Da sabato 19 dicembre 2009, la stazione di Lurisia Terme Ski ha una nuova Cabinovia chiusa che può permettere a sciatori ed escursionisti di raggiungere quota 1500 mt confortevolmente, senza prendere freddo. Questo nuovo impianto sostituisce lo storico “cestello” che per anni ha caratterizzato la località. Occorrono circa 20 minuti per percorre un tragitto di 2,2 km. e raggiungere un paesaggio montano ideale per trascorrere giornate indimenticabili sulla neve.
La rinomata località sciistica-termale è situata a soli 12 km dal casello autostradale di Mondovì e a 20 km da Cuneo. Il percorso è in entrambe le direzioni scorrevole e sicuro,
indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, poiché privo di scomodi tornanti o ripidi
dislivelli, che generalmente caratterizzano le vie di accesso ad altre località montane. Una volta sul posto, dimentichiamo l’auto in uno degli ampi parcheggi ai piedi del Monte Pigna. Una seggiovia e la nuova suddetta cabinovia conducono in quota dove 5 skilifts servono piste a vari livelli di difficoltà garantendo un divertimento sano sia a sciatori abili, sia a principianti. I più piccini possono sbizzarrirsi in ripetute discese ed evoluzioni senza perdersi d’ animo grazie al comodo tapis roulant per principianti, posizionato all’arrivo del nuovo impianto, vicino alla scuola sci lurisia e alla Baita Monte Pigna; più rilassante di uno skilift e più divertente di una seggiovia, il tappeto rappresenta una giostra che trasmette ai bambini, tendenzialmente schivi alle fatiche, un’ irresistibile voglia di sciare, provare e riprovare sotto il vigile sguardo rassicurante dei genitori ed il loro entusiasmo si intensifica ad ogni tentativo favorendo un apprendimento rapido ed emozionante. I bambini, apparentemente distratti, notoriamente osservano tutto ciò che accade intorno perciò, durante il loro frenetico gioco, non mancheranno di valutare
l’ attività della vicina scuola sci e, spesso, saranno loro stessi a desiderare l’
intervento di un maestro che possa guidarli ad ottenere il meglio dal loro
innato istinto di competizione.
E se d’ un tratto il bambino ha fame, sete, freddo o, semplicemente voglia di un accogliente riposo, la Baita Monte Pigna è a disposizione con ampi spazi riscaldati, un ottimo servizio bar, caffetteria, TV, tavola calda e ristorante.
Per chi volesse provare l’ emozione di un divertente week-end o della settimana bianca in
rifugio montano, la Baita M. P. dispone inoltre di varie tipologie di camere: da due a dieci posti letto così da soddisfare ogni esigenza; intimità per le coppie, riservatezza per le famiglie ma anche condivisione spiritosa degli spazi da parte di allegre compagnie.