Parliamo della birra

Diciamo che dipende dall'occasione, dall'ora, dal contesto, dalla temperatura..... ci sono tante di quelle variabili che si mescolano da rendere impossibile stilare delle preferenze, se non ad minchiam...

Cioè, una Samichlaus o una Kwak, non mi viene da bermele con una pizza...cosi' come una weissbier la preferisco a stomaco vuoto prima di cena...etc etc.

Faccio prima insomma a dire quali birre non mi piacciono :D
Mi fanno cagare quelle robacce mescolate con tequila, la Bier du Desert e la Corona :cesso:
 
buono pure il lambrate!!
proprio l'altra sera ho bevuto una, mi pare, ligera
La ligera hanno iniziato da poco a farla, mi sembra dall'anno scorso, ma secondo me e' straordinaria. Non la cosiglierei a chi non apprezza birre amare. Da provare assolutamente la Sant'Ambroeus e la Brighella (stagionale prodotta solo nel periodo di Natale)

I birrifici che hai consigliato li conosco solo di nome, purtroppo reperire birre di micro non e' sempre facile.
 

.

io c'ho il culo che conosco una rivendita di birre artigianali da tutto il mondo e il venerdì prima di cena è una tappa obbligata...
ultimamente ne ho bevute un paio commoventi per bontà.. una era una harvest (non mi ricordo il nome) e poi la sunburst, inglese.
se capiti da roma let me know:D
 
Fanno così tutti i produttori di birra, per ogni nazione, o zona continentale, hanno ricette diverse, non a caso, a parte qualche raro caso, tutta la birra che arriva in Italia(sopratutto quella tedesca) è ben diversa da quella prodotta nel paese d'origine, sopratutto se si parla di quella diretta ai locali, quindi quella in fusto:in questo caso ci sono anche varie categorie, c'è la prima scelta + buona gustosa e leggera, e via via le altre, conosco alcuni esercenti della mia regione che si procurano ,tramite agganci oppure recandosi di persona al luogo di produzione, birra originale tedesca, Paulaner e HB, ed è tutto un'altro mondo, non c'è paragone con quella che vendono negli altri bar.
....
Purtroppo hai raggione. Per quello porto sempre una cassetta di birra nella macchina, quando vado a sciare in Italia ;-)
 
Io mi annegherei nella classica Forst normale o nella Centenario di Pedavena. Birre normalissime senza nessun segno particolari, ovvero birre e basta. Le migliori secondo me.
 
Ma la migliore è quella che si beve la sera, dopo aver sciato, all'Apres ski

la birra più buona è quella che si beve con la persona GIUSTA nel luogo giusto dopo aver sciato...
a praga penso di aver toccato acqua solo quando mi lavavo i denti, per il resto andavo avanti a birra...
 
a praga penso di aver toccato acqua solo quando mi lavavo i denti, per il resto andavo avanti a birra...

Dai, io anche quando facevo la doccia!!!:lol::lol:
Le foto che ho su FaceBook sulla gita dicono tutto: ho sempre in mano una birra!!!e poi se la bevi in compagnia di qualche donzella è meglio!:D
 
Mi permetto di essere pignolo: da qualche tempo anche la Trappe (http://www.latrappe.nl/) e' rientrata nel gruppo delle trappiste

Per quella c'e una contestazione forte in atto: il fatto che sia finito nell'orbita del gruppo Heineken per alcuni la "squalifica"

da www.mondobirra.org
"Le birre trappiste sono sei, ma una non conta più come birra trappista, sarebbe La Trappe Olandese, perchè si è unita o è stata acquistata dalla Heineken. Essendo una delle caratteristiche delle birre trappiste, che le entrate dovute alla vendita di birra, dovrebbero servire per il proprio mantenimento dei frati, dell’abbazia, o per opere di carità, unendosi a una multinazionale questa caratteristica non vale più, dato che una multinazionale ha come scopo principale di far profitto. Dunque dalle sei birre trappiste originali ne restano 5. Da qualche anno però si aggiunta un altra birra Trappista : la birra di Achel. Le birre Trappiste ufficiali ( anche se in Olanda continuano a dire che la loro birra sia Trappista)"
 
Adesso la butto lì provocatoriamente.

Non è che molti (non tutti) negli ultimi anni stanno scambiando la birra per l'acqua e ne bevono a litri in ogni occasione e ogni sera?
 
Top