Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

In pratica 3 seggiovie da 100m di dislivello e lunghe 500m l'una, per piste dai 4 ai 600 metri di lunghezza. Pendenze lievi. Non so perché ma ricordavo una maggiore lunghezza degli impianti
 
Per uso campi scuola (in caso di poca neve giù) ed un primo passo per il collegamento con Campo Felice (spero)
Premesso che approvo l'espansione in quota di Ovindoli , secondo me impianti e piste andavano congeniati meglio. Voi ce lo vedete un principiante a salire e scendere dalla seggiovia Capanna Brin(che di fatto ha già una pista poco pendenete ed adatta a chi almeno uno spazzaneve lo sà fare) ?
 
Sostituzione pari pari o recupero del vecchio tracciato?
Non so se lo faranno, ma di sicuro sarà pari pari ad adesso...sulla cima di monte rotondo ci sono problemi di concessione visto che è comune di rocca di mezzo...
Più che altro sono liti decennali dovute allo sfruttamento della montagna da parte di due comuni, praticamente Rocca Di Mezzo non aveva ritorno economico
 
Non so se lo faranno, ma di sicuro sarà pari pari ad adesso...sulla cima di monte rotondo ci sono problemi di concessione visto che è comune di rocca di mezzo...
Più che altro sono liti decennali dovute allo sfruttamento della montagna da parte di due comuni, praticamente Rocca Di Mezzo non aveva ritorno economico
Si la storia gattopardiana la conoscevo, però sono un sognatore indomito.

All’estero “vendono” muri da baciare a testa in giù… qua abbiamo TUTTTTTO e litighiamo .
 

.

Premesso che approvo l'espansione in quota di Ovindoli , secondo me impianti e piste andavano congeniati meglio. Voi ce lo vedete un principiante a salire e scendere dalla seggiovia Capanna Brin(che di fatto ha già una pista poco pendenete ed adatta a chi almeno uno spazzaneve lo sà fare) ?
Non è questione di pendenze ma di innevamento. Il principiante salirà su senza neve e troverà pane per i suoi denti con la neve, tutto qua.
 
Non è questione di pendenze ma di innevamento. Il principiante salirà su senza neve e troverà pane per i suoi denti con la neve, tutto qua.
OK, ma per salire e sciare su quelle piste Il principiante dovrà prendere rispettivamente un ovovia e 2 seggiovie.....non è proprio una banalità. Per non parlare delle file che si creeranno alla BRIN.
Poi in annate nevose dove il principiante può sciare su Topolino e Dolce Vita chi ci scia lassù ? Insomma bene ma non benissimo......
 
Si la storia gattopardiana la conoscevo, però sono un sognatore indomito.

All’estero “vendono” muri da baciare a testa in giù… qua abbiamo TUTTTTTO e litighiamo .
la montagna marsicana, seppure con parziali ammodernamenti degli impianti è ferma a logiche di almeno 20-30 anni fa, non parlo solo dello sci ma proprio dell'approccio al turismo, allo sport di montagna, alla mancata valorizzazione del potenziale e al mancato sfruttamento del potenziale turistico che è comunque notevole, con la capitale a due passi e altre città importanti nel bacino..
Ovindoli, con tutto esaurito ad agosto ha il piazzale impianti deserto, non c'è un bike park, una iniziativa in quota, i sentieri sono pochi e poco segnati, ci si muove soprattutto su trade carraie bianche non troppo belle, a proposito con i nuovi impianti la strada per brinn potrebbe essere una pista facile facile in inverno per ricollegarsi alla dolce vita, dove il parcheggio è in ampliamento e c'è un bell'adventure park estivo.
CF è stato uno dei primi Bike park in appennino, ma è in stato di semi abbandono, mal tenuto, mal valorizzato, parlando con atleti e locals è chiaro che le gestioni non vedono un futuro in questo e non vogliono investire, proprio quando il bike park e le attività indotte estive stanno diventando punti di forza su cui le stazioni del nord stanno puntando fortemente (vedi sellaronda estivo in mtb).
A livello sciistico le montagne in estate dicono tanto: ovo e cf sembrano delle cave di sassi più che delle piste da sci, il territorio montano è tosto, brullo, sassoso non facile e le piste concepite oltre 50 anni fa dei ripidi ghiaioni che tagliano le montagne, altro che inerbimento qualsiasi azione diventa impervia.
Lo sviluppo in contesti dove 10 mt di dislivello che darebbero vita all'unica pista lunga e sensata del comprensorio diventano impossibili per contese medioevali tra comuni che dovrebbero essere in simbiosi è sempre argomento ostico...nel frattempo il gap con altosangro che sullo sci viaggia ad altre velocità aumenta di anno in anno, mentre per le attività estive, piccole realtà meno ricche per lo sci stanno andando avanti sull'appeal bike estivo, dall'amiata ai sibillini.
 
OK, ma per salire e sciare su quelle piste Il principiante dovrà prendere rispettivamente un ovovia e 2 seggiovie.....non è proprio una banalità. Per non parlare delle file che si creeranno alla BRIN.
Poi in annate nevose dove il principiante può sciare su Topolino e Dolce Vita chi ci scia lassù ? Insomma bene ma non benissimo......
Stiamo parlando della prima di 3 seggiovie. Credo che al termine oltre alla pista per principianti avremo almeno altre 3 piste di cui una o due rosse. Per carità corte e magari tecnicamente non difficili, mavediamo anche il lato positivo visto che dopo quasi vent'anni finalmente sono partiti questi benedetti lavori.
Spero vivamente possa essere l'inizio di un nuovo percorso turistico verso una realtà appenninica, sfruttata pochissimo, che ha delle potenzialità enormi.
P.S. c'è qualcuno sul posto che riesce a postare qualche foto del cantiere, sono curiosissimo. Thanks
 

“L’intento più in generale è quello di crescere: due mesi fa è partito l’iter procedurale per la realizzazione di una telecabina a dieci posti in grado di collegare il bacino sciistico della Fossa di Paganica con quello della Scindarella, sul Gran Sasso. “

Fanno sul serio quindi? Ci sono elezioni in vista in zona? 👀
 
Top