Ski Area Carezza - Novità

P.S. chi sarebbe l'industriale? sarei curioso. Magari così mi informo. Al momento di possibile mi viene un nome. Ma voi che avete sentito..
 
Ho guardato un pò meglio. Sono tra i 4,6 ed i 5.0 km a seconda di dove parti ( sulla linea d'aria). per un dislivello di solo 550 m. Non c'è pendenza sufficiente. Non ci vedo piste giù di là. Tuttalpiù uno skiweg di rientro o pista da slittino.
Quindi un'impianto sarebbe in perdita assicurata ( però pescherebbe sciatori dal bacino di Moena per portarli a Carezza )
 
Però guardando un pò meglio un collegamento sciabile potrebbe anche venire. In rosso gli impianti ( una telecabina, la prima dal paese che farebbe anche da lungo campo scuola ), poi una seggiovia fissa di 650 m e poi una seggiovia ad ammorsamento di 2km. Ogniuna con buona pista propria e collegati tra loro, fino al passo, tramite skiweg, in azzurro, con relativa freccia di direzione.
 

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Però guardando un pò meglio un collegamento sciabile potrebbe anche venire. In rosso gli impianti ( una telecabina, la prima dal paese che farebbe anche da lungo campo scuola ), poi una seggiovia fissa di 650 m e poi una seggiovia ad ammorsamento di 2km. Ogniuna con buona pista propria e collegati tra loro, fino al passo, tramite skiweg, in azzurro, con relativa freccia di direzione.

Suggerisci , suggerisci tu che sei nell'ambiente .... (anche se forse nella concorrenza :) )
 

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La concorrenza porta sempre più clienti da spartirsi!!!
Anzi, se conoscessi il fortunato acquirente non esiterei a dargli consigli.
 
Quindi dite che servirebbero ben 3 impianti per collegare moena con il passo? mmm se è così forse non ne vale poi tanto la pena...
 
No, non ho detto questo. Ho detto che per fare un buon collegamento sciabile con 3 piste interessanti ci vogliono 3 impianti ( forse, ma dovrei andare sul posto, quello di mezzo si può evitare ). Occhio e croce ci vorrebbero c.a. 20ml€ , però questo sarebbe sicuramente un'investimento interessante perchè creerebbe 2 ( o 3) belli impianti con belle piste e buon ricircolo (=fatturato) e quindi potrebbero ripagarsi interamente con la gestione.
L'altra alternativa di telecabina singola invece non potrebbe dare alcuna pista sciabile, perchè non c'è pendenza media sufficiente ( appena un 10%-11% medio ). Sarebbe quindi un'impianto di puro arroccamento.
Per esperienza gli impianti di arroccamento puro, dovendo essere costruiti per poter assorbire i picchi della mattina e soprattutto della sera, ma per metà giornata girano pressochè vuoti, non sono mai in grado di ripagare le loro spese. E se una telecabina che occhio e croce costerebbe 12 ml€ c.a. non riesce a ripagarsi fa un grosso ma grosso buco.

Anzi, se posso aggiungere, per finanziare la prima ipotesi, dato il bacino letti di Moena, non dico che ci sarebbe la fila, ma sarebbe quasi certamente un'investimento azzeccato, + azzeccato addirittura della Latemar 2000. Non sarebbe difficile prevedere a regime per quelli impianti un bell'utile ed un'ammortamento finanziario molto rapido. E si potrebbe usare con più aggressività la leva finanziaria, quindi servirebbero meno soldi.
 
Mmm..si hai ragione, con 3 impianti sarebbero più sfruttabili le pendenze per eventuali piste, magari tendendo un po' verso le pendici del latemar
 
Mmm..si hai ragione, con 3 impianti sarebbero più sfruttabili le pendenze per eventuali piste, magari tendendo un po' verso le pendici del latemar


Che sogno un impianto che partisse da Moena verso il Passo Costalunga ed un'altro verso il Lusia... basta auto, basta code, un grande comprensorio sci ai piedi.......
 
Ma le piste di questi tre impianti sarebbero facili da innevare o sarebbero una specie di Piculin del Kronplatz?
 
No, non ho detto questo. Ho detto che per fare un buon collegamento sciabile con 3 piste interessanti ci vogliono 3 impianti ( forse, ma dovrei andare sul posto, quello di mezzo si può evitare ). Occhio e croce ci vorrebbero c.a. 20ml€ , però questo sarebbe sicuramente un'investimento interessante perchè creerebbe 2 ( o 3) belli impianti con belle piste e buon ricircolo (=fatturato) e quindi potrebbero ripagarsi interamente con la gestione.
L'altra alternativa di telecabina singola invece non potrebbe dare alcuna pista sciabile, perchè non c'è pendenza media sufficiente ( appena un 10%-11% medio ). Sarebbe quindi un'impianto di puro arroccamento.
Per esperienza gli impianti di arroccamento puro, dovendo essere costruiti per poter assorbire i picchi della mattina e soprattutto della sera, ma per metà giornata girano pressochè vuoti, non sono mai in grado di ripagare le loro spese. E se una telecabina che occhio e croce costerebbe 12 ml€ c.a. non riesce a ripagarsi fa un grosso ma grosso buco.

Anzi, se posso aggiungere, per finanziare la prima ipotesi, dato il bacino letti di Moena, non dico che ci sarebbe la fila, ma sarebbe quasi certamente un'investimento azzeccato, + azzeccato addirittura della Latemar 2000. Non sarebbe difficile prevedere a regime per quelli impianti un bell'utile ed un'ammortamento finanziario molto rapido. E si potrebbe usare con più aggressività la leva finanziaria, quindi servirebbero meno soldi.


il ragionamento fila.

Secondo me si dovrebbero però prevedere alcune cose:

-un finanziamento del comune di Moena e degli albergatori, perchè Moena avrebbe un grosso tornaconto turistico dall'operazione. Finalmente impianti collegati al centro maggiore della val di fassa!

-il passaggio dell'area al comprensorio delle tre valli, certamente, e meglio ancora a essere area comune con lo skipass della val di fassa. Esempi di doppia appartenenza a skipass ce ne sono molti nel DS, vedi innanzitutto il Lusia.

-problemi ambientali/burocratici importanti ce sarebbero?
 
Scusate se la mia affermazione può sembrare "stolta" e presuntuosa.
Ma a Moena non è meglio se pensano di finire la tangenziale?
Ed al Costalunga non è meglio se pensano di far funzionare e rilanciare quello già esistente con eventuali ammodernamenti?

Prima partirei con le cose piccole e dopo farei il grande salto.
 
Scusate se la mia affermazione può sembrare "stolta" e presuntuosa.
Ma a Moena non è meglio se pensano di finire la tangenziale?
Ed al Costalunga non è meglio se pensano di far funzionare e rilanciare quello già esistente con eventuali ammodernamenti?

Prima partirei con le cose piccole e dopo farei il grande salto.

si questo è verissimo..finire le cose iniziate prima di tutto..e poi cercare di salvare carezza..il resto dovrebbero essere possibili proposte per un dopo...

poi trovo fondamentale il fatto che, se si dovesse realizzare questo collegamento, alla fine anche moena dovrebbe inserirsi nello skipass fassa e carezza, trovo già scandaloso il fatto che ora non sia così..

problemi di innevamento dipende.le quote non sono alte..però il latemar fa parecchia ombra

problemi ambientali: non saprei, però può darsi..le pendici del latemar sono molto boscose e, soprattutto, mi sembraanche molto "franose"
 
Scusate se la mia affermazione può sembrare "stolta" e presuntuosa.
Ma a Moena non è meglio se pensano di finire la tangenziale?
Ed al Costalunga non è meglio se pensano di far funzionare e rilanciare quello già esistente con eventuali ammodernamenti?

Prima partirei con le cose piccole e dopo farei il grande salto.

beh ... la fine della tangenziale di Moena e la riapertura di tutti gli impianti di Carezza sono premesse essenziali per qualsiasi progetto ... anzi sono la premessa essenziale per la sopravvivenza del turismo a Moena ed a Carezza ..... Spero che il 2008 porti bene ad entrambe le località ......
 
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