alla fine gli impianti con le logiche "di non modificare esistente" ci stanno, ma messi un po a cavolo per non spostare 50 metri nel parco, di contro, come anche alcune associazioni ambientaliste evidenziano , crinali di tante montagne protette tappezzati da scheletri di impianti abbondanti. Vedi anche Montecristo, tavola rotonda, etcc.
avrebbe senso ovunque consentire allungamenti modifiche e anche nuovi impianti ove possibile, a patto che tutto ciò che non è piu utilizzabile, vietato, inutile o non rinnovato venga smantellato. Molto importante anche prevedere azioni di imboschimento, consolidazione del territorio, a fronte di installazione, modifiche rinnovi impiantii.
A mio avviso un parco con ruderi di cemento e ferro fa abbastanza cag..., smeglio una zona con impianti funzionanti e ben tenuti ed efficienti e dove non funzionanti rimossi..
ma siamo in Abruzzo e la logica è l'ultimo dei criteri applicati.
tornando a Pescasseroli mi sembra che l'impianto preesistente alla creazione del parco nella sua configurazione più recente venne rimosso, ma potrei sbagliarmi, su scanno non avevo info, ci vorrebbe qualche storico della zona a rintracciare le info negli "annali" degli impianti