La parola "COMPENDIO" a mio avviso non è orribile. Ne, tantomeno, spregiativa del lavoro, anzi, ben commisurata alla fatica gigantesca che viene svolta prima per organizzare, poi per testare quindi raccogliere e tradurre dati concreti di laboratorio (e anche in quel caso, ideare una prova di laboratorio non è esercizio da nulla) e sensazioni sul campo, in informazioni fruibili da tutti in modo sintetico e veloce con un criterio di omogeneità. Mi viene male solo a pensare ai mal di pancia e ai tormenti.
Forse quando ho definito l'indirizzamento "più o meno grossolano" sono stato infelice: intendendo per "grossolano" limitato ai modelli ricevuti (che non sono tutti) e allo spazio che vi si può umanamente dedicare (non si può fare una Guida da 1000 e più pagine: diventerebbe pesantissima sia per chi la compone sia per chi la deve leggere) e ai dati che si possono esporre mirando ad una giusta segmentazione.
Ciò chiarito, l'utilità è indubbia e altrettanto indubbio il suo valore: trovo sia meschino liquidare il lavoro altrui con spregio.
Rimango della mia opinione su determinati materiali, forse perchè, contrariamente a diversi altri utenti del forum, io sono uno scialpinista da magnesia. Prima di pensare alla scorrevolezza della pelle devo preoccuparmi di non incastrarmi la lingua negli attacchini durante la gita.... ammesso possa essere in grado di apprezzare le differenze: tendo a fidarmi del consiglio del negoziante.
Ancora mi ricordo un preziosissimo articolo di Skialper sugli zaini ABS con una comparazione fatta davvero bene, indipendente dai redazionali aziendali e un intento didattico notevole pienamente raggiunto. roba di una decina di anni fa: mai più letto nulla di simile.
Ecco, questo si che mi dispiace!
Per carità, le foto dei pro o anche solo dei dei bravissimi sono magnifiche, danno la carica, poi ti riscuoti dal sogno e ti rammenti della colorazione delle mutande quando ti sei ritrovato su un pendio leggermente duro e ti sentivi scivolare come Gatto Silvestro e allora capisci che è inutile, l'età è quella che è, la predisposizione mentale fisica e atletica pure.... si rischia solo la depressione
. Magari un poco di uno e un poco dell'altro non sarebbe male....