gigiotto98
Well-known member
P.S. chi sarebbe l'industriale? sarei curioso. Magari così mi informo. Al momento di possibile mi viene un nome. Ma voi che avete sentito..
P.S. chi sarebbe l'industriale? sarei curioso. Magari così mi informo. Al momento di possibile mi viene un nome. Ma voi che avete sentito..
Però guardando un pò meglio un collegamento sciabile potrebbe anche venire. In rosso gli impianti ( una telecabina, la prima dal paese che farebbe anche da lungo campo scuola ), poi una seggiovia fissa di 650 m e poi una seggiovia ad ammorsamento di 2km. Ogniuna con buona pista propria e collegati tra loro, fino al passo, tramite skiweg, in azzurro, con relativa freccia di direzione.
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Mmm..si hai ragione, con 3 impianti sarebbero più sfruttabili le pendenze per eventuali piste, magari tendendo un po' verso le pendici del latemar
No, non ho detto questo. Ho detto che per fare un buon collegamento sciabile con 3 piste interessanti ci vogliono 3 impianti ( forse, ma dovrei andare sul posto, quello di mezzo si può evitare ). Occhio e croce ci vorrebbero c.a. 20ml€ , però questo sarebbe sicuramente un'investimento interessante perchè creerebbe 2 ( o 3) belli impianti con belle piste e buon ricircolo (=fatturato) e quindi potrebbero ripagarsi interamente con la gestione.
L'altra alternativa di telecabina singola invece non potrebbe dare alcuna pista sciabile, perchè non c'è pendenza media sufficiente ( appena un 10%-11% medio ). Sarebbe quindi un'impianto di puro arroccamento.
Per esperienza gli impianti di arroccamento puro, dovendo essere costruiti per poter assorbire i picchi della mattina e soprattutto della sera, ma per metà giornata girano pressochè vuoti, non sono mai in grado di ripagare le loro spese. E se una telecabina che occhio e croce costerebbe 12 ml€ c.a. non riesce a ripagarsi fa un grosso ma grosso buco.
Anzi, se posso aggiungere, per finanziare la prima ipotesi, dato il bacino letti di Moena, non dico che ci sarebbe la fila, ma sarebbe quasi certamente un'investimento azzeccato, + azzeccato addirittura della Latemar 2000. Non sarebbe difficile prevedere a regime per quelli impianti un bell'utile ed un'ammortamento finanziario molto rapido. E si potrebbe usare con più aggressività la leva finanziaria, quindi servirebbero meno soldi.
Scusate se la mia affermazione può sembrare "stolta" e presuntuosa.
Ma a Moena non è meglio se pensano di finire la tangenziale?
Ed al Costalunga non è meglio se pensano di far funzionare e rilanciare quello già esistente con eventuali ammodernamenti?
Prima partirei con le cose piccole e dopo farei il grande salto.
Scusate se la mia affermazione può sembrare "stolta" e presuntuosa.
Ma a Moena non è meglio se pensano di finire la tangenziale?
Ed al Costalunga non è meglio se pensano di far funzionare e rilanciare quello già esistente con eventuali ammodernamenti?
Prima partirei con le cose piccole e dopo farei il grande salto.