Lurisia

Assolutamente sì! La peggiore stazione in cui ho sciato, al confronto i piani di bobbio sono una stazione da mille e una notte!

Poi guardando le foto sembra che non abbiano voluto rovinare l'atmosfera retrò che si respira in zona, quelle cabine sembrano quelle che montavano sulle cestovie di 30 anni fa, sono quasi identiche a quelle della cestovia estiva della forcella cristallo!

ma perchè ce l'hai tanto con lurisia?

è una stazioncina vintage, su questo non si discute,e proprio per questo non è che possiamo stare a pensare troppo agli impianti.....

io ci ho sciato un giorno infrasettimanale di febbraio, tanta neve di ottima qualità, eravamo penso non oltre 40-50 persone sugli sci....alle 16 ancora trovavi le righe della battitura su alcune piste

condizioni perfette,ok, ma le piste sono oggettivamente "belle", piacevoli. sempre in relazione al luogo,ovvio.
 
Perchè sono stato una domenica ed era un inferno!

A partire dal parcheggiatore più antipatico che abbia mai incontrato, mi ha fatto spostare la macchina tre volte perchè non andava mai bene, se ero da solo prendevo la macchina e me ne andavo via, poi arriva uno con un cayenne e mi fa: puoi andartene grazie perchè questo è il mio posto?? (...) oltretutto questo era anche incazzatissimo con dei camper che erano parcheggiati nel piazzale perchè non sopportava la loro presenza... poi alla coda per fare lo skipass erano tutti indemoniati, gridavano e spintonavano, la coda inoltre era ferma perchè il terminale si era bloccato, dopo 45 minuti di bestemmie collettive ottengo il tanto sospirato skipass alla modica cifra di 22 euro scontato, altra coda alla cestovia, che ha impiegato oltre mezz'ora ad arrivare in cima perchè si fermava ogni cinque minuti, in cima gli addetti agli skilift erano di un antipatia unica, ad ogni skilift c'erano dieci minuti di coda e dato che non c'era spazio le persone erano tutte disposte in discesa a scaletta, in una posizione scomodissima in cui non si riusciva ad avanzare, poi dieci minuti di salita e tre di discesa, la pista che andava in paese nessuno sapeva da dove partisse ( a questo punto esiste davvero? ) e ho dovuto scendere prendendo la seggiovia a due senza sci , dopo tutto questo il panorama era composto da: sulla sinistra una collina leggermente più alta di quella dove si sciava che sarebbe la turra di artesina, qualche collinetta in giro e per il resto la solita foschia mista a smog che compone il panorama 9 giorni su 10 da quelle parti!

Insomma, come giornata è stata la peggior sciata della mia vita, ma anche il posto l'ho trovato davvero triste, molto peggio del già poco amato mondolè, anche per le piccole cose, la cassa degli skipass è un gabbiotto di lamiera mezzo arruginito, i tornelli per gli skipass erano quelli degli anni 80, l'arrivo della cestovia è un casermone di cemento mezzo in rovina, gli skilift risalgono alla prima guerra mondiale... sembra di essere in russia!
 
ahahaahah che racconto meraviglioso...uno dei tuoi migliori,edo! :lol:


pensa che per me lurisia era l'ultima scelta,quando sono stato nel cuneese (2 settimane in totale). ma quando sono andato a crissolo, ho scoperto che gli impianti aprivano solo il weekend,e così ho dovuto ripiegare su lurisia

la ricordo come una delle giornate più piacevoli passate in una stazione piccola
 
Edo, mi sei mancato in questi 3 mesi di mia assenza... mi ero dimenticato di quanto amassi LURISIA. Posso dirti che hanno cambiato i tornelli, ora sono tutti con sistema a mani libere come al mondolè, poi hanno cambiato le casse, sono nuove di zecca ed hanno aumentato i parcheggi. 3mln per un investimento del genere sono tanti, non sono per niente pochi, un impianto automatico della stessa lunghezza sarebbe costato almeno 8mln. Hanno investito bene ed è giusto che qualche stazione sia conservatrice. ovviamente quegli skilift fanno pena, ma il fatto della cestovia chiusa con riscaldamento secondo me è una bellissima cosa.

Io spero però che Lurisia possa collegarsi con il mondolè e formare così un mega comprensorio... ok, ci saranno dei bellissimi pezzi d'antiquariato, ma per i genovesi è il comprensorio più comodo in giornata.
Ricordo che Lurisia fa l'acqua che secondo me è la più buona tra le innumerevoli che abbia mai assaggiato; inoltre ha delle terme fantastiche... è un posto stupendo per tutto!!!

Sono per la rinascita di Lurisia...

qua il comunicato in pdf... leggetelo, è carino:

http://www.lurisiamontepigna.it/images/newsbig/375_Comunicato stampa2010.pdf
 
ma questo famoso collegamento...come si farebbe? con una seggiovia da rastello?

2 seggiovie... c'è chi spera in un ovetto ma la cosa sembra quasi impossibile anche perchè Lurisia non smaltirebbe mai la portata di un'ovovia!
Credo che quest'anno farà ottime presenze in quanto questi bellissimi ovetti bianchi stanno attirando l'attenzione di tantissima gente.

Domani dovrebbe aprire ma ancora.... bhò!!!
 
Una foto del Monte Pigna

9433361.jpg
 
Credo che quest'anno farà ottime presenze in quanto questi bellissimi ovetti bianchi stanno attirando l'attenzione di tantissima gente.

Dai si è capito che sei un frequentatore di Lurisia e fai il tifo, ma definire "bellissimi" questi ovetti....
A me sembrano i sarcofaghi da ibernazione del film Alien....
 
Dai si è capito che sei un frequentatore di Lurisia e fai il tifo, ma definire "bellissimi" questi ovetti....
A me sembrano i sarcofaghi da ibernazione del film Alien....



è una cestovia,non una cabinovia.....e questa è lurisia

vi aspettate una cabinovia da 3000 persone/ora disegnata da pininfarina?

i giudizi sono commisurati al target della stazione
 
Dai si è capito che sei un frequentatore di Lurisia e fai il tifo, ma definire "bellissimi" questi ovetti....
A me sembrano i sarcofaghi da ibernazione del film Alien....

Veramente non sono per niente un frequentatore di Lurisia... non ho molto tempo per andarci a sciare purtroppo! Quegli ovetti sono riscaldati, illuminati e da due persone... cosa vuoi di più? il viaggio dura anche 22minuti... Ovviamente non è megeve, è Lurisia ed è giusto che sia così. Ogni stazione si deve differenziare dalle altre per attirare clienti diversi!

Comunque dovresti provare Lurisia... le piste sono molto belle!

La foto è di qualche anni fa, forse lo scorso... gli impianti dovevano aprire oggi!!!
 
Lurisia: pronte anche le nuove cabinovie!


Ultima novità, l’apertura confermata degli impianti di Lurisia e del Pigna. La novità più attesa era quella delle nuove cabinovie, la cui realizzazione nelle ultime settimane ha viaggiato con tempi più che rapidi. «I collaudi sono stati eseguiti e sono stati tutti positivi – ci spiega Aurelio Bertolino, della società che gestirà gli impianti –, abbiamo eseguito alcuni ulteriori lavori per la sicurezza e da questa settimana siamo pronti ad aprire, con tutta l’offerta completa»
 
Nuova “ovovia” al Monte Pigna

Aurelio Bertolino
«È il primo passo
per rilanciare
la nostra stazione»


E’ stato salutato come l’impianto che rilancerà la stazione sciistica di Lurisia. Sostituisce da quest’anno la vecchia «bidonvia», che tanti sciatori ricorderanno. La nuova «ovovia» che risale le pendici del Monte Pigna e porta gli sciatori agli impianti in quota, è entrata in servizio il 24 dicembre, dopo un anno di lavori. E’ costata 200 mila euro in più rispetto alle previsioni iniziali (3 milioni e 80 mila euro). Il 70% è stato erogato dalla Regione, il Comune di Roccaforte ha investito il 20%, il resto è stato messo dalla società che gestisce gli impianti. La nuova «ovovia» segue lo stesso tracciato degli Anni ‘60.
Alle 9, ieri mattina, i parcheggi accanto alla partenza erano quasi vuoti, si sarebbero riempiti verso le 11, con l’arrivo di famiglie e bambini.
Le nuove cabine colpiscono per il bianco immacolato. Tutta un’altra cosa rispetto alle gabbie rosse degli Anni ‘60, più volte ridipinte, ma sempre molto «vintage». Alcune hanno un porta-sci esterno, altre no. Sono piccole e allungate. All’interno ci stanno solo due persone.
Alla partenza gli operatori aiutano gli sciatori a prendere le «uova» al volo. Letteralmente. L’ovovia, infatti, non è dotata di un sistema di frizioni che rallenta la cabina. La velocità è sempre la stessa. I due addetti corrono da una parte all’altra. Con una prima mossa mettono gli sci nei vani esterni, poi aprono le porte con una maniglia e aiutano i clienti a «imbarcarsi». I bambini vengono alzati di peso. Per salire a bordo bisogna tenersi a una maniglia, saltare dentro e sistemare i propri attrezzi in un angolo. L’operatore, poi, richiude le porte, bloccandole dall’esterno e inizia il viaggio. Tutta la procedura ricorda molto da vicino quella utilizzata per i vecchi cestelli.
L’interno è spartano. C’è una fettuccia imbullonata al soffitto alla quale ci si può tenere e un cartello di avvertimenti del tipo «non gettare spazzatura dal finestrino» o «non dondolarsi». Lo spazio è esiguo. Il vantaggio veramente apprezzabile è che non si è più esposti al gelo, come con i vecchi cestelli.
Il viaggio dura una ventina di minuti: «Non è stato possibile - dice l’amministratore della società di gestione, Aurelio Bertolino - farla andare più veloce. Ci sono norme specifiche in tal senso. Stiamo cercando di mettere in sesto la piccola stazione di Lurisia. A breve ci sarà l’inaugurazione del nuovo impianto, forse tra una settimana. Sia la società che il Comune hanno creduto e investito per il rilancio di quest’area. Per il futuro dovremo lavorare ancora su biglietteria e bar. La prossima estate potenzieremo l’impianto di innevamento».
 
Dai si è capito che sei un frequentatore di Lurisia e fai il tifo, ma definire "bellissimi" questi ovetti....
A me sembrano i sarcofaghi da ibernazione del film Alien....

L'impianto è costato oltre 3 milioni di euro e per non rovinare le falde acquifere dell'acqua secondo me migliore che abbia mai bevuto, si è ricostruito lo stesso impianto... la velocità dipende dalle normative italiane...
Un giorno vai a sciare a Lurisia, te lo consiglio caldamente!

Lurisia voglio ricordare che è nata come centro delle acque termali, poi è diventata fonte di acque potabili e poi stazione sciistica, quale località ha tutto questo? Dimenticavo, per arrivarci non ci sono curve..... Mica poco eh! E' una stazione stile retrò ed io sono felicissimo sia così... poi gli ovetti sono moooooooooooooolto intimi... magari li hanno fatti bianchi per un motivo ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!
 
Top