E' "giusto" andare a sciare in Abruzzo in questo periodo (post-terremoto)

Io vado un po OT:

c'è chi lavora e non può andare a spalare, ci sono invece tanti ragazzi che vanno a farlo nel loro tempo libero, c'è la protezione civile, tanti volontari etc...

io mi chiedo però, perchè non prendono tutti i carcerati, o per lo meno quelli in galera per reati minori, e non li portano li a dare una mano?
Visto che vengono mantenuti, avrebbero l'occasione di fare qualcosa di utlie per la società che li mantiene...

quotone 100%!!
 
The Fabius... te giustamente estremizzi parlando di festa con lap-dancer... però andando a sciare lì secondo me un minimo lo si fa... di ostentare il divertimento davanti a persone che stanno male... immagina te con la tua tuta da sci, con gli sci sulla macchina che passi a passo d'uomo davanti a una di quelle tendopoli... che ne so... un pò stona...

Quanto alla cosa che dici "esagerando nessuno in Italia si dovrebbe divertire"... beh, a parte che infatti se ne è anche parlato di fermare il campionato, hanno sospeso programmi televisivi vari, insomma questa sensibilità a livello nazionale si è creata... ma poi un conto è che te ne vai a sciare a Cervinia, un conto è che passi tutto contento con gli sci a pochi metri da loro...

Ripeto quello che ho detto nel mio primo intervento: ci andrei piano con il giudicare comportamenti che sono e devono rimanere individuali.

Capisco perfettamente il tuo ragionamento, e non a caso ho parlato di 2 sentimenti contrapposti che io stesso, per primo, proverei.

L'equazione però soldi al turismo=alibi.....non la condivido per un motivo molto semplice: gli impiantisti di Roccaraso avevano 2 scelte, o tenere chiuso ( e sarebbe stato RISPETTABILISSIMO ) o tenere aperto ( e altrettanto ritengo che non stia a noi sindacare su questo ).

La scelta di tener chiuso, eventualmente, spettava a loro, non trovi ?
Nel momento in cui loro decidono di tenere aperto, se per ipotesi NESSUNO andasse + a Roccaraso, li staresti facendo cornuti e mazziati...

La mia risposta al quesito del topic, ripeto, è affidata alla sensibilità, alle motivazioni di ciascuno, senza demagogie.
 
Non penso che andare a sciare in Abruzzo questi giorni sollevi chissà quali situazioni economiche. Ci sarà modo dopo magari con la nuova stagione, quando quasi tutti avranno dimenticato, di passare qualche giorno "in più" e di magari andare a mangiare a L'Aquila o dintorni.
Io francamente mi vergognerei un po' incrociando un'auto con un materasso sul tetto ed io con gli sci :(:(
 
Allora...volevo un confronto...niente di +,non mi ergo a moralizzatore,non ho un pensiero del tutto definito ne mi do a talebanismi....mica ho detto al mio caro amico: "sei un sadico, ora NON SI DEVE ANDARE A SCIARE"....lungi da me.....solo che mi pongo delle domande, come penso si pongano tutti....e per me non è così facile darmi delle risposte...
frs però il discorso "allora c'è la fame nel mondo e io sono perennemente in lutto" non regge, la vicinanza, l'accomunanza (per non usare paroloni come identità,patria e cose del genere che se no ci mettiamo a fare polemiche sterili) ai nostri conterranei è + forte di quella che possiamo idealmente avere con la gente che muore nel resto del mondo per volere della natura, e purtroppo, + spesso per volere dell'uomo...
Se muoiono 300 persone a 200km da casa tua ti tocca + intensamente che se perissero in Azerbaijan ?
o no?
 
Io non dico che quest'anno smetterò di sciare. Se il tempo me lo consentirà andrò ancora. Questo week end di Pasqua volevo fare alcune discese a Campo Imperatore.
Sinceramente, l'idea di passare sull'autostrada al ritorno da Prati di Tivo dopo aver fatto la traversata e attraversare una città in macerie al quale sono legato per motivi di ricordi d'infanzia e parenti che lì vivevano la loro vita ora sconvolta, proprio non me la sento....magari sabato, se non sarà necessaria una mano su (perchè certe cose bisogna saperle fare....ben venga il volontariato ma, come ha detto un amico spostare una pietra in basso od in alto è diverso...magari più in là nel tempo...) andrò lo stesso in montagna ma non vicino l'Aquila. Nun je la posso fà...

Il prossimo anno volentieri tutti i giorni che potrò anche. Volentieri rinuncerò alla settimana al Nord che non faccio da tre anni per dirigere quei soldi verso l'Abruzzo ma non sabato. Sabato se andrò su (se misarà consentito) andrò solo per dare una mano.
 

.

Io vado un po OT:

c'è chi lavora e non può andare a spalare, ci sono invece tanti ragazzi che vanno a farlo nel loro tempo libero, c'è la protezione civile, tanti volontari etc...

io mi chiedo però, perchè non prendono tutti i carcerati, o per lo meno quelli in galera per reati minori, e non li portano li a dare una mano?
Visto che vengono mantenuti, avrebbero l'occasione di fare qualcosa di utlie per la società che li mantiene...

lo trovo un pò assurdo come OT...
ma razionalmente una massa di carcerati come li controlli?
senza fare un lungo ragionamento...non pensi che abbiano già abbastanza problemi di sciacallaggio? reale e televisivo?
suvvia....
 
Fodoma io infatti non ho detto nè che non dovevano aprire gli impianti nè che nessuno ci deve andare a sciare.
Ho solo detto che io luca avevo in programma la sciata, mi sono fatto la domanda (il che già spiega che non faccio il moralizzatore o quello che spara sentenze, ma al massimo quello che ha un dubbio), e la risposta che mi sono dato l'ha sintetizzata bene qualcuno prima: mentre io sto con tuta e sci non me la sento di passare vicino a persone che hanno subito tutto ciò. punto. mio pensiero.

E comunque Roccaraso sta a 70 km... guarda caso Campo Felice e Ovindoli sono chiuse.

Ripeto i soldi li porterò lo stesso, ma sotto forma di aiuto, non di mio divertimento.
 
Quanto alla cosa dei carcerati mi sembra improponibile. Anche nell'aiutare di persona ci vuole professionalità, motivo per cui pur avendoci pensato ho rinunciato ad andare lì di persona e cercherò di aiutare con qualche donazione...
 
portare turismo a roccaraso di per se', in questo momento non so quanto beneficio possa riversare sulla popolazione terremotata.
il discorso sarebbe ben diverso nel caso la società che gestisce Roccaraso devolvesse una percentuale degli introiti a favore degli aiuti per l'immediato.
 
portare turismo a roccaraso di per se', in questo momento non so quanto beneficio possa riversare sulla popolazione terremotata.
il discorso sarebbe ben diverso nel caso la società che gestisce Roccaraso devolvesse una percentuale degli introiti a favore degli aiuti per l'immediato.

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D

Me lo auguro ma la trovo una cosa alquanto improbabile :D

Spero di essere smentito
 
ognuno si comporta come crede "giusto"

in questo momento non credo che 2 braccia (inesperte e non coordinate) in più a scavare nelle macerie possano fare la differenza e non trovo nulla di "amorale" andare a sciare (divertirsi) a 40 km da dove la gente ha perso casa, beni e persone care; piuttosto ragiono così: vado a sciare a Roccaraso e contemporaneamente dono (alla Croce Rossa Italiana o a qualche altro ente di cui mi fido) l'equivalente della mia giornata di divertimento (50 € tra skipass e spese di trasferta).
 
secondo me chi puo' andare a sciare in abruzzo fa bene ad andarci anche perche' come gia' detto comunque porta denaro fresco alle varie stazione sciistiche e al loro indotto; anche perche' se nessuno andrebbe le persone che vivono di turismo avrebbero un grosso danno economico
 
Penso che ognuno debba seguire la propria coscienza.
Chi è sensibile a certe cose può interpretare la questione in entrambi i modi senza farsi troppe remore.
Capisco anche chi non se la sente e rinuncia, è totalmente soggettivo e nessuno può giudicare nessuno qualunque sia la sua scelta.
 
Ognuno la pensa come vuole.
Ecco il mio pensiero:
Tutte le stazioni sciistiche abruzzesi dovrebbero chiudere per permettere alle persone che ci lavorano di poter occuparsi dei propri cari e delle proprie case, tanto la stagione è agli sgoccioli dal punto di vista degli impianti!

Metttiamo il banale caso che uno sciatore vada in pistain questi giorni e si faccia male da richiedere il soccorso di forestale, soccorso alpino o altro.....
ma come arrivano colonne dell'esercito dalle alpi per cercare di aiutare...
poi c'e la questione della viabilità secondo me è opportuno non intralciare il traffico...

Ripeto che questo è un mio pensiero!

Io vorrei andare a farmi una pellata...ma il dubbio di poter creare ulteriori problemi mi blocca...!
Magari aspettiamo che tutte le squadre di soccorso abbiamo ultimato le ricerche e si ritorni ad una situazione di "normalità" poi si vedrà.
 
Top