Auto elettriche: dite la vostra

Io sono molto interessato al fotovoltaico e alle nascenti comunità energetiche, ma molto meno ad avere un'auto elettrica che possa rimpiazzare la mia Legacy SW Td del 2008 con la stessa efficacia, considerando che la maggior parte dei km li faccio in autostrada nelle giornate di svago e non per lavoro e veramente pochi in città.
 
Io non ho mica scritto di sostituire tutto il parco circolante, senza un minimo di raziocinio.
Ho affermato che l’utilizzo di mezzi elettrici, in modo sempre più progressivo, potrà aiutare ad avere un’aria più salubre.

Di pari passo, sostengo che vada fatto un intervento importante sui sistemi di riscaldamento più inquinanti (stufe, pellet ecc).

Siamo tutti consapevoli che la transizione debba essere fatta con coscienza, quello che non tollero sono i soliti qualunquisti sull’elettrico. Ovviamente per partito preso, perché non sanno manco come funziona un fotovoltaico o una comunità energetica.

Chissà perché i giovani istruiti partecipano con grande interesse al tema di un cambio di passo energetico, mentre la solita gente da bar (perlopiù baby boomers) critica a prescindere, senza alcuna conoscenza o voglia di informarsi.
È proprio vero che la cultura amplia la propria visione, e non serve essere ingegneri energetici.

Guarda, io mi ritengo abbastanza informato, e anche molto obiettivo, infatti non ho niente contro l elettrico, però ho già scritto di quanto sia basso l impatto dei mezzi di trasporto rispetto ad altre cause.
Per esempio, cosa mangi? Io ho eliminato la carne da un paio di anni, da poco ho azzerato anche il pesce, latticini il meno possibile, alimenti, in soecial modo la carne, che, on maniera diretta ed indiretta, hanno un grande impatto in negativo sull ambiente.
Poi una buona parte dell inquinamento lo fanno il riscaldamento ed raffrescamento( i climatizzatori hanno un grande impatto sui consumi energetici e quindi sulla produzione di energia), ma noi cosa facciamo?
Ci concentriamo sul problema auto, che è quasi marginale rispetto al resto, e si sorvola sul resto.
Sento e leggo un gran parlare del "problema" auto ma non sento nessuno preoccuparsi in egual maniera del problema riscaldamento o dell inquinamento dato dagli allevamenti, intensivi o meno, e ancora meno interesse vedo nel rispetto dell ambiente e nel riciclo, non sarà colpa di questa massiccia campagna mediatica contro il motore endotermico?

I mari sono già compromessi a causa della plastica oltre che per sversamenti o inquinamento da idrocarburi od oli fossili, ma a parte la Thunberg noti la stessa preoccupazione da parte del mondo politico? E tutti vogliono il sushi e il pesce e sulle nostre tavole arrivano cifre inimmaginabili di pesce pieno di plastica, sostanze tossiche, merda ( sì perché negli allevamenti vivono e respirano nei propri escrementi) ed antibiotici, e tutti se ne fregano allegramente, però hei, il problema è l auto e l aria della pianura padana.

Poi prima hai parlato delle case in classe energetica, che adesso vengono tutte realizzate così......ma dove? Hai mai fatto, comprato o ristrutturato casa? Hai idea di cosa viene a costare una casa efficiente dal punto di vista energetico o cosa costa renderla tale? Che lo stato può darti tutti i contributi che vuoi ma con lo stipendio medio italiano la casa ad alto rendimento resta sulle riviste di architettura, arredamento e hobbistica.

Ripeto, come molti altri non sono contro l auto elettrica, dico solo che stiamo affrontando il problema cominciando dalla parte sbagliata, è come voler costruire la casa cominciando dal tetto, facciamo prima le fondamenta partendo dalla realizzazione di impianti elettrici puliti o da fonti rinnovabili efficienti e sufficienti a coprire il fabbisogno futuro, con un sistema di distribuzione capillare ed efficente, poi tiriamo su muri di case adeguate ad un rendimento energetico adeguato se non il più possibile autosufficiente, poi possiamo fare il tetto che sono i mezzi di trasporto.

Detto ciò, sinceramente, a livello ecologico ed economico, ritengo molto più pulito acquistare un auto euro 4 o 5 di seconda mano piuttosto che ordinare la produzione di una nuova auto che non posso permettermi se non pagando un numero infinito di rate e che per la sua sola produzione crea un livello di inquinamento che è difficilmente raggiungibile da un auto usata, per lo meno nel lasso di tempo in cui dovrei pagare un auto elettrica nuova.
 
siamo 760 milioni in europa rispetto a 7,8 miliardi del mondo.
il 10% della popolazione mondiale che da decenni è quella che inquina meno nel pianeta
continuate a notare la pagliuzza nell'occhio senza vedere la trave...
per farla breve: se il resto del mondo non inquinerà meno pensate veramente che le nostre restrittissime regole serviranno a qualcosa?
 
Appena fatta la domanda di bonus per impianto con accumulo realizzato a fine novembre 22.......se mi andra' bene vi raccontero' quanto avro' speso alla fine....🤞🤞🤞🤞
Ecco le ultimissime novita' :
bonus regionale FVG x impianto fvt accettato e liquidato :YYY

Riassumendo :
Impianto fvt da 8 KW + accumulo da 10,5 KW + installazione linea vita + spese allacciamento e oneri vari

tot € 32.000

ottenuto sconto 50 % in fattura
ottenuto bonus regionale fvt

spesa totale impianto chiavi in mano

€ 4720

prosit !! 🥳 🍾 🥂
 
Al massimo possono servire a togliere un po' di inquinanti a livello localissimo (nel senso che lì si toglie dalle strade spostandole a dove ci sono le ipotetiche centrali elettriche necessarie a fornire tutta l'elettricità richiesta), che non so quantificare quanto veramente possano accorciare la vita media.

Ma io personalmente preferisco morire prima ma potere fate attività varie piuttosto che morire dopo aspettando la dipartita sdraiato sul divano. Anzi, a non poter fare niente perché costretto a rimanere nei dintorni soffrirei molto più di inedia e non è detto che la vita sarebbe più lunga o più in salute. Perché con l'auto elettrica al lavoro se nei dintorni di casa si potrà anche andare ma non è detto che già solo sciare fuori regione sia tecnicamente ed economicamente (di certo non posso permettermi o perlomeno non voglio comprare una Tesla o altra automobile di marchio premium ma dovrei accontentarmi di una macchina insulsa che magari ha un'autonomia reale di un centinaio di chilometri) fattibile.
 

.

Occhio alla grandine... e fa' un'assicurazione anche contro il furto dei pannelli e altre attrezzature. Alcuni contadini con grandi impianti si sono svegliati senza qualche "pezzo", in passato.
 
tot € 32.000

ottenuto sconto 50 % in fattura
ottenuto bonus regionale fvt

spesa totale impianto chiavi in mano

€ 4720
Fortunato te: quando ho chiesto lo scorso anno, e a più di un'azienda, il prezzo era più o meno quello ma avrei dovuto tirarli tutti fuori io e poi me ne avrebbero rimborsati il 50% in dieci anni. Mi hanno tutti detto che secondo loro per un privato (che tra l'altro abita da solo) non ha economicamente senso. Ed il fotovoltaico non scappa, magari in futuro ci saranno opzioni per l'installazione più vantaggiose.
 
Ecco le ultimissime novita' :
bonus regionale FVG x impianto fvt accettato e liquidato :YYY

Riassumendo :
Impianto fvt da 8 KW + accumulo da 10,5 KW + installazione linea vita + spese allacciamento e oneri vari

tot € 32.000

ottenuto sconto 50 % in fattura
ottenuto bonus regionale fvt

spesa totale impianto chiavi in mano

€ 4720

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Quindi hai impianto di riscaldamento/climatizzazione con pompa di calore?
 
Fortunato te: quando ho chiesto lo scorso anno, e a più di un'azienda, il prezzo era più o meno quello ma avrei dovuto tirarli tutti fuori io e poi me ne avrebbero rimborsati il 50% in dieci anni. Mi hanno tutti detto che secondo loro per un privato (che tra l'altro abita da solo) non ha economicamente senso. Ed il fotovoltaico non scappa, magari in futuro ci saranno opzioni per l'installazione più vantaggiose.
Se vogliono accelerare il processo di installazione di massa la strada degli incentivi e' l' unica percorribile attualmente.
Da noi la regione ha stanziato 100ML a questo scopo , per un totale di circa 8000/10.000 potenziali utenti.
Ho avuto la fortuna di ottenere lo sconto in fattura altrimenti non mi sarei indebitato per questo .
Occhio alla grandine... e fa' un'assicurazione anche contro il furto dei pannelli e altre attrezzature. Alcuni contadini con grandi impianti si sono svegliati senza qualche "pezzo", in passato.
Assicurazione gia' fatta 🤪
 
Quindi hai impianto di riscaldamento/climatizzazione con pompa di calore?
No , ho la caldaia a gas seminuova sostituita qualche anno fa quando la vecchia ha mollato dopo 25 anni di onorato lavoro.
Impianto clima vedo a brevissimo per installazione.
Per riscaldare ho pure una stufa legna recentissima
 
Guarda, io mi ritengo abbastanza informato, e anche molto obiettivo, infatti non ho niente contro l elettrico, però ho già scritto di quanto sia basso l impatto dei mezzi di trasporto rispetto ad altre cause.
Per esempio, cosa mangi? Io ho eliminato la carne da un paio di anni, da poco ho azzerato anche il pesce, latticini il meno possibile, alimenti, in soecial modo la carne, che, on maniera diretta ed indiretta, hanno un grande impatto in negativo sull ambiente.
Poi una buona parte dell inquinamento lo fanno il riscaldamento ed raffrescamento( i climatizzatori hanno un grande impatto sui consumi energetici e quindi sulla produzione di energia), ma noi cosa facciamo?
Ci concentriamo sul problema auto, che è quasi marginale rispetto al resto, e si sorvola sul resto.
Sento e leggo un gran parlare del "problema" auto ma non sento nessuno preoccuparsi in egual maniera del problema riscaldamento o dell inquinamento dato dagli allevamenti, intensivi o meno, e ancora meno interesse vedo nel rispetto dell ambiente e nel riciclo, non sarà colpa di questa massiccia campagna mediatica contro il motore endotermico?

I mari sono già compromessi a causa della plastica oltre che per sversamenti o inquinamento da idrocarburi od oli fossili, ma a parte la Thunberg noti la stessa preoccupazione da parte del mondo politico? E tutti vogliono il sushi e il pesce e sulle nostre tavole arrivano cifre inimmaginabili di pesce pieno di plastica, sostanze tossiche, merda ( sì perché negli allevamenti vivono e respirano nei propri escrementi) ed antibiotici, e tutti se ne fregano allegramente, però hei, il problema è l auto e l aria della pianura padana.

Poi prima hai parlato delle case in classe energetica, che adesso vengono tutte realizzate così......ma dove? Hai mai fatto, comprato o ristrutturato casa? Hai idea di cosa viene a costare una casa efficiente dal punto di vista energetico o cosa costa renderla tale? Che lo stato può darti tutti i contributi che vuoi ma con lo stipendio medio italiano la casa ad alto rendimento resta sulle riviste di architettura, arredamento e hobbistica.

Ripeto, come molti altri non sono contro l auto elettrica, dico solo che stiamo affrontando il problema cominciando dalla parte sbagliata, è come voler costruire la casa cominciando dal tetto, facciamo prima le fondamenta partendo dalla realizzazione di impianti elettrici puliti o da fonti rinnovabili efficienti e sufficienti a coprire il fabbisogno futuro, con un sistema di distribuzione capillare ed efficente, poi tiriamo su muri di case adeguate ad un rendimento energetico adeguato se non il più possibile autosufficiente, poi possiamo fare il tetto che sono i mezzi di trasporto.

Detto ciò, sinceramente, a livello ecologico ed economico, ritengo molto più pulito acquistare un auto euro 4 o 5 di seconda mano piuttosto che ordinare la produzione di una nuova auto che non posso permettermi se non pagando un numero infinito di rate e che per la sua sola produzione crea un livello di inquinamento che è difficilmente raggiungibile da un auto usata, per lo meno nel lasso di tempo in cui dovrei pagare un auto elettrica nuova.

Guarda, sull'alimentazione hai pienamente ragione, io infatti non mangio più carne come un tempo. la mangerò 3/4 volte al mese.

Ti ripeto, come ben evidenziato nel mio commento precedente, che io ritengo il trasporto elettrico una modalità per migliorare la qualità dell'aria nelle nostre zone.
Di pari passo, però, ho affermato che sia necessaria una revisione e miglioramento dei sistemi di riscaldamento, incidono in modo importante.

Sul discorso case ho seguito ben due ristrutturazioni con efficientamento energetico, sono due immobili familiari, e ti posso dire che parlo con cognizione di causa.
Al termine della ristrutturazioni un immobile è passato da classe D a classe A4 (tolto il gas), mentre un altro da classe E a classe B (è rimasto il gas, ma ci si può scaldare con gli split in pompa di calore, tanto è isolato ottimamente con cappotto).

Ti posso garantire che nella mia zona, nel trevigiano, TUTTI gli immobili nuovi sono in classe A4.
Sono tutti con cappotto, infissi in triplo vetro, fotovoltaico, pompa di calore e riscaldamento a pavimento. Immobili ad emissioni zero e con un'autosuffienza energetica del 70% in un anno.
Ovviamente va via tutto venduto sulla carta, ormai la gente cerca immobili efficienti.
Costosi? Abbastanza, siamo sui 350.000 Euro per un appartamento da 110mq calpestabili (non commerciali). Con metrature più contenute si spende meno.
Ce ne sono anche da 240.000/250.000.
Ne vale la pena: assolutamente sì, perchè sono immobili da 700/800 euro di bollette annuali.

Sempre in Veneto, c'è grande attenzione anche agli immobili popolari: molti edifici sono in fase di riqualificazione. Così come i plessi scolastici e della pubblica amministrazione.
Un sacco di aree industriali, nelle mie zone, sono autosufficenti dal punto di vista energetico grazie al fotovoltaico.
Grazie alle comunità energetiche ci sarà energia rinnovabile in condivisione, con vantaggi per tutti i cittadini, che abbiano o meno il fotovoltaico.
Sono fiero della mia regione, che da questo punto di vista si sta dimostrando preparata e all'avanguardia (e no, non sono un leghista).
 
Ultima modifica:
Io sono molto interessato al fotovoltaico e alle nascenti comunità energetiche, ma molto meno ad avere un'auto elettrica che possa rimpiazzare la mia Legacy SW Td del 2008 con la stessa efficacia, considerando che la maggior parte dei km li faccio in autostrada nelle giornate di svago e non per lavoro e veramente pochi in città.
Non conosco Legacy, che marca è? Comunque diesel, suppongo. In ogni caso, al di là del modello, la pensavo anche io così, fino a quando mi sono trovato di fronte alla concreta possibilità di ricaricare la mia auto "graduidamente", grazie a FV e batterie di accumulo. E insomma, proprio gratis non sarà, ma è un bella convenienza. Adesso poi che l'autonomia si avvicina ai 600 km reali ed è destinata a crescere, penso che per chi ha i pannelli sul tetto non vi siano alternative.
 
Non conosco Legacy, che marca è? Comunque diesel, suppongo. In ogni caso, al di là del modello, la pensavo anche io così, fino a quando mi sono trovato di fronte alla concreta possibilità di ricaricare la mia auto "graduidamente", grazie a FV e batterie di accumulo. E insomma, proprio gratis non sarà, ma è un bella convenienza. Adesso poi che l'autonomia si avvicina ai 600 km reali ed è destinata a crescere, penso che per chi ha i pannelli sul tetto non vi siano alternative.
Legacy è il modello, Subaru il costruttore.
 
Non conosco Legacy, che marca è? Comunque diesel, suppongo. In ogni caso, al di là del modello, la pensavo anche io così, fino a quando mi sono trovato di fronte alla concreta possibilità di ricaricare la mia auto "graduidamente", grazie a FV e batterie di accumulo. E insomma, proprio gratis non sarà, ma è un bella convenienza. Adesso poi che l'autonomia si avvicina ai 600 km reali ed è destinata a crescere, penso che per chi ha i pannelli sul tetto non vi siano alternative.
G.A.C.
 
Quanto costa un'auto con 600km di autonomia reale solo elettrica? Di cosa parliamo? Tesla? Ford Mustang "elettrica"?
 
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