo slalom nella parte finale delle piste tra ciuffi d'erba e cumuli di terra marrone... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: però mi sono divertito lo stesso, anche perchè c'era solo neve naturale! L'unica differenza con oggi è che allora erano condizioni sporadiche, adesso sono più frequenti 😢
 
Top