Il problema è che nelle tratte lunghe consumano di più perché devono portarsi dietro il peso di batterie importanti... vanno bene giusto se non se ne fanno quasi mai, di tratte lunghe. Ma a quel punto allora forse conviene direttamente passare al full electricAd oggi, le plug-in per me sono il top: per chi fa 30/40/50 chilometri massimo al giorno, permettono di girare in SOLO elettrico.
Hanno batterie piccole, che si ricaricano in 2/3 ore a casa (avendo la colonnina). Col fotovoltaico domestico si può caricare gratis da febbraio a ottobre (anche con impianti di piccola taglia, tipo 3 kWp).
In caso di tratte più lunghe, interviene il termico.
E poi sono auto soddisfacenti alla guida, nella maggior parte dei casi l'integrazione termico/elettrico funziona egregiamente.
Cioè il Rav decisamente superiore?SCONTI TOYOTA GENNAIO 2023:
Corolla Cross da 35.300 €
RAV4 my 2023 da 36.550 €
viste e confrontate dal vivo ... due categorie diverse.
Si, in tutto spazi e finiture.Cioè il Rav decisamente superiore?
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Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
Sarai sui 7lt/100km circaMia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
90 km totali tra andata e ritorno?
comunque con non plug-in, la batteria si carica/scarica in funzione del percorso e delle velocità, ha senso cercare di scaricarla (usando EV) solo prima di una bella discesa, in modo da usare la frenata rigenerativa (carica) al posto delle pastiglie dei freni.
90 km solo andata, sull'allegro andante 80/90 kmh con necessità di sorpassi un po' azzardati.Sarai sui 7lt/100km circa
La trazione 4x4 funziona anche a batteria scarica
C'è però il problema del prezzo di acquisto e la tipologia di carica che uno può fare da valutare.Ad oggi, le plug-in per me sono il top: per chi fa 30/40/50 chilometri massimo al giorno, permettono di girare in SOLO elettrico.
Hanno batterie piccole, che si ricaricano in 2/3 ore a casa (avendo la colonnina). Col fotovoltaico domestico si può caricare gratis da febbraio a ottobre (anche con impianti di piccola taglia, tipo 3 kWp).
In caso di tratte più lunghe, interviene il termico.
E poi sono auto soddisfacenti alla guida, nella maggior parte dei casi l'integrazione termico/elettrico funziona egregiamente.
difficile a dirsi...in salita avrai sicuramente consumi elevati per via del fatto che devi portar su una massa non indifferente....in discesa probabile tu riesca a farla praticamente tutta in elettrico. Come media potrebbe stare comodo sotto i 7 L/100km, anche 6.5 o meno, quello dipende dal tuo piede. In un percorso analogo che faccio tutte le settimane, 40 Km autostrada + 60 Km provinciale faccio 6.5 con cruise a 140 km/h nel tratto autostradale.Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
E' super fluido, non strappa mai, e se la strada ed il traffico lo permettono, ti toglie un bel po di stress. Quando becchi colonna e sei stanco morto, fa molto piacere avere la macchina che frena, accellera, tiene la distanza e si ferma da sola. Poi per ripartire basta sfiorare il gas e riprende senza altri interventi.