La nera vera servita dalla fonte fredda è soltanto una, tra l'altro molto breve.
Infatti sul pistone ci vanno un pò tutti.
sulla carta sono quasi tutte nere, non saranno la vertigine bianca o la forcella rossa ma neanche piste adatti ai principianti (in appennino il n. di sciatori esperti non è certo quello dell'austria), comunque tra tratti rovinati dal vento, sassi ed effetto "gatto" generato appunto dalla slaminate di chi scende senza esserne in graod sono difficilmente in bellissime condizioni, almeno io l'ho tovata bella veramente poco..
La distribuzione degli impianti a ovinidoli finora ha del diabolico, 6 posti di arroccamento da fontefredda e 8 dal canalone, una portata di "arroccomanto" da stazione alpina, con la conseguenza che poi i clienti per sciare con neve "sicura" e piste faicli si riversano su triposto lentissime in quota, con file kilomteriche- A mio avviso ridistriuendo la spesa tra impianti inferiori e superiori e innevamento si sarebbe potuto fare molto meglio. Sicuramente una quadriposto era sufficiente a fonte fredda, mentre una bella seggiovia andava spesa in quota da subito..
Personalmente preferisco che ci sia un po piu di fila agli impianti in basso piuttosto che portare sulle piste una quantità di gente spropositata rispetto alla capienza delle piste e degli altri impianti, considerato le piste che scendono , canalone e vetrina (quando è aperta) sono strettine e diventano un carnaio.
Proprio la configurazione a "collo di bottiglia" del comprensorio di ovindoli è una delle cose che me lo rende poco gradito, preferisco stazioni con 2 /3 impianti ma sciabilità piu "distribuitia" rispetto alla capienza.
Con i nuovi impianti può migliorare molto, devono creare un parcheggio con navetta piu in basso (io le macchine sopra non le manderei proprio per garantire un po di viabilità a chi ha appartamenti, residence e hotel) e una altro rientro che permetta di valorizzare il versante della dolce vita.
sul collegamento con cf, tra utopia e fattibilità ci sono soluzioni intermedie che potrebbero realizzarsi più agevolmente