Ski Area Carezza - Novità

si questo è verissimo..finire le cose iniziate prima di tutto..e poi cercare di salvare carezza..il resto dovrebbero essere possibili proposte per un dopo...

poi trovo fondamentale il fatto che, se si dovesse realizzare questo collegamento, alla fine anche moena dovrebbe inserirsi nello skipass fassa e carezza, trovo già scandaloso il fatto che ora non sia così..

problemi di innevamento dipende.le quote non sono alte..però il latemar fa parecchia ombra

problemi ambientali: non saprei, però può darsi..le pendici del latemar sono molto boscose e, soprattutto, mi sembraanche molto "franose"

L'innevamento alla pendici del Latemar è costante durante l'inverno....
Nei campetti di Moena è un pò più difficile... ma considerate che ora tengono innevata la parte finale del prato per un mini campo baby assistito da una manovia o una cosa del genere e per un percorso con le ciambelle .....
 
la tangenziale va avanti e verrà finita certamente, bisogna solo vedere tempi e costi non preventivati.

Per quanto riguarda invece l'ammodernamento degli impianti a Costalunga prima di un eventuale collegamento da Moena, non sono d'accordo:

Se spendono prima in ammodernamento non riuscirebbero mai a ripagarsi la spesa a causa del basso afflusso di sciatori, perchè il comprensorio rimarrebbe piccolo e scomodo. Se invece spendono prima nel collegamento e poi nel rimodernamento del parco impianti, la gente comunque non andrebbe, a causa dello scarso interesse sciistico dell'area, rispetto alle moderne aree attorno.

L'impianto da Moena sarebbe quello che permetterebbe invece gli afflussi necessari per rendere conveniente anche la ristrutturazione del parco impianti. Secondo me o si fanno entrambe le cose, e contestualmente (mettendo in una botta sola parecchi soldi sul piatto), oppure allungando i tempi gli investimenti iniziali andrebbero in forte rosso rischiando di far andare in crisi finanziaria il prosieguo dell'ammodernamento.


Si siedano a un tavolo il nuovo imprenditore, il comune di Moena, gli altri comuni interessati, gli albergatori di Moena, il dolomiti superski, la provincia di Trento ed eventualmente di Bolzano (che secondo me non darebbe problemi a dare una mano sapendo che parecchi benefici ricadrebbero sul suo territorio) e mettano giu un buon piano e parecchi soldi ben ripartiti, e si facciano tutti i lavori in due anni, magari con un forte sconto da Leitner o Doppelmayer nel caso in cui gli impianti da costruire fossero parecchi
 
Fabio, se guardi bene il mio skizzo dei 3 impianti e dai un'occhio vedrai che hanno tutte e 3 ottima esposizione, pendenza media o bassa per il primo. Problemi burocratici ne vedo parecchi. Anzi, 2 delle 3 piste sono un pò troppo ombrose, esposizione Est e tutto all'omra del latemar.
Io vedo il collegamento con Moena fuzionale al rilacio di Carezza. Attualmente ben pochi clienti di Moena vanno a Carezza, se invece fosse collegata un buon 50% dell'enorme bacino posti letto che è Moena andrebbe a Carezza ( ovviamente a spese di Lusia e SkiCenter Latemar ). Ma con tutto quel flusso in + ci si possono benissimo rifare gli impianti.
 
Rientro dopo un po' nel forum e leggo con immenso piacere questa notizia.
Sono giusto stato a Carezza per Capodanno e, al contrario di quanto mi ero immaginato, mi è piaciuto come comprensorio. Certo, molto piccolo e non paragonabile alle varie Alta Badia, Canazei, ValGardena o che so' io, pero' ho provato piacere a sciare lì.
La cosa piu' bella è che all'apice dell'affollamento praticamente...non c'e' nessuno! si scia in totale tranquillità e pure se ad eccezione della Paolina le piste sono piuttosto facili, trovo che ci si diverta lo stesso e la gente è molto ospitale (anche se tedeschi!!).
L'unica "vera" pecca secondo me sono tutti quegli skilift che al mio povero ginocchio non fanno certo bene, quindi a leggere che qualcuno voglia investire su questa stazioncina mi rende felice.
 
La cosa piu' bella è che all'apice dell'affollamento praticamente...non c'e' nessuno! si scia in totale tranquillità e pure se ad eccezione della Paolina le piste sono piuttosto facili, trovo che ci si diverta lo stesso e la gente è molto ospitale (anche se tedeschi!!).

ecco, qualora si collegasse con moena penso che l'affolamento sarebbe un po' più "corposo" :D
 

.

Scusate se la mia affermazione può sembrare "stolta" e presuntuosa.
Ma a Moena non è meglio se pensano di finire la tangenziale?

la situazione della Tangenziale di Moena è la seguente:

il primo tratto (galleria artificiale: hanno scavato il fianco della montagna, costruiscono la strada, la coprono e rimettono sopra metri cubi di terra) dall'inizio del paese di Moena (arrivando da valle) alla rotonda con la strada per S.Pellegrino dovrebbe essere pronta per il 30 giugno 2008 (si dice che l'impresa costruttrice avrà un bonus di 1 Milione di euro se consegna il cantiere entro tale data).
Questo primo tratto interessa però solo chi è diretto al S.Pellegrino

Il secondo tratto è tutto in galleria (scavata tradizionalmente) e parte dalla rotonda summenzionata e sbuca dopo Moena a circa 1 km. prima di Soraga.
Questo è il tratto che ha creato problemi, si dice che ci siano stati 2 crolli naturali della volta che hanno ritardato enormemente i lavori. La società appaltatrice è fallita e in questi giorni c'è la gara di appalto per riappaltare i lavori (fin'ora è stata scavata circa metà galleria). Giusto per dare un'idea della fretta che hanno di finire il tutto, la base d'asta di 14 M€ della prima gara è stata ora aumentata a 25 M€ purchè il cantiere sia consegnato entro Natale 2008.

Quindi da Luglio 2008 c'è il primo tratto (che però ridurrà il traffico di poco...)e da Natale 2008 DOVREBBE essere ultimata tutta la tangenziale.

comunque la tagenziale e eventuali collegamenti sciistici con Carezza non hanno nulla in comune in quanto gli investitori sono diversi. Nel primo caso (tangenziale) è la Regione, nel secondo caso sono investirori privati e il Comune.
 
la situazione della Tangenziale di Moena è la seguente:

il primo tratto (galleria artificiale: hanno scavato il fianco della montagna, costruiscono la strada, la coprono e rimettono sopra metri cubi di terra) dall'inizio del paese di Moena (arrivando da valle) alla rotonda con la strada per S.Pellegrino dovrebbe essere pronta per il 30 giugno 2008 (si dice che l'impresa costruttrice avrà un bonus di 1 Milione di euro se consegna il cantiere entro tale data).
Questo primo tratto interessa però solo chi è diretto al S.Pellegrino

Il secondo tratto è tutto in galleria (scavata tradizionalmente) e parte dalla rotonda summenzionata e sbuca dopo Moena a circa 1 km. prima di Soraga.
Questo è il tratto che ha creato problemi, si dice che ci siano stati 2 crolli naturali della volta che hanno ritardato enormemente i lavori. La società appaltatrice è fallita e in questi giorni c'è la gara di appalto per riappaltare i lavori (fin'ora è stata scavata circa metà galleria). Giusto per dare un'idea della fretta che hanno di finire il tutto, la base d'asta di 14 M€ della prima gara è stata ora aumentata a 25 M€ purchè il cantiere sia consegnato entro Natale 2008.

Quindi da Luglio 2008 c'è il primo tratto (che però ridurrà il traffico di poco...)e da Natale 2008 DOVREBBE essere ultimata tutta la tangenziale.

comunque la tagenziale e eventuali collegamenti sciistici con Carezza non hanno nulla in comune in quanto gli investitori sono diversi. Nel primo caso (tangenziale) è la Regione, nel secondo caso sono investirori privati e il Comune.


guarda il Mario quante cose che sa e non me le dice ..... :)
 
la situazione della Tangenziale di Moena è la seguente:

il primo tratto (galleria artificiale: hanno scavato il fianco della montagna, costruiscono la strada, la coprono e rimettono sopra metri cubi di terra) dall'inizio del paese di Moena (arrivando da valle) alla rotonda con la strada per S.Pellegrino dovrebbe essere pronta per il 30 giugno 2008 (si dice che l'impresa costruttrice avrà un bonus di 1 Milione di euro se consegna il cantiere entro tale data).
Questo primo tratto interessa però solo chi è diretto al S.Pellegrino

Il secondo tratto è tutto in galleria (scavata tradizionalmente) e parte dalla rotonda summenzionata e sbuca dopo Moena a circa 1 km. prima di Soraga.
Questo è il tratto che ha creato problemi, si dice che ci siano stati 2 crolli naturali della volta che hanno ritardato enormemente i lavori. La società appaltatrice è fallita e in questi giorni c'è la gara di appalto per riappaltare i lavori (fin'ora è stata scavata circa metà galleria). Giusto per dare un'idea della fretta che hanno di finire il tutto, la base d'asta di 14 M€ della prima gara è stata ora aumentata a 25 M€ purchè il cantiere sia consegnato entro Natale 2008.

Quindi da Luglio 2008 c'è il primo tratto (che però ridurrà il traffico di poco...)e da Natale 2008 DOVREBBE essere ultimata tutta la tangenziale.

comunque la tagenziale e eventuali collegamenti sciistici con Carezza non hanno nulla in comune in quanto gli investitori sono diversi. Nel primo caso (tangenziale) è la Regione, nel secondo caso sono investirori privati e il Comune.

ma non dovrebbe allora esserci un terzo tratto che arriva fino alla rotonda tra Soraga e S. Giovanni?
 
Ciao a tutti!

La zona di Carezza è stata acquistata da uno dei soci della TechnoAlpin di Bolzano, la ditta cioè che fabbrica tutti quei cannoni da neve che vediamo quando andiamo a sciare e che ha clienti in tutto il mondo.

Non ricordo neanch'io il nome del diretto interessato, ma so che oltre agli impianti sciistici di Carezza è proprietario anche di altri immobili sempre lì vicino (un hotel e apres ski).

Di sicuro so che l'idea è quella di rinnovare tutto il comprensorio di Carezza e soprattutto di installare un innovativo sistema di innevamento artificiale sulla pista del Coronelle.
Vista la vicinanza con la sede principale della Technoalpin di Bolzano, il comprensorio di Carezza servirebbe anche come "show room" dove portare i loro clienti a vedere le ultime novità.

Anch'io spero nella rivalutazione di questo comprensorio che possiede uno tra i migliori panorami che conosca. Speriamo che dopo tanti anni di attese e false promesse si arrivi finalmente ad una soluzione che non può che portare molta felicità tra noi sciatori!

Buona sciata a tutti!
 
Ciao a tutti!

La zona di Carezza è stata acquistata da uno dei soci della TechnoAlpin di Bolzano, la ditta cioè che fabbrica tutti quei cannoni da neve che vediamo quando andiamo a sciare e che ha clienti in tutto il mondo.

Non ricordo neanch'io il nome del diretto interessato, ma so che oltre agli impianti sciistici di Carezza è proprietario anche di altri immobili sempre lì vicino (un hotel e apres ski).

Di sicuro so che l'idea è quella di rinnovare tutto il comprensorio Carezza e soprattutto di installare un innovativo sistema di innevamento artificiale sulla pista del Coronelle.
Vista la vicinanza con la sede principale della Technoalpin di Bolzano, il comprensorio di Carezza servirebbe anche come "show room" dove portare i loro clienti a vedere le ultime novità.

Anch'io spero nella rivalutazione di questo comprensorio che possiede uno tra i migliori panorami che conosca. Speriamo che dopo tanti anni di attese e false promesse si arrivi finalmente ad una soluzione che non può che portare molta felicità tra noi sciatori!

Buona sciata a tutti!

Non avevo visto questo ultimo post....

Hanno detto anche a me che il nuovo proprietario della Ski Area Carezza è il proprietario della TechnoAlpin.... si profilano condizioni di innevamento perfette per i prossimi anni :D:D:D:D:D:D

Da quel che ho capito il nuovo proprietario ha fatto anche notevoli investimenti immobiliari....

Intanto mi hanno detto che questo weekend dopo tanto tempo hanno riaperto il Coronelle (seggiovia Laurin) .....

Finalmente buone nuove :D:D:D:D
 
Ciao raga,

confermo tutto.

La scorsa settimana ho sciato, dopo svariati anni, sulla pista del Coronelle ed era veramente perfetta.
Solo alcune zone con scarso innevamento, ma niente di grave.Pensiamo che si tratta solo di neve naturale.

Mi confermano che hanno già in previsione di fare 3 nuovi impianti.

Speriamo in bene dai!

Quando torno su mi aggiorno sulla situazione e poi aggiorno il forum.

A presto!
 
Ciao raga,

confermo tutto.

La scorsa settimana ho sciato, dopo svariati anni, sulla pista del Coronelle ed era veramente perfetta.
Solo alcune zone con scarso innevamento, ma niente di grave.Pensiamo che si tratta solo di neve naturale.

Mi confermano che hanno già in previsione di fare 3 nuovi impianti.

Speriamo in bene dai!

Quando torno su mi aggiorno sulla situazione e poi aggiorno il forum.

A presto!

Confermo ... innevamento già perfetto dopo il subentro del nuovo proprietario....
Coronelle finalmente aperto con neve bellissima in pista e zona bosco lasciata la Freeride (pendio molto bello e divertente) !
Da quel che dicono l'anno prossimo sostituiscono lo skilift chiuso del passo con una seggiovia e fanno una telecabina che dal villaggio porterà al Passo... non so nulla del terzo impianto !!!
 
Eccomi qua,

sono di ritorno da Carezza e le novità ci sono eccome!
Proprio Domenica c'era un bell'articolo sul giornale.

Il nuovo proprietario della zona sciistica di Carezza (mitico sig. Eisath mi sembra) ha praticamente messo sulle strette l'amministrazione comunale.
Deciso ad investire ben 30 miolioni di Euro, ma solo se gli si dava il via libera subito.
Così è stato.
In un consiglio comunale della scorsa settimana il sindaco di Nova Levante ha detto che "per questa volta" l'economia della zona deve avere la precedenza sull'ambiente e sull'inevitabile impatto ambientale che i nuovi impianti daranno alla zona.
Solo 3 voti contrari e il progetto è passato ora in provincia, ma non ci saranno impedimenti.
Già in primavera inizieranno i lavori.

Ecco le principali novità:

- Cabinovia 8 posti nuova che partirà dal MoserAlm su fino al Catinaccio (si fermerà 80m prima delle rocce) con relative nuove piste e impianti di innevamento artificiale.

-Nuovo bacino idrico per la nuova pista. Lo faranno in zona MoserAlm e completamente nascosto, privo cioè di impatto ambientale...così dicono.

- La seggiovia che da Nova Levante arriva a Malga Frommer verrà allungata a valle fino al parcheggio di Nova e a Monte fin sopra la strada del passo Nigra.

- Eliminiazione degli skilift del Moseralm

- Nuova seggiovia (questa è da tanto che ne parlavano) che parte appena vicino della partenza del Paolina fino alla zona delle piste del Passo di Costalunga.

- Sostituzione (con seggiovie?) degli impianti del Passo di Costalunga.

A questo punto...direi una gran bella cosa!

Non vedo l'ora inizino i lavori, andrò su a curiosare molto quest'estate.

Come sempre vi aggiorno.

CIAO a tutti e buone sciate!
 
Top