Solda all'Ortles - Situazione neve, piste, impianti

Buongiorno
stavo pensando di trascorrere quattro giorno dopo Natale (dal 26 al 30) a Solda. Non ci sono mai stato e vorrei sapere se, considerando il periodo, possa soffrire di troppo affollamento.
Grazie
 
Buongiorno
stavo pensando di trascorrere quattro giorno dopo Natale (dal 26 al 30) a Solda. Non ci sono mai stato e vorrei sapere se, considerando il periodo, possa soffrire di troppo affollamento.
Grazie
Secondo me hai fatto un'ottima scelta [freddo a parte] , non dovrebbe esserci troppo affollamento e Solda [funivia a parte] è un comprensorio che lo regge bene.
 
Ci sono sempre stato in bassa stagione verso fine gennaio e non c'era mai nessuno davvero un deserto sci siava a piste libere. In alta stagione non ho idea
 
Buongiorno
stavo pensando di trascorrere quattro giorno dopo Natale (dal 26 al 30) a Solda. Non ci sono mai stato e vorrei sapere se, considerando il periodo, possa soffrire di troppo affollamento.
Grazie
Io evito comprensori con latitudini troppo elevate nei mesi piu' freddi... non andrei mai a Solda Senales o Cervinia a dicembre o gennaio... Dal 25 febbraio in poi sempre meglio... Ma è una mia opinione...
 

.

Questo dicembre a Solda ho trovato più caldo rispetto a dicembre scorso, circa 10-15 gradi di differenza.

Qualche foto del 7-10 dicembre

IMG_20231207_165659.jpg


IMG_20231207_165705.jpg


IMG_20231207_165228.jpg


IMG_20231209_095659.jpg


IMG_20231209_101929.jpg


IMG_20231209_114220.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, in un altro thread mi hanno chiesto un report su Sulden am Ortler in tema freeride.
Premetto che non sono all’altezza di trattare Solda in maniera esaustiva su questo tema poiché, di fronte a montagne di questo calibro, l’unica cosa che mi viene in mente è RISPETTO!
Tralascio pertanto ogni relazione sulla zona che in questo forum è stata ampiamente trattata e battezzata “Millino”.

Condizione attuale.
Credo che sia una delle zone messe meglio di tutte le Alpi Italiane, poiché grazie alla quota ha preso solo la parte solida delle recenti nevicate, oltre ed essere vicino al confine ed aver beneficiato anche degli sfondamenti. Inoltre, le nevicate non sono state seguite né da scaldate né da sfuriate di vento, per cui la condizione fino a ieri era idilliaca. La cumulata non è ancora paragonabile a Febbraio però, guardando il calendario, direi che siamo messi alla stragrande, soprattutto a fondo valle! Gli alberi sono ancora zuccherati come se avesse nevicato stanotte.
Nei boschi non abbiamo ancora quello spessore che livella tutto conferendo uno "shape Canadese", ma sono già interamente sciabili senza toccare sotto né rischiare troppo di impattare con ostacoli, nei giorni scorsi erano super-piacevoli e sotto non si sentiva la neve vecchia.
Al Madriccio l’innevamento è ottimo, più abbondante di altre volte in cui c’ero stato a febbraio, ci sono le solite rocce scoperte dal vento, ma i bordo-pista sono tutti sciabili, nonostante il rischio perenne di “squaletti”, tipicità locale.
Il versante Orso non apre mai prima della vigilia di Natale, quest’anno lo tengono lì in bella mostra per far sbavare chi non ha voglia di pellarselo. Il Versante Orso è importantissimo, poiché permette di sciare al sole al mattino senza dover subito salire al Madriccio.
Le piste sono TUTTE in condizioni strepitose, la Nera Rosim ha aperto per la prima volta domenica 17, venerdì era cingolata, sabato 16 era millerigata ma chiusa (perché ancora troppo morbida), molti ci andavano ed era tollerato, ovviamente ci sono andato anche io ed ho fatto la più bella sciata in pista battuta della mia vita. E’ stata davvero l’unica volta che ho sciato in pista battuta con sensazioni da fuoripista.

Perché mi piace Solda
  • Perché è un posto di alta quota (neve buona) con sembianze di vallata di media quota (bellezza e protezione dalle bufere).
  • Perché è un posto piccolo snobbato dalle masse (quelli che non vogliono “fare sempre la stessa pista”, quelli che alloggiano a Selva per sciare a San Cassiano).
  • Perché l’architettura è al 100% ecomostro-free
  • Perché ci sono dei boschi pazzeschi per sciare con nevicata attiva.
  • Perché è meno succube ai casini del Phoen tipico di posti come Gressoney, Cervinia, etc… ovviamente capita anche lì, ma…
In Valle
I boschi sono davvero estesi in larghezza e sviluppano un buon dislivello, sono tutti comodamente serviti. I Powder Pillows non mancano. Il versante Orso ha molte più potenzialità rispetto al Pulpito, ma di contro è più pericoloso e va approcciato con rispetto, man mano che ci si allontana dalla linea della seggiovia, sia a destra che a sinistra, le possibilità di cercare rogna aumentano, ma anche la libidine, se tutto va liscio. Come sapete, per divertirsi nel bosco occorrono almeno 30/40cm di fresca (altrimenti tocchi la neve dura sotto e sei troppo veloce) o, meglio ancora, la nevicata attiva. Recarsi a Solda da lontano, solo per sciare i boschi è un azzecco, o sei un local o un bravissimo previsore meteo.
Il fuoripista in valle è tutto bosco, bisogna saper sciare poiché gli alberi non offrono spaziature “da Canada”. Le parti fuori dal bosco sono poco estese e si consumano presto.
Le piste sono poche ma, a mio avviso bellissime, la Nera Rosim coi suoi cambi di pendenza è “un monumento”, il settore Orso non super tecnico, ma comunque notevole.

Conca del Madriccio
Il bordo pista offre dislivelli e pendenze modesti, in genere si fanno pezzetti da poche curve, salvo il versante a sinistra (salendo) di Beltovo-II, che però è spesso ventato e/o cotto dal sole. Gli squaletti sono sempre ed ovunque in agguato, anche con innevamento notevole. La pista di rientro all’intermedia è perennemente in ombra e protetta dai venti, ai lati la neve fresca è spesso spettacolare, ma anche qui è difficile trovare pendii che sviluppano molte curve.
Piste: ci sono due/tre piste molto belle, delle quali una facile ma veramente notevole (la 3), le altre sono piattoni stile ghiacciaio.

Itinerari di vero fuoripista
Come detto faccio solo un cenno. Non è una località votata al freeride commerciale, non mi risultano bonifiche, né cancelli controllo Artva, né itinerari palinati, né nulla… chi fa fuoripista in quota a Solda è un vero esperto (oppure un pazzo incosciente). Credo che sia uno dei posti in Italia con maggiori potenzialità concentrate in uno spazio ristretto, e comodamente servito da impianti che salgono a 3000 ed oltre. Personalmente ho fatto solo il canale principale, segnato come itinerario 5 in skimap, del quale metto foto sotto. Che dire, se quello è il più accessibile e tranquillo, ed è era una tale goduria, non oso immaginare come possano essere gli atri Itinerari!
Gli altri itinerari NORD che partono da 3250? Se non siete de Local fateli solo con una guida!!!

Le foto che seguono sono tutte mie, Copyright Powder Mob.

Una valle d'alta quota dalla bellezza di fuori del comune.
IMG-20231218-WA0010.jpg

IMG_4654.JPG


Conca del Madriccio
IMG_4781.jpg


Il versante Orso non apre mai prima di Natale, lo tengono lì in bella mostra per far sbavare
IMG_4844.JPG

IMG_4847.JPG


I Boschi di Solda
43062736_Unknown.jpg

43062992_Unknown.jpg


In valle le parti fuori dal bosco sono poco estese e si consumano presto
43065968_Unknown.jpg


I Bordo Pista della conca del Madriccio
00g.jpg

02g.jpg


Panorama dalla cima del versante Orso
09g.jpg


Piste sul versante Orso
IMG_1957.JPG


Pista 3 al Madriccio
0DCDE9B1-345A-4EE1-9582-774EE9637C46.jpeg

1AC4995F-9BCC-4556-A89D-F6678E2775FE.jpeg


Piste Solda
IMG_2126.JPG


Partenza itinerari Hard 3.250
IMG_4855.JPG


Canale 5 Hochleiten
IMG_4864.JPG

IMG_4867.JPG

IMG_4872.JPG

IMG_4874.JPG
 
Ultima modifica:
E' quasi un controsenso : sono quasi di casa in estate e non sono ancora riuscito ad andarci con la neve 😢......ma dall ' inverno 24/25 avro ' piu' tempo e spero di colmare questa vergognosa mia mancanza 😄
 
Top