Delirio A22 Modena-Brennero domenica 2 gennaio...chi c'era?

Senti, visto che giochiamo a fare i fighi, conosci il concetto di sinallagma contrattuale?
O tu autostrada mi fai viaggiare e allora pago il servizio, o mi fai - per esigenze di manutenzione che sono a tua cura e spese - fare 7 ore di coda e allora non pago il prezzo, per di più pieno e con gli aumenti entrati in vigore il giorno prima.
E questo senza tenere conto che, come dice marcus, tanto i pannelli segnaletici quanto il numero verde dell'autostrada riferivano di "code a tratti" il che era assolutamente falso.

premesso che mi dispiace per chi è rimasto "intrappolato" in autostrada tutto quel tempo, so cosa vuol dire, perchè un anno, di ritorno dal ponte dell'8 dicembre, per fare Cortina-Longarone ci ho impiegato almeno 3 ore, ma dopo quella volta ho adottato il sistema delle partenze intelligenti......

fammi fare l'avvocato del diavolo........
non lo conosco il significato di quei paroloni, mi è bastato leggere le più semplici parole della previsione del traffico per rientrare il giorno prima; tu che conosci il concetto di "di sinallagma contrattuale" ti ha impedito di fare le code o di ottenere il rimborso del pedaggio per caso?
ci sono dei cantieri inamovibili e con quei flussi di auto anche se avessero avuto 4 corsie per marcia si sarebbero formate code, lo capisci?
"code a tratti" dice tutto e niente, quanto è lungo un tratto? quanto stai fermo in quel tratto?

chiudere gli accessi sarebbe una soluzione, ma sposterebbero solo il problema a monte ed anzichè rimanere bloccato in autostrada rimarresti bloccato su una statale/provinciale

se tutti ci muoviamo insieme il sistema va in crisi, tieni presente che alcuni anni la colonna di auto per entrare in autostrada EGNA-ORA cominciava addirittura da Moena, ti rendi conto?
 
Io mi sono fermato una notte in più e sono rientrato il 3, e non ho trovato traffico. Un mio amico è partito il 2 da La Val (direzione Abruzzo) alle 5 di mattina e ovviamente non ha trovato nessuno in autostrada. Leggendo alcuni post si capisce che chi è partito la sera di Capodanno ha viaggiato bene.
Come ha detto Crashbones il controesodo del 2 era previsto da tempo (un po' come quello dei mercatini di Natale), se uno si organizzava poteva evitarlo. Se uno non può fermarsi un giorno in più, a malincuore parte un giorno prima o la mattina presto, ma sicuramente ne guadagna in salute...
 
io ho imparato anni fa a stare alla larga dalla A22 per il ponte della Madonna e per il rientro dalle ferie di fine anno!!

Domenica 2 gen 2011, partenza da Campiglio alle 16.00 --> arrivo a Mantova alle 19.30 con tanto di aperitivi in quel di Peschiera del Garda!!

Come??

Facendo la bellissima e liberissima Gardesana che costeggia il lago da Torbole fino a peschiera!! Che panorama!!!

E' inutile che ci strappiamo i capelli.... non si può costruire un'altra autostrada a fianco della A22 e per fare la terza corsia ci vorranno anni a causa della scarsità di fondi e della burocrazia!! Per non dire che con i pedaggi pagati da quando è stata aperta si sarebbe potuto lastricarla d'oro ed invece i soldi degli investimenti e delle migliorie sono serviti per pagare le solite "pratiche clientelari" di cui una parte della popolazione italiana beneficia.
 
Ciao, sono nuovo del forum anche se vi leggo spesso, ho deciso di iscrivermi per poter partecipare alla seguente discussione e dire la mia. Domenica 2 Gennaio sono partito dalla valle aurina alle ore 10:00 con moglie e 2 bimbi piccoli destinazione Salerno. Alle ore 21,45 ero ancora nei pressi di Verona (dall'autostrada si vedeva l'aeroporto), dico 12 ore di viaggio per poche centinaia di chilometri, viaggio assurdo e massacrante le aree di servizio erano una bolgia i bambini erano ormai in preda al delirio, macchine che sorpassavano sulla corsia di emergenza. Sono arrivato a Salerno alle 5 del mattino senza fare nessuna sosta, tranne per la benzina. Che dire, si parla tanto e male della SA-RC (ad oggi senz'altro migliore) ma l'autostrada A22 mi é sembrata da terzo mondo. Un saluto affettuoso a tutti gli utenti del forum.
 
siamo d'accordo su tutto ragazzi tranne su una cosa: informare per un società è un dovere; informare correttamente è un obbligo. Se tu mi dici "code a tratti" io mi rappresento una situazione diversa da quella reale. Certamente non immagino di percorre 80 km in 5 ore.
Ed allora sarebbe stato corretto avvisare la gente della situazione di paralisi senza dare illusioni. Ripeto: sono convinto che con un altro tipo di avviso, ad esempio "bolzano-ala avio, tempi di percorrenza 4 ore" diverse persone sarebbero rimaste in loco e sarebbero partite il giorno seguente.
 

.

Un mio collega ci è passato il 25 aprile 2010 ... Coda.
Io ci sono passato il 04 settembre 2010 ... Coda.
Voi ci siete passati il 02 gennaio 2011 ... Coda.

Ma quando finiscono 'sti lavori?

Nel caso abbiano 250 gg, come sottolineato dall'amico CrasH, sono agli sgoccioli.
Ammettiamo che abbiano aperto i cantieri il 24 aprile (ne dubito perchè sarebbe sabato ma può essere).
24 aprile -> 24 dicembre = 8 mesi
8*30 = 240
Ottobre, agosto, luglio e maggio hanno 31 gg quindi 240+4=244
24 dicembre -> 4 gennaio = 11 gg
244+11=255
Ad oggi sarebbero già fuori ma essendo magnanimo gli concederei anche qualche altro giorno.
Ciao
 
Che dire, si parla tanto e male della SA-RC (ad oggi senz'altro migliore) ma l'autostrada A22 mi é sembrata da terzo mondo. Un saluto affettuoso a tutti gli utenti del forum.

Che disastro la Salerno- Reggio Calabria e non soltanto per la presenza di continui cantieri, ma anche per tratti lunghissimi in cui parlare di autostrada sembra persino comico, se si pensa che i tratti dove è possibile superare gli 80 km/h sono quasi un miraggio, visto che, su 443 chilometri complessivi di strada, in ben 294 non è possibile superare questo limite, per non contare le erbacce che risiedono, ormai permanentemente, sui margini della carreggiata, arricchiti da spazzatura, qua e là e aree di servizio con bagni ridotti a ruderi.
www.quattroruote.it

non mi sembra un paragone indovinato:
1)con tutti i soldi spesi chissà dove nella SA-RC ora la A22 potrebbe avere 5 corsie per ogni senso di marcia.
2)la A22 è sembrata da terzo mondo per via dell'enorme afflusso di veicolo, la SA-RC dicono che sia da terzo mondo anche quando è quasi vuota.

Non confondiamo eventi eccezionali con la routine quotidiana. Un saluto affettuoso a te.
 
Un mio collega ci è passato il 25 aprile 2010 ... Coda.
Io ci sono passato il 04 settembre 2010 ... Coda.
Voi ci siete passati il 02 gennaio 2011 ... Coda.

Ma quando finiscono 'sti lavori?

Ciao

io ci sono passato il 29/12 ed il 01/01 e niente coda.
seriamente: penso che i lavori non finiranno mai, quando ne finiscono uno è ora di cominciarne un altro (esempio: installazione barriere antirumore, installazione rete anticaduta fra corsia NORD-SUD sui viadotti), tutto questo anche per dar lavoro alle "solite ditte"....ma sto andando OFF TOPIC, quindi chiudo qui.
 
Scusatemi, la mia non é una polemica ma solo uno sfogo ormai quasi metabolizzato. Ho solo detto che ho impiegato quasi 24ore con due bimbi piccoli in auto per tornare a casa e non dalla SA-RC, ma da strade del nord Italia. Un ringraziamento particolare a Marcus che grazie ai suoi suggerimenti, mi ha fatto conoscere la valle aurina, Klausberg, dove ho letteralmente trascinato altre 18 persone che la neve non l'avevano mai vista, ma che hanno iniziato a sciare, affascinati dal luogo, dalla poca gente, dalla cortesia dei maestri e della gente del posto, e che a fine soggiorno mi hanno tributato un lungo applauso per la scelta effettuata.
 
lo sai che ci sono cantieri così detti inamovibili?
lo sai che ci sono dei cantieri la cui durata autorizzata dal bando arriva anche a 250 giorni?
trovo che dovrebbe esistere la programmazione delle partenze.

leggere le previsioni del traffico emesse a metà dicembre era disdicevole?
2 gennaio 2011: esodo e controesodo, giornata critica :
direzione nord (Brennero) - bollino nero (traffico critico) in mattinata e rosso (traffico intenso) nel pomerggio
direzione sud (Modena) - bollino nero (traffico critico) nel pomeriggio e rosso (traffico intenso) in mattinata
Rientri posticipati creeranno traffico inteso (bolllino rosso) e sostenuto (bollino giallo) anche lunedì 3 gennaio 2011 in direzione sud (Modena)
intanto dì ai tuoi amici della A22 che anzichè far gli infami e scrivere..

CODA A TRATTI
scrivano coda da bolzano ad ala/avio! stì infami schifosi.

Per terminare,e per smentirti completamente,sabato 18 dicembre non c'era alcun bollino rosso nero giallo o quel che vuoi,altro non c'era che cartelli con scritto coda a tratti fino a rovereto nord...quando mi son fatto colonna da egna ad ala avio,per un totale di 4ore per un selva gardena-soave!!!!
 
siamo d'accordo su tutto ragazzi tranne su una cosa: informare per un società è un dovere; informare correttamente è un obbligo. Se tu mi dici "code a tratti" io mi rappresento una situazione diversa da quella reale. Certamente non immagino di percorre 80 km in 5 ore.
Ed allora sarebbe stato corretto avvisare la gente della situazione di paralisi senza dare illusioni. Ripeto: sono convinto che con un altro tipo di avviso, ad esempio "bolzano-ala avio, tempi di percorrenza 4 ore" diverse persone sarebbero rimaste in loco e sarebbero partite il giorno seguente.

Sicuramente la carenza di informazioni in tempo reale c'è stata, chissà, forse hanno "giocato sporco" per non spingere la gente ad intasare ulteriormente le statali abbandonando l'autostrada.
Però secondo te, su 100 macchine con a bordo padre madre figli stanchi bagagliaio pieno di panni sporchi, nel leggere l'avviso "tempi di percorrenza Bolzano-Ala Avio 4 ore", quante sarebbero uscite dall'autostrada per tornare indietro e cercare una sistemazione? Forse 1 su 100.
Quante sarebbero uscite per fermarsi qualche ora in un ristorante/pizzeria/paesino di montagna col pensiero di ripartire per arrivare a casa a notte fonda? Forse 2 su 100.
La stragrande maggioranza si sarebbe comunque rassegnata alla coda, o al massimo avrebbe cercato un'alternativa sulle statali (che magari non conosce).
Insomma, una volta in viaggio ormai il danno era fatto...
 
intanto dì ai tuoi amici della A22 che anzichè far gli infami e scrivere..

CODA A TRATTI
scrivano coda da bolzano ad ala/avio! stì infami schifosi.

Per terminare,e per smentirti completamente,sabato 18 dicembre non c'era alcun bollino rosso nero giallo o quel che vuoi,altro non c'era che cartelli con scritto coda a tratti fino a rovereto nord...quando mi son fatto colonna da egna ad ala avio,per un totale di 4ore per un selva gardena-soave!!!!

guarda che io non devo essere smentito da nessuno: sto solo dicendo a quelli che si lamentano di essere rimasti incolonnati il 02/01/11 che c'era una previsione/avviso di traffico relativa al 02/01/2011 (perchè è di quella data che si parla in questo post, nel caso tu non lo avessi capito) che diceva:
BOLLINO NERO

se poi vuoi aprirti un post sui disservizi quotidiani della A22, fai pure.
 
guarda che io non devo essere smentito da nessuno: sto solo dicendo a quelli che si lamentano di essere rimasti incolonnati il 02/01/11 che c'era una previsione/avviso di traffico relativa al 02/01/2011 (perchè è di quella data che si parla in questo post, nel caso tu non lo avessi capito) che diceva:
BOLLINO NERO

se poi vuoi aprirti un post sui disservizi quotidiani della A22, fai pure.

Quoto in pieno. Sul sito dell'A22 il bollino nero per il 2 gennaio era previsto da settimane...
 
guarda che io non devo essere smentito da nessuno: sto solo dicendo a quelli che si lamentano di essere rimasti incolonnati il 02/01/11 che c'era una previsione/avviso di traffico relativa al 02/01/2011 (perchè è di quella data che si parla in questo post, nel caso tu non lo avessi capito) che diceva:
BOLLINO NERO

se poi vuoi aprirti un post sui disservizi quotidiani della A22, fai pure.
non c'entra. tu hai detto di fare le partenze intelligenti e di partire quando non c'è il bollino nero.

io ho fatto una partenza intelligente ma mi son fatto lo stesso 4 ore per 200km!
 
la coda fra ala avio e rovereto ormai è abitudine,i cantieri in quella zona sono sempre aperti,ormai lo sanno anche i morti.detto questo come molti hanno fatto nei periodi di punta conviene mille volte la gardesana,esempio il ponte dell'immacolata addirittura a rovereto nord non facevano neanche entrare in autostrada e deviazione sulla gardesana....le code cmq erano da immaginarsi fra pendolari e gente che finiva la settimana...era tutto previsto.
miei amici per evitare traffico hanno smesso di sciare alle 12 e sono partiti subito.è normale beccare casino dalle 5....la gente si vuole godere la giornata e poi si butta in ressa sulla strada del ritorno.
non è questione di a22,tutte le strade verso le località che siano marittime o montane sono soggette a questo genere di cose
 
Top