Auto elettriche: dite la vostra

è un po' di anni che sento parlare di batterie al grafene?
come siamo messi?

in cina non capisco se giù l'utilizzano. nel seguente articolo dicono anche che, sempre in cina, hanno le auto con il cambio batteria per ripartire subito


 
Sono interessanti anche i nuovi motori con magneti in ferrite e stronzio. Anche quelli dovrebbero aiutare a ridurre l’utilizzo di terre rare.
 
Tutte le case di nuova costruzione sono interamente elettriche.
Dal 2013/14 quasi nessuno vende più case con caldaie a gas, è tutto full electric.
Sono tutte isolate, col fotovoltaico e col riscaldamento in pompa di calore.
Infatti le case nuove sono lo 0,% del costruito.
se si vuol far qualcosa bisogna lavorare sull'esistente.
sono collegate alla rete elettrica ma vanno a GAS o GPL, e non hanno bisogno nemmeno delle batterie ...
se si vuole spingere per l'elettrico sarebbe il caso di intervenire su queste prima di eliminare il termico dalle auto, non credi.
ma non lo fanno perché non c'è un piano per produrre tutta l'energia elettrica che servirebbe.

Io ho fotovoltaico e pompa di calore...ma nella massa faccio parte appunto dello 0,%
 
l’estrazione di idrocarburi è forse etica e sostenibile?

Quanta gente è morta per guerre per l’estrazione e inquinamento dovuto al petrolio?
Quindi? abbandoniamo il petrolio perchè inquina, non è etico e sostenibile, e mi va benissimo... pretendiamo di sostituirlo con metalli rari, sostanze altrettanto tossiche e impattanti?
Un motore può andare a biocarburante, prodotto dalla macerazione e distillazione di scarti di lavorazione dell'agricoltura e colza/mais... ci sono già nmila aziende agricole che si alimentano e vendono energia da biogas.

Lasciamo da parte la questione case/riscaldamento, su quel lato, se pagassero un po' meglio le immissioni di energia nella rete, il fotovoltaico è un'ottima soluzione sia per praticità che per costi oltre che per impatto.
Quell'argomento sebbene sia della stessa parrocchia è molto più articolato e ha anche molte più soluzioni praticabili...

Parliamo di mobilità in modo logico, senza farsi trascinare dall'entusiasmo...
Abbiamo da un lato un sistema ben rodato, motori che sono sempre più efficienti, i biocarburanti da sviluppare, una rete distributiva mondiale che copre ogni zona, abbiamo auto di formula 1 che sono passate a consumare il 50% rispetto a quello che facevano negli anni 90 sviluppando migliori performance.
Adesso di punto in bianco, pensiamo di sostituirle con motori elettrici che sono praticamente identici a quando è stato fatto il primo avvolgimento da Nikola Tesla a fine 800, di fatto si è evoluto pochissimo, senza parlare della batterie che poco hanno di diverso rispetto alla pila di Volta creata a inizio 800, a parte materiali rari e problematici da estrarre che sono l'unica via per migliorarne le performance, una rete distributiva interamente da costruire e con un grande handicap, ovvero il tempo di sosta, quindi con un ampio uso di spazi rispetto a un distributore di carburante.
Scusate ma io la trovo una follia, una sorta di imbambolamento collettivo che pretende di sostituire qualcosa di "superato" e inefficiente con qualcosa di ancor più vecchio, superato e inefficiente...
 

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Scusate ma quando parlate di motore elettrico vecchio e stravecchio vi viene mica il dubbio che sia stato evoluto poco (che poi vabbè, ci sarebbe anche qui da discuterne) perché già in partenza molto efficiente? Poi possiamo parlare di come alimentarlo e allora il discorso cambia. Ma un motore elettrico non è 10, è 1000 volte meglio di un motore endotermico. Fosse solo per densità di potenza e curva di coppia. Poi, che si sbavi dietro al V12 Ferrari questo è innegabile, ma i prodigi di ingegneria sono nati per cercare di eliminare un limite di fondo.
 
Ultima modifica:
Scusate ma quando parlate di motore elettrico vecchio e stravecchio vi viene mica il dubbio che sia stato evoluto poco (che poi vabbè, ci sarebbe anche qui da discuterne) perché già in partenza molto efficiente? Poi possiamo parlare di come alimentarlo e allora il discorso cambia. Ma un motore elettrico non è 10, è 1000 volte meglio di un motore endotermico. Fosse solo per densità di potenza e curva di coppia. Poi, che si sbavi dietro al V12 Ferrari questo è innegabile, ma i prodigi di ingegneria sono nati per limitare un limite di fondo.
Dal V12 ferrari del 2004 a una moderna power unit da F1 c'è un abisso, il V12 ferrari ha un sound eccezionale e basta, ma la resa di quel motore era ridicola rispetto alle power unit di oggi
Oggi avremmo la tecnologia, grazie alle PU, di fare motori da 600-700 cc, turbo ibridi, che muoverebbero senza problemi auto d fascia media facendo 50km con un litro di biocarburante...
E mi chiedo perchè dovremmo smettere di sviluppare tali tecnologie per concentrarci SOLO sulla capienza delle batterie... che per quanto migliorabile, ha e avrà sempre limiti enormi.
 
Aspetta, ma la PU come si compone?
aggiro la domanda tendenziosa con una risposta semplice: nelle PU la parte elettrica (MGU H e K) compensa le lacune di coppia del motore e il turbolag, non richiede grandi accumuli in quanto è un dare/avere costante dal turbo (la batteria delle PU è grande più o meno come una comune batteria da auto), e non prevede ricariche da colonnine lente come la quaresima!😉
E' un modo efficiente di sfruttare l'endotermico con una parte elettrica che copre i vuoti di potenza andando così a ridurre i consumi... niente a che vedere con i sistemi ibridi, molto più pratica e potente di qualsiasi motore elettrico... D'altronde basta guardare una gara di formula E e una di F1 per capire quale va meglio sotto ogni aspetto.

Tra questo:
img.jpeg


E questo:
B_i-segreti-motore-elettrico-tesla-elon-musk-9.jpg


Io preferirei usare il primo...
 
aggiro la domanda tendenziosa con una risposta semplice: nelle PU la parte elettrica (MGU H e K) compensa le lacune di coppia del motore e il turbolag, non richiede grandi accumuli in quanto è una dare/avere costante dal turbo ((la batteria delle PU è grande più o meno come una comune batteria da auto), e non prevede ricariche da colonnine lente come la quaresima!😉
E' un modo efficiente di sfruttare l'endotermico con una parte elettrica che copre i vuoti di potenza andando così a ridurre i consumi... niente a che vedere con i sistemi ibridi, molto più pratica e potente di qualsiasi motore elettrico... D'altronde basta guardare una gara di formula E e una di F1 per capire quale va meglio sotto ogni aspetto.

Tra questo:
img.jpeg


E questo:
B_i-segreti-motore-elettrico-tesla-elon-musk-9.jpg


Io preferirei usare il primo...
Sei tendenzioso anche tu però, perché nella prima foto manca il serbatoio 😉
Focalizzandoci sul motore, motori hcci sono già realtà in campo automotive, ma d'altra parte mi confermi che per ovviare i limiti di un motore endotermico devo usare un motore elettrico con relativi problemi di terre rare. E batterie agli ioni di litio.
 
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Per chi non fosse appassionato di F1 e di motoristica in genere, vi invito a guardarvi questa intervista fatta al padre dei blasonatissimi V12 e V10 Ferrari, riguardo alle Power Unit

 
Sei tendenzioso anche tu però, perché nella prima foto manca il serbatoio 😉
Focalizzandoci sul motore, motori hcci sono già realtà in campo automotive, ma d'altra parte mi confermi che per ovviare i limiti di un motore endotermico devo usare un motore elettrico con relativi problemi di terre rare. E batterie agli ioni di litio.
Hai ragione, un contenitore da 80 litri che si riempie in 1 minuto, contro un pianale da 400kg che si riempie in 3 ore...

Con le batterie di una sola tesla ci alimenti tutte le batterie di tutte le 20 auto di un campionato F1... e non devi ricaricarle MAI!
 
Hai ragione, un contenitore da 80 litri che si riempie in 1 minuto, contro un pianale da 400kg che si riempie in 3 ore...

Con le batterie di una sola tesla ci alimenti tutte le batterie di tutte le 20 auto di un campionato F1... e non devi ricaricarle MAI!
Aspetta, non buttare la palla in tribuna. Io ti sto parlando di motori. Non di serbatoio. Lo so bene che al momento attuale la sfida è sul serbatoio, ma guarda alla luna invece che al dito. Da una parte abbiamo un sistema con oggettivi limiti di rendimento, che migliorano (di quanto? 10-15% sarebbe già grasso che cola) dall'altra un motore già di suo con un'efficienza alta in partenza e che non emette gas di scarico. Concordo che ci sia necessità di migliorare la ricarica, ma il resto del lavoro è già fatto.
 
Poi vorrei essere chiaro e ripeterlo ancora una volta:
IO NON SONO CONTRO LE AUTO ELETTRICHE
Io sono contro i divieti che vogliono imporre a favore esclusivo della tecnologia elettrica, perchè precluderebbero la ricerca e lo sviluppo di altre tecnologie, utili a chi l'auto la usa per lunghi tragitti e che ha esigenze diverse da chi l'auto la usa poco e magari solo in città, per cui un'utilitaria elettrica andrebbe benissimo... poi potremmo discutere del fatto che in città potresti muoverti in bici o comunque con i mezzi come fanno in olanda da mezzo secolo... ma quello è ancora un altro discorso
 
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