Delirio A22 Modena-Brennero domenica 2 gennaio...chi c'era?

LE MIE SEGUENTI AFFERMAZIONI SONO SOLO DI CARATTERE TECNICO, ESULANO DA MANGERIE POLITICHE E SONO FERMAMENTE CONVINTO CHE IL PEDAGGIO DELLA A22 DOVREBBE ESSERE PER LO MENO DIMEZZATO!!

Ma voi pensate che una strada... anzi una Autostrada una volta che è fatta non abbia bisogno di manutenzione??

Oltretutto la A22 che infrasettimana è praticamente un biscione di mezzi pesanti??

Allora vi spiego brevemente....

La A22 è stata costruita negli anni 70 e dopo 40 anni TUTTI E DICO TUTTI i suoi viadotti/ponti hanno bisogno di MANUTENZIONE ORDINARIA O STRAORDINARIA!!

Ordinaria vuol dire "SEMPLICE"... Straordinaria vuol dire CHE DEVONO CAMBIARE LE TRAVI DEI PONTI PERCHè AMMALORATE!!

Avete presente cosa vuol dire cambiare le travi di un ponte di una Autostrada a 2+1 corsia caratterizzata dal traffico pesante come la A22?? Credo di no!!

La A22 ha un programma di interventi sui viadotti ben preciso (CHE DURERà MOLTI ANNI) e con tempi tecnici certi... non come la Salerno-Reggio Calabria! Appena finiranno il viadotto di Ala ne inizieranno un'altro e via così!!
E VI ASSICURO CHE E' GIA' TANTO CHE SIANO RIUSCITI A MANTENERE SEMPRE 2 CORSIE PER OGNI SENSO DI MARCIA!!
 
Ciao, sono nuovo del forum anche se vi leggo spesso, ho deciso di iscrivermi per poter partecipare alla seguente discussione e dire la mia. Domenica 2 Gennaio sono partito dalla valle aurina alle ore 10:00 con moglie e 2 bimbi piccoli destinazione Salerno. Alle ore 21,45 ero ancora nei pressi di Verona (dall'autostrada si vedeva l'aeroporto), dico 12 ore di viaggio per poche centinaia di chilometri, viaggio assurdo e massacrante le aree di servizio erano una bolgia i bambini erano ormai in preda al delirio, macchine che sorpassavano sulla corsia di emergenza. Sono arrivato a Salerno alle 5 del mattino senza fare nessuna sosta, tranne per la benzina. Che dire, si parla tanto e male della SA-RC (ad oggi senz'altro migliore) ma l'autostrada A22 mi é sembrata da terzo mondo. Un saluto affettuoso a tutti gli utenti del forum.
Complimenti per il coraggio
 
LE MIE SEGUENTI AFFERMAZIONI SONO SOLO DI CARATTERE TECNICO, ESULANO DA MANGERIE POLITICHE E SONO FERMAMENTE CONVINTO CHE IL PEDAGGIO DELLA A22 DOVREBBE ESSERE PER LO MENO DIMEZZATO!!

Ma voi pensate che una strada... anzi una Autostrada una volta che è fatta non abbia bisogno di manutenzione??

Oltretutto la A22 che infrasettimana è praticamente un biscione di mezzi pesanti??

Allora vi spiego brevemente....

La A22 è stata costruita negli anni 70 e dopo 40 anni TUTTI E DICO TUTTI i suoi viadotti/ponti hanno bisogno di MANUTENZIONE ORDINARIA O STRAORDINARIA!!

Ordinaria vuol dire "SEMPLICE"... Straordinaria vuol dire CHE DEVONO CAMBIARE LE TRAVI DEI PONTI PERCHè AMMALORATE!!

Avete presente cosa vuol dire cambiare le travi di un ponte di una Autostrada a 2+1 corsia caratterizzata dal traffico pesante come la A22?? Credo di no!!

La A22 ha un programma di interventi sui viadotti ben preciso (CHE DURERà MOLTI ANNI) e con tempi tecnici certi... non come la Salerno-Reggio Calabria! Appena finiranno il viadotto di Ala ne inizieranno un'altro e via così!!
E VI ASSICURO CHE E' GIA' TANTO CHE SIANO RIUSCITI A MANTENERE SEMPRE 2 CORSIE PER OGNI SENSO DI MARCIA!!

ti quoto in toto, ma qui c'è gente che pensa che aprire/chiudere un cantiere sia come aprire/chiudere una serranda di un negozio.

Per esempio:
TRATTA VERONA-MODENA: CHIUSURA CORSIE di SORPASSO dalla progr. km 291+600 alla progr. km 290+200 (dir. NORD) e dalla progr. km 290+100 alla progr. km 291+400 (dir. SUD)
L’Autostrada del Brennero, per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino del ponte sul collettore Acque Basse Modenesi e Fossa Raso, chiude temporaneamente al traffico le corsie di sorpasso (tra le stazioni autostradali di CARPI e REGGIOLO-ROLO)
in CARREGGIATA NORD, dalla progr. km 291+600 alla progr. km 290+200
in CARREGGIATA SUD, dalla progr. km 290+100 alla progr. km 291+400
(tra le stazioni autostradali di CARPI e REGGIOLO-ROLO) con la suddivisione della carreggiata rimanente in due corsie, dalle ore 7.00 di venerdì 31 dicembre 2010 alle ore 07.00 di venerdì 1 aprile 2011.

OVVERO 3 MESI DI CANTIERE, ed siccome lavorano su un ponte non è che il 20 febbraio (esempio di giorno di esodo) puoi smontare tutto per il traffico.

CHIUSURA CORSIE di EMERGENZA e di MARCIA in CARREGGIATA SUD dalla progr. km 177+900 alla progr. km 180+300
L’Autostrada del Brennero, per consentire l’esecuzione dei lavori di adeguamento statico – funzionale dei ponti sull’Adige, Serravalle 1, Serravalle 2 e Sdruzzinà compresi tra la progr. km 168 e la progr. km 179, chiude temporaneamente al traffico le CORSIE di EMERGENZA e di MARCIA in CARREGGIATA SUD dalla progr. km 177+900 alla progr. km 180+300 (tra le stazioni autostradali di ALA-AVIO e ROVERETO SUD), con il mantenimento di due corsie per senso di marcia mediante la deviazione del traffico sulla carreggiata opposta adibita al doppio senso di circolazione (suddivisione della carreggiata in tre corsie di cui due per la direzione nord e una per la direzione sud), e l’utilizzo della corsia di sorpasso della carreggiata oggetto dei lavori dalle ore 07.00 di venerdì 31 dicembre 2010 alle ore 07.00 di venerdì 1 aprile 2011.

ALTRI 3 MESI DI CANTIERE, per esempio questi lavori servono per un adeguamento statico, ovvero sarà uscita una legge che dice che il carico statico da XX kg. al metro quadro è diventata YY kg. e quindi devi adeguare il ponte.
 
Credo si stia uscendo da quello che era l'intento del mio post...un semplice resoconto dei PRESENTI e non una discussione su di chi sono o meno le colpe :D
 
E se fanno i lavori....perchè fanno i lavori,
e se non fanno i lavori....perchè non fanno i lavori...
avete fatto le vacanze?
siete tornati tutti assieme?
cos'altro vi aspettavate?
 

.

-i cantieri si sono la causa delle code, ma purtroppo non si possono eliminare.
-che le autostrade "non siano correttissime" (eufemismo) sono d'accordo, anche se avevano avvisato tempestivamente che il 2/1 sarebbe stato critico
-che il pedaggio andrebbe adeguato al servizio offerto IDEM
esempio, conti grossolani: sulla A22 circolano circa 40000 veicoli, una volta superato questo limite chiudi il casello ed appena il sistema registra qualche veicolo che esce ne fa entrare un altro; se hai 5 cantieri abbassi il valore dei veicoli; se non ne hai nemmeno 1 lo alzi.
Se ci sono colonne senza incidenti (=per troppi accessi) mi fai pagare un pedaggio ridotto
Se c'è colonna per incidente non penso sia colpa di A22

per chi ignorasse il significato delle espressioni utilizzate nelle informazioni relative alle situazioni di traffico
http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1165/GLOSSARIO_EVENTI_CRITICI_PER_VIABILITA_2008.pdf

CODE A TRATTI:
Presenza lungo un tratto stradale/autostradale di lunghezza superiore ai 5 km di più code (VEDI punto 6) intervallate da tratti nei quali il traffico è in movimento. Le code a tratti possono riguardare anche un tratto autostradale esteso (che può comprendere più svincoli e/o caselli)
 
Ultima modifica:
Se per andare in calabria in agosto (traffico notevolmente superiore a quello del 2 Gennaio), avreste impiegato 12 ore per percorrere 300 Km di s.s. e autostrada, quanti ne ho impiegati io per percorrere il tratto brunico - verona, avreste parlato e giustificato il tutto allo stesso modo?
Penso proprio che vi sareste scagliati giustamente contro il sud e le sue inefficienze croniche.
 
Vi racconto la mia

Due coppie, due macchine, vacanza a San Vigilio di Marebbe.

I miei amici partono alle 14 e arrivano a Parma a mezzanotte dopo 10 ore di viaggio!!! A22 fino a Rovereto e poi statali fino a casa.

Noi invece partiamo alle 15 per via di un contrattempo ed appreso il mega-casino che c'era in direzione Bressanone decidiamo di passare da Arabba, Belluno, Venezia, Padova, Ferrara, Bologna e poi su fino a Parma. Arriviamo alle 21 dopo 6 ore, allungo di 80 km circa, senza code, nemmeno in autogrill.

E' andata bene (a noi)...chi non preferisce fare più km che stare in coda imbufaliti...
 
Vivo lungo la A14 e non mi pare assolutamente che vi era questa urgentissima esigenza della III corsia, si poteva benissimo rimandare e farla altrove.

Guarda, l'A14 in estate è sempre un delirio, fino ad Ancona. Tutti i fine settimana da giugno a settembre. Pensa che ci son sempre code anche tra Forlì e Bologna in direzione nord (sulle tre corsie).
La lll corsia la stanno finalmente facendo, mentre il tratto in cui è già presente è a sud di Ancona.
Vedo che sei pugliese. Non ti offendere ma il traffico in A14 dall'Abruzzo in giù è davvero ridicolo se paragonato a quello che c'è attorno a Rimini.

Non volevo fare una classifica delle urgenze.
E' chiaro che la rete autostradale in Italia andrebbe potenziata in molti punti.
Così come la rete ferroviaria.
Sono entrambe davvero obsolete.

Quello che secondo me non è opportuno fare è giudicarne l'efficienza nei 4 o 5 giorni di punta. Quelli da bollini nero per intenderci.
Per evitare il traffico in quei giorni ci vorrebbe una A22 a 13 corsie, non 3.

Però son d'accordo che chi lascvia i cantieri aperti nel we di ferragosto è proprio un gran pirla, e se ne frega di chi poi rimane imbottigliato.
Così come l'allacciamento dell'autobrennero all'A1 ad una sola corsia è una follia.
Li basterebbe spendere 4 soldi per 1 chilometro di corsia in più e si risolverebbero gran parte dei problemi..
 
Io mi sono fermato una notte in più e sono rientrato il 3, e non ho trovato traffico. Un mio amico è partito il 2 da La Val (direzione Abruzzo) alle 5 di mattina e ovviamente non ha trovato nessuno in autostrada. Leggendo alcuni post si capisce che chi è partito la sera di Capodanno ha viaggiato bene.
Come ha detto Crashbones il controesodo del 2 era previsto da tempo (un po' come quello dei mercatini di Natale), se uno si organizzava poteva evitarlo. Se uno non può fermarsi un giorno in più, a malincuore parte un giorno prima o la mattina presto, ma sicuramente ne guadagna in salute...

Ciao Jagar! Confermo la tua tesi: ne ho guadagnato in salute... Dopo le 18 ore dello scorso anno con fila praticamente continua da Bolzano Sud a Carpi!!!!!:D
 
uso questa discussione per chiedere un info.
premesso che anch'io c'ero sull'A22 ma in direzione NORD...
vorrei sapere a che ora siete partiti per rientrare a casa? insomma vorrei sapere a che ora è iniziato il caos il 2 gennaio sull'A22?

io rientrerò a casa il 9 gennaio e penso di partire da Corvara alle 8 del mattino....ancora non sò però se farò passo Gardena o Bressanone...ma se mi dite che il caos in autostrada c'era già dalle prime ore della mattina allora cercherò altre soluzioni(tipo anticipare la partenza o passare per arabba)


grazie in anticipo....
 
uso questa discussione per chiedere un info.
premesso che anch'io c'ero sull'A22 ma in direzione NORD...
vorrei sapere a che ora siete partiti per rientrare a casa? insomma vorrei sapere a che ora è iniziato il caos il 2 gennaio sull'A22?

Insomma, vuoi sapere chi era il primo della fila.... secondo me è sempre lui: il vecchio con il cappello!! :D

io rientrerò a casa il 9 gennaio e penso di partire da Corvara alle 8 del mattino....ancora non sò però se farò passo Gardena o Bressanone...ma se mi dite che il caos in autostrada c'era già dalle prime ore della mattina allora cercherò altre soluzioni(tipo anticipare la partenza o passare per arabba)

grazie in anticipo....

Da Corvara per andare a Roma ti conviene sicuramente Passo Campolongo-Agordo-Belluno. Il punto critico è Alleghe-Cencenighe-Agordo, ma se si parte la mattina non ci sono grossi problemi. Poi a Belluno un po di confusione per via dei saldi (ma non credo molta gente vada a fare shopping di domenica mattina) e poi zero problemi (salvo incidenti) fino a Padova
 
il signore che guida con il cappello NOOOOOOOOO ti PREGOOO!!!!:D

io di solito faccio: Corvara, Passo gardena, Ortisei, Layon e statale fino a prendere la A22 a Bolzano Nord...

se mi consigli l'altra allora mi devi spiegare bene la strada perchè ora ho pochissimo segnale per controllare via internet.

provo cmq a dirti i passaggi che ho capito
Corvara, passo Campolongo, Arabba, Alleghe, Agordo,Belluno, da Belluno autostrada A27, A4 girando intorno a Mestre, A13 fino a Bologna poi A1.

giusto?

cmq google map mi dice, una volta arrivato a Alleghe di dirigermi a Longarone epoi da lì Belluno e via dicendo.
e' forse più brutta la strada per Longarone?
 
Guarda, l'A14 in estate è sempre un delirio, fino ad Ancona. Tutti i fine settimana da giugno a settembre. Pensa che ci son sempre code anche tra Forlì e Bologna in direzione nord (sulle tre corsie).
La lll corsia la stanno finalmente facendo, mentre il tratto in cui è già presente è a sud di Ancona.
Vedo che sei pugliese. Non ti offendere ma il traffico in A14 dall'Abruzzo in giù è davvero ridicolo se paragonato a quello che c'è attorno a Rimini.

Non volevo fare una classifica delle urgenze.
E' chiaro che la rete autostradale in Italia andrebbe potenziata in molti punti.
Così come la rete ferroviaria.
Sono entrambe davvero obsolete.

Quello che secondo me non è opportuno fare è giudicarne l'efficienza nei 4 o 5 giorni di punta. Quelli da bollini nero per intenderci.
Per evitare il traffico in quei giorni ci vorrebbe una A22 a 13 corsie, non 3.

Però son d'accordo che chi lascvia i cantieri aperti nel we di ferragosto è proprio un gran pirla, e se ne frega di chi poi rimane imbottigliato.
Così come l'allacciamento dell'autobrennero all'A1 ad una sola corsia è una follia.
Li basterebbe spendere 4 soldi per 1 chilometro di corsia in più e si risolverebbero gran parte dei problemi..

Ho degli interessi sulla parte marina dell'Abruzzo sud e nord, mia figlia vive in Friuli ed il mio telepass si surriscalda sulla A14 per quante volte la faccio in un anno (sino a Cesena Nord), mai e dico mai capitato quello che leggo qui e che personalmente mi è capitata una volta (poi ho preso le contromisure) e qui leggo di un forumista che è stato 18 ore sull'autostrada lo scorso anno e ne leggo di tanti altri della ripetitività della cosa, sia in inverno che in estate, allora perchè non è stato mai fatto niente?
 
Top