Per tutti quelli che pensano che il cantiere sia un luogo tranquillo

Il punto è che chi non ha esperienza non deve avventurarsi fuoripista senza qualcuno che gli faccia da guida, e chi non pur avendo per esperienza non conosce il posto, non dovrebbe comunque muoversi secondo le indicazioni reperite su un forum.
Quindi il discorso di miki, POLVO ecc.. è sacrosanta verità.


e chi ha esperienza invece? chi ha mai detto che dare informazioni sia per far andare più inesperti in fuoripista? L'informazione è solamente utile, i saggi rimangono saggi e i cretini rimangono cretini. Ma sono convinto che con buona informazione ci sarebbe qualche cretino in meno a cacciarsi nei guai, come quelli che dopo il primo giro in cantiere come avete raccontato poi non sono tornati più. Se lo sapevano prima com'era o come avrebbe potuto essere dopo una forte nevicata non avrebbero fatto neanche il primo giro.

Poi perfavore, pierr, la storia dei patroller fa davvero ridere. Ora, per rendere il fuoripista agibile a tutti, bisogna che ci siano persone che per prime aprono e controllano il tracciato,lo sistemano e lo mettono in sicurezza così poi anche cani e porci possono passarci? Allora perchè non lo battiamo direttamente???

il patroller fa ridere Francia, Austria e Svizzera? Sono paesi pieni di imbecilli? Fanno andare più matti in fuoripista? O fanno essere la gente più consapevole, sicura, e meglio informata?


La questione è sempre la stessa: chi non ha le capacità, l'esperienza, l'attrezzatura necessaria o sta in pista,le hanno fatte apposta, oppure si fa accompagnare fuori da persone fidate o guide alpine. Non ha senso discutere di altro.


non ho persone fidate, nè voglio pagare guide alpine, non sono esperto, non ho attrezzatura, sono capace quel tanto da scendere divertendomi, ma non voglio stare in pista perchè mi diverto molto di più fuori. Però discuto come mi pare e piace, e spendo i miei pochi soldi per sciare dove c'è uno ski patroller che lavora per me gratis (basta che l'impiantista rinunci a un nuovo battipista e può pagare dozzine di ski patroller per parecchi anni) e mi permette di divertirmi in fuoripista in sicurezza decisamente superiore a quelle che avrei se dovessi contare solo su me stesso.
Certo ci sono altri modi per andare sicuri in fuoripista e li hai descritti tu (locals, guide, amici fidati), però chissà perchè ma quando si ammazza qualcuno è quasi sempre qualcuno portato da locals, o da guide, o uno scialpinista, e quasi mai un coglione di quelli che farebbe meglio a stare solo in pista, nè qualcuno salito con un impianto la cui apertura è regolata da un patroller.
 
Non ho avuto tempo leggere fino in fondo, ma quando tempo fa sollevai una questione che credo analoga, ho preso solo insulti...

Io sono assolutamente sempre piu convinto che NON sio debbano dare descrizioni dettagliate di percorsi off piste, pericolosi o meno, in forum di cosi facile accesso...
 
Questo non e' un forum prettamente per alpinisti,e' il concetto alla base che e' pericoloso. Il cantiere e' un ambiente aperto che ha linee sicure (principalmente una) e altre fortemente a rischio. Niente puo' esserti utile se non la capacita' di valutare sul posto le condizioni reali.
Altri problemi vedi galleria impongono di sapersi arrangiare e non presentano alternative
Il concetto ancora alla più base è sbagliato. Questo è un sito, un spazio virtuale. Il cantiere è uno spazio reale. Bisogna capire che i due universi sono diversi anche se possono comunicare. Faccio foto mentre scendo il cantiere e chiedo le consizioni dello stesso. Ma non faccio il cantiere senza sapere come è nel mondo relae solo perchè nel mondo virtuale mi sembra che tutti lo facciamo.

E questa cosa è fondamentale ma non si può insegnare.

se ci fosse una sezione dedicata, specifica, agli itinerarari e alle condiziozioni dell' itinerario chi scrive lo farebbe responsabilmente perchè metterebbe a rischio l' incolumità di chi legge se chi legge vuole fidarsi delle parole di un estraneo...
tuttavia chi scrivesse sciocchezze sarebbe subito sputtanato...
C'è ma graficamente non è intuitiva quindi servono 30 secondi per capirla anzichè 30 centesimi di secondo. Devo iniziare a scriverci creando esempi di come potrebbe essere usate e di come sarebbe stata ideata:
http://www.skiforum.it/freeski/freelines/index.html

signori non è una cazzata questa.... buttare questo discorso in vacca sarebbe un errore grave a parer mio... non è un fatto di io vado di più o di meno... l' esperienza è ricchezza e il poter entrare in questo forum e di conoscere le condizioni di un itinerario ci permette di comprendere con serietà cosa poter andare a fare domani....il resto non serve a nulla...
Ho cancellato 2 dei primi interventi di Pierr proprio per evitare che discorsi molto seri scadano in puttanata! Pierr, ho visto invece che continui. Per favore sulle discussioni serie metti da parte l'orgoglio. Tutti sono d'accordo che si potrebbe escrivere di più sui dettagli degli itinerari, o quasi tutti, ma invece di arrabbiarti che alcuni dicono di no, inizia a scrivere. Il forum è grande c'è spazio per tutti. Ma per favore non mandate in puttanata questi discorsi seri.
Fai la figura di quello che quando al bar si parla di gite si mette a parlare di altro.
 
Cmq con pericolo 4 e la galleria a mala pena aperta è veramente assurdo vedere scendere persone da sole e senza attrezzatura di sicurezza... assurdo... mi facevo qualche problema io che ero in gruppo ed ero certo che la galleria era stata aperta ...
 
era ora che usciva una bella polemica!!
PIER PIER ogni volta le stesse cose!ma non riesci a capire niente!..poi non so'ma non vedi con chi te la pigli?gente che non è mai scesa sotto i 1000 metri di altitudine!persone che se arrivano giu'allo svincolo autostradale gli vieni l epilessia per il trambusto..destra milano sinistra venezia..aiuto aiuto e se ci azzeccano e per caso arrivano in tangenziale a milano?e no li siam fottuti...o pier lo sai che ci son stati local che han girato 3 giorni per la tangenziale senza trovare la loro uscita!pazzo tu sei un pazzo!va con chi te la pigli no no il massimo è se qualcuno li porta in metropolitana!e va be finche siam a milano o roma ancora ma tu immaginateli a Paris o Londra!7 13 22 linee,dova vanno a finire?sai che la maggior parte dei barboni che dormono nelle metro sono tutti local capitati per errore nelle grandi aree urbane!e se scendono alla stazione sbagliata e se per caso passano da Affori o quartoorgiaro?e metti caso che si perdono in zona viale abruzzi alla sera!o peggio ancora una notte in viale sarca!sai come arrivano li le valanghe son quasi peggio di quella del cantiere!..PAZZO PAZZO
o raga sta cosa che ho scritto mi fa troppo ridere!scusate per l ot
 

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sono dell'idea che buone informazioni possano salvare il ciapet a molti piuttosto che spronare gli stessi a fare cose non alla loro portata...sempre che capiscano quello che c'è da capire.

vi dirò una cosa: io non sono mai stato al tonale e non conosco il cantiere; ne ho letto a riguardo su una rivista nel quale era presentato in stile gita scolastica con la postilla finale "mi raccomando, le prime volte con la guida!"...e visto diverse foto su questo forum...peraltro molto belle.
cosa fa piu male, sentire parlare del cantiere così...o trovare un topic in cui vengono presentate tutte le difficoltà in cui si può incorrere step by step?

quanti di quelli di cui parla il miki, senza pala, si sarebbero avventurati per quel fuoripista sapendo che ci sarebbe stato il rischio non solo di distacchi, ma anche di doversi scavare "a mano" la via d'uscita?

boh...son dell'idea che ognuno debba essere in primis responsabile di se stesso...e con informazioni utili, mirate e ben strutturate questa responsabilità non può che incrementare esponenzialmente in chi ha un barlume, anche piccolo, di buon senso (per me tutti).

se si ragiona come chi dice che postare cose dettagliate possa fare solo più danno, allora bisognerebbe togliere tutte le foto orgasmiche polverose di cui è zeppo il forum accompagnate dal nome della location......(ho detto per dire...non ci provate a toglierle...vai vai aggiungetene:D)

poi ovviamente come uno deve essere responsabile di se stesso, così ognuno è libero di fare ciò che vuole a riguardo...se non si vuole postare più di quanto si fa ora, non si posti..
 
Salve a tutti!

vi seguo da un po' e, pur avendo poco tempo per seguire le discussioni, ho notato che questo argomento, di pari passo con l'interesse generale, viene sempre piu' frequentemente a galla.

Io ho 40 anni e vado sulla neve da più di 30, con alti e bassi dettati dalla vita, come tutti, ed ho imparato quello che so (comunque mai abbastanza) con la frequentazione di chi ne sapeva + di me.

Sono di Biella, quindi ho esperienza delle montagne ad ovest e non ho mai fatto il cantiere, ma non mi ci è voluto molto per comprendere, utilizzando il forum che alcuni indicano come fonte di potenziali equivoci, che il cantiere è sì a portata di impianti, ma non è affatto un percorso banale e ci sono difficoltà logistiche e di percorso che lo rendono impegnativo e da non sottovalutare; come le ho trovate io, queste informazioni le può trovare chiunque abbia voglia di sapere qualcosa oltre al percorso... Quindi il giorno che posterò un mio report non mi riterrò responsabile se qualcuno senza preparazione vede due foto, capisce dove sono e decide di provarci senza approfondire i pericoli e le difficoltà, così come non lo sono quando (l'ultima volta ieri) vengo seguito da persone che non hanno la minima idea di dove stai andando... Le persone incoscienti e/o superficiali ci sono sempre state e ci saranno sempre... forum o no.

Riguardo ai percorsi mai fatti, esistono le guide, soldi sempre ben spesi...
 
Condivido lo spirto del thread di Miki di segnalare una volta di più la pericolosità di un certo itinerario che in troppi casi è stato passato per "fattibile".

Volevo dire giusto due cose:

1 - Una community come questa serve anche per chiedere informazioni real time. Ad esempio se vuoi andare in generale da qualche parte puoi chiedere a qualcuno che richiedi local di quel posto come sono le condizioni.

2 - Come detto da Fabio lo strumento per fare le recensioni c'è GIA'! Quello che manca è attaccare le recensioni ai report. Si potrebbe fare se si vuole postare un report di un determinato itinerario di obbligare a linkarlo ad una recensione esistente in modo da avere le informazioni disponibili.

E' una proposta estrema e non sono sicuro che sia la via giusta, poichè rende molto più macchinoso il postare dei report e non è detto, per i motivi che stanno emergendo in queste continue discussioni, che risolva il problema.

Tuttavia io credo che più informazione possa dare maggiore beneficio che minore informazione.

Anche a me piace vedere i report, postarli, leggere i commenti. Con piacere noto che nei report, quasi tutti danno informazioni sugli itinierari dopo delle domande, e non vedo la differenza quindi nell'avere una bella sezione che tali ripsoste le organizzi e ne faccia un sistema organico e compenentrato con il forum.

Scusate la lunghezza.

ot: Non possiamo evitare di mandare tutto in polemica ogni volta?
 
Salve a tutti!

vi seguo da un po' e, pur avendo poco tempo per seguire le discussioni, ho notato che questo argomento, di pari passo con l'interesse generale, viene sempre piu' frequentemente a galla.

Io ho 40 anni e vado sulla neve da più di 30, con alti e bassi dettati dalla vita, come tutti, ed ho imparato quello che so (comunque mai abbastanza) con la frequentazione di chi ne sapeva + di me.

Sono di Biella, quindi ho esperienza delle montagne ad ovest e non ho mai fatto il cantiere, ma non mi ci è voluto molto per comprendere, utilizzando il forum che alcuni indicano come fonte di potenziali equivoci, che il cantiere è sì a portata di impianti, ma non è affatto un percorso banale e ci sono difficoltà logistiche e di percorso che lo rendono impegnativo e da non sottovalutare; come le ho trovate io, queste informazioni le può trovare chiunque abbia voglia di sapere qualcosa oltre al percorso... Quindi il giorno che posterò un mio report non mi riterrò responsabile se qualcuno senza preparazione vede due foto, capisce dove sono e decide di provarci senza approfondire i pericoli e le difficoltà, così come non lo sono quando (l'ultima volta ieri) vengo seguito da persone che non hanno la minima idea di dove stai andando... Le persone incoscienti e/o superficiali ci sono sempre state e ci saranno sempre... forum o no.

Riguardo ai percorsi mai fatti, esistono le guide, soldi sempre ben spesi...

il probblema è il fatto di trovarsi 10 crucchi che senza APS e avendo osservato o ricercato tramite google (cantiere tonale).in prima fila c'è un report di irebec, dopo ci sono i tag di vari report di skiforum......
se le info entrano nella rete non potrai mai sapere se queste verranno prese con giudizio o osservando la situazione.
ieri in una discesa abbiamo trovato una ragazza di origine ceca, bionda carina e fattibile in galleria, a parte questo era senza APS da sola che ha seguito le tracce.
sicuramente non ha letto niente di skiforum, cmq sta di fatto che nell'incoscienza il rischio non viene valutato, ma rimangono solo le belle sensazioni.
uno alle prime armi vuole mettersi alla prova, io le mie prove le ho fatte altrove perkè ai tempi diavolo cantiere e sgualdrina erano considerati itinerari molto pericolosi e da affrontare con buone conoscenze.
 
un conto è fare una relazione su una discesa in maniera seria un conto è fare delle recensioni, per avere info real time è meglio chiamare l' ufficio guide del posto...
e quello che intendo io qui non c'è GIA'........................mi space....
 
il probblema è il fatto di trovarsi 10 crucchi che senza APS e avendo osservato o ricercato tramite google (cantiere tonale).in prima fila c'è un report di irebec, dopo ci sono i tag di vari report di skiforum......
se le info entrano nella rete non potrai mai sapere se queste verranno prese con giudizio o osservando la situazione.
ieri in una discesa abbiamo trovato una ragazza di origine ceca, bionda carina e fattibile in galleria, a parte questo era senza APS da sola che ha seguito le tracce.
sicuramente non ha letto niente di skiforum, cmq sta di fatto che nell'incoscienza il rischio non viene valutato, ma rimangono solo le belle sensazioni.
uno alle prime armi vuole mettersi alla prova, io le mie prove le ho fatte altrove perkè ai tempi diavolo cantiere e sgualdrina erano considerati itinerari molto pericolosi e da affrontare con buone conoscenze.


Ciao Polvo,

è esattamente quello che intendevo io, si può essere precisi nell'indicare (per quanto sia possibile in questi casi) pericoli e difficoltà, ma se poi, sia in rete che nella realtà si seguono le tracce senza sapere dove si va a finire, allora ce lo si è cercato e non credo che servano tante "politiche sui report", che tra l'altro sono il sale del forum.
E' giusto sia mettersi alla prova cercando percorsi sempre più impegnativi e non conosciuti, ma non il farlo sempliecmente perchè lo si è letto su un forum o perchè si è visoi qualcuno prendere a sx invece della pista...
OT on

Poi, in ogni caso occhio perchè se è ceca in galleria se la sarebbe cavata meglio di te... :D

Ot off

A dopo.
 
un conto è fare una relazione su una discesa in maniera seria un conto è fare delle recensioni, per avere info real time è meglio chiamare l' ufficio guide del posto...
e quello che intendo io qui non c'è GIA'........................mi space....

Scusa Barbie ma temo che tu non abbia guardato la sezione freelines.

Dico così dato che praticamente di recensioni o relazioni che dir si voglia non ce ne sono (se non pochissime) e quindi non capisco come fai a dire che non vanno bene...

Non c'è il contenuto, ma c'è il contenitore.
 
non ho tempo per leggere tutto

ma penso due cose:

primo, che mi auguro che prima o poi qualcuno senza pala arrivi alla galleria e debba chiamare l'elicottero per tornare a casa...
secondo, che PIERR per l'ennesima volta non ha perso l'occasione di fare una figura di merda e di stare zitto....

PS: ma com'era la neve miki? ventata?
 
appunto..................
non mettiamoci parole in bocca che non abbiamo detto...io che non vanno bene non l' ho affermato....contesto altro
 
Ultima modifica:
Bravo miki a sottolinerare sti fatti... perchè c'è ancora un sacco di gente che gira senza nulla... sabato a san martino nick si è accorto nella stradella di rientro di gente che non aveva nulla dietro!!! Troppa gente si avvicina con faciloneria al fuoripista...
Pierr ormai non leggo manco più quel che scrive.
 
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