Ski Area Carezza - Novità

in passato si tendeva a costruire gli impianti uno in seguito all'altro, in modo far spostare con essi anche i pedoni. Al carezza si vede benissimo come i vecchi impianti fossero stati progettati con questa metodologia. Ora da anni si tende invece a costruire il minor numero possibile di impianti,ma moderni e veloci, e gli spostamenti tra le varie aree vengono lasciati agli utenti, con gli sci o a piedi.

Dal progetto che sta passando mi pare che in futuro ci saranno pochissimi impianti, tutti veloci, e al massimo lasceranno qualche impiantino di vecchia costruzione come campo scuola.

19775-19770-carezza2.jpg
 
dunque i maggiori dubbi sono sugli impianti A e B, gli altri mi paiono banali.

L'impianto A deve avere una stazione di arrivo che permetta l'eliminazione degli skilift, a vedere dalla foto panoramica non mi pare banalissima la cosa, ma probabilmente con skiweg si risolve.

Nell'impianto B, si intende un semplice arrivo appena sopra la strada, vicino alla partenza dell'altro (o altri, non ho capito bene se il secondo esiste), oppure un percorso che vada più a sinistra verso il passo Nigra?


Ma nell'area di impianti ad agganciamento c'è solo la Paolina?

L'impianto A dovrebbe avere una stazione di arrivo MOOOOLTO più alta degli skilift del Moseralme che arrivano ben sotto il livello dello roccie... direi che avrà una lunghezza più che doppia dei due skilift.... (Gli skilift del Moseralm sono quella a sx non quelli a dx più vicini al Paolina, toglieranno quindi prob il 405,406 e 407)
L'impianto B esiste già ma è fermo e non arriva fino a Nova Levante. Allungarlo fino a Nova non mi sembra un problema visto che esiste giù una pista che arriva fino a Nova...

Il Paolina è finora l'unico impianto ad agganciamento automatico....
 
ah okay. Mi pare che comunque nel lungo periodo possano chiudere anche gli skilift verso la Paolina. Magari ne lasceranno uno solo (quello in mezzo?) per facilitare il collegamento senza eccessivi skiweg
 
Vien fuori un signor comprensorietto!!!!!!
Un impiantino appunto per Obereggen Pierr? Controlla sulle mappature satellitari!

a occhio mi sembra un collegamento veramente complicato da fare senza devastare completamente la zona del lago di Carezza.

C'è poi il discorso del collegamento con Moena che è molto interessante, è assurdo che una cittadina così turistica e importante come Moena non abbia un impianto, e mi pare ci sia l'ambizione di collegarla al nuovo comprensorio del Carezza.

E se il collegamento tra Carezza avvenisse dal lato di Predazzo anzichè da quello di Obereggen? Moena diventerebbe il centro del comprensorio, non si toccherebbe il lago di Carezza, si rimarrebbe all'interno di una sola provincia. L'unico problema è che l'area sarebbe esposta a sud, ma rimanendo abbastanza alta.
 
a occhio mi sembra un collegamento veramente complicato da fare senza devastare completamente la zona del lago di Carezza.

C'è poi il discorso del collegamento con Moena che è molto interessante, è assurdo che una cittadina così turistica e importante come Moena non abbia un impianto, e mi pare ci sia l'ambizione di collegarla al nuovo comprensorio del Carezza.

E se il collegamento tra Carezza avvenisse dal lato di Predazzo anzichè da quello di Obereggen? Moena diventerebbe il centro del comprensorio, non si toccherebbe il lago di Carezza, si rimarrebbe all'interno di una sola provincia. L'unico problema è che l'area sarebbe esposta a sud, ma rimanendo abbastanza alta.

Hai ragione Pierr!!!
Per di più se collegassero Moena paese con la nuova telecabina del Lusia, sarebbe un bel concatenarsi di comprensori (Carezza, Moena, Lusia, Bellamonte). Che meraviglia!!!!!
 

.

ah okay. Mi pare che comunque nel lungo periodo possano chiudere anche gli skilift verso la Paolina. Magari ne lasceranno uno solo (quello in mezzo?) per facilitare il collegamento senza eccessivi skiweg

per quanto riguarda quegli skilift, io toglierei semmai quello alto..il primo in basso (golf) di certo rimarrà perchè fa da campo scuola..quello intermedio (rosengarten) serve una pista stupenda e mi spiacerebbe parecchio se lo togliessero..

sono curioso di vedere come verrà la telecabina dalla moseralm..la pista sarà bene o male simile alla paolina perchè le pendenze nella parte alta sono quelle..interessante come si svilupperebbe (o svilupperebbero in caso di più varianti) nella parte centrale/bassa.

poi non ho ancora le idee chiare sulla seggiovia di collegamento con il passo..cioè, se partisse vicino alla paolina poi vedo molto difficile riuscire a raggiungere gli (attuali) skilift del passo..in mezzo ci sono le case..diverso sarebbe se sfruttassero il tracciato del vecchio skilift sulla dx della strada salendo, ma anche lì non saprei..

ma la segigovia christomannos la tolgono?sinceramente spero di si, mi ha sempre fatto tristezza..
 
correggetemi se sbaglio il piazzamento dell'impianto chiave del progetto. A me pare che con un solo impianto si possano eliminare una marea di impianti, se non si decide per altre motivazioni di tenerli (tipo impianti scuola, impianti baby, etc). Ci sarebbe però da fare un notevole lavoro di rimodellamento delle piste, ovviamente.

19789-skiarea-karersee.jpg
 
Con quell'impianto elimini 3 skilift..per quanto riguarda le piste, bisognerà creare un modo per attraversare la strada del passo nigra lungo la pista che scenderebbe sulla dx dell'impianto (guardando la foto), mentre la parte bassa è già bell'è pronta; per la pista a sx ci sarebbe da lavorare molto di più sia in alto (dove la pista non esiste) sia nell'ultimissima parte, dove ora c'è uno stradino pianeggiante e stretto che non reggerebbe un aumento dei passaggi..
 
Ragazzi,

se volete dare un'occhiata al percorso previsto per la seggiovia che dovrebbe partire vicino alla partenza del Paolina e che arriva al passo di Costalunga dovete andare a vedere il piano urbanistico previsto per Carezza.
Infatti si tratta cmq di un vecchio progetto.

Andate all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/urbanistica/cartografia/urban-browser.asp
Selezionate la risoluzione preferita
Selezionate il comune di Nova Levante
Fate uno zoom sulla partenza della seggiovia del Paolina e vedrete lì vicino a dx una linea nera che parte e va verso il passo...beh, sarebbe la seggiovia prevista da tempo.

Buona visione!

...potete utilizzare questo bellissimo link anche per vedere le altre zone sciistiche!

Per quanto riguarda il collegamento con Moena invece, l'unico possibile, se ne parla sempre, ma lo vedo fattibile dopo il rinnovamento di Carezza.

CIAO
 
NOVITÀ STAGIONE INVERNALE 2008/2009 nel comprensorio sciistico CAREZZA-COSTALUNGA:

- NUOVA cabinovia hubertus con 8 posti dalla partenza della seggiovia Paolina al Passo di Costalunga con una nuova pista
- NUOVA seggiovia a 4 posti automatica carenata dal Passo di Costalunga al Latemar con un nuova pista nera
- NUOVO skilift per principanti al Passo di Costalunga





prevista per la stagione 09-10 una cabinovia a 8 posti con partenza da nova levante in sostituzione della seggiovia attuale...



...beh...direi che il carezza potrebbe anche raggiungere e superare lo SKI CENTER LATEMAR...dato che si può partire dai 2300 del Coronelle e arrivare a 1100 di Nova levante...
speriamo...
 
NOVITÀ STAGIONE INVERNALE 2008/2009 nel comprensorio sciistico CAREZZA-COSTALUNGA:

- NUOVA cabinovia hubertus con 8 posti dalla partenza della seggiovia Paolina al Passo di Costalunga con una nuova pista
- NUOVA seggiovia a 4 posti automatica carenata dal Passo di Costalunga al Latemar con un nuova pista nera
- NUOVO skilift per principanti al Passo di Costalunga





prevista per la stagione 09-10 una cabinovia a 8 posti con partenza da nova levante in sostituzione della seggiovia attuale...



...beh...direi che il carezza potrebbe anche raggiungere e superare lo SKI CENTER LATEMAR...dato che si può partire dai 2300 del Coronelle e arrivare a 1100 di Nova levante...
speriamo...


allora è ufficiale.... dove hai trovato questo news ? sul sito del Dolomiti Superski ?
 
sarebbe veramente bello vedere queste novità a carezza, ultimamente la parte di nova levante era tenuta veramente male (mia opinione), peccato perchè anche da più piccolo la pista che scendeva a nova levante mi ha sempre esaltato, per non parlare della magnifica pista Tschein con le gobbe!che bei ricordi...
 
li ho trovati:
- sul sito di un albergo da cui ho copiato pari pari,
- dal sito della provincia incui si da il via libera ai progetti
- dalla pagina dei cantieri dai "cugini" di funivie.org

se tre indizi fanno una prova...direi che ci siamo!!io ci spero!!...anche perchè nella zona obereggen è satura al massimo mentre a carezza si riesce ancora a sciare...con gli impianti nuovi...spettacolo!!...
 
NOVITÀ STAGIONE INVERNALE 2008/2009 nel comprensorio sciistico CAREZZA-COSTALUNGA:

- NUOVA cabinovia hubertus con 8 posti dalla partenza della seggiovia Paolina al Passo di Costalunga con una nuova pista
- NUOVA seggiovia a 4 posti automatica carenata dal Passo di Costalunga al Latemar con un nuova pista nera
- NUOVO skilift per principanti al Passo di Costalunga





prevista per la stagione 09-10 una cabinovia a 8 posti con partenza da nova levante in sostituzione della seggiovia attuale...



...beh...direi che il carezza potrebbe anche raggiungere e superare lo SKI CENTER LATEMAR...dato che si può partire dai 2300 del Coronelle e arrivare a 1100 di Nova levante...
speriamo...

la pista nera al costalunga probabilmente ricalchera iltracciato del vecchio skilift, quello lungo...la pista dal Passo al Paolina invece vorrei vedere che percorso segue..a occhio si dovrebbe ricollegare alla Paaolina stessa, altrimenti non so immaginare da dove la facciano passare..
la sostituzione della seggiovia da Nova Levante mi sembra un'ottima cosa
 
Top