Le Migliori Auto Ibride

SCONTI TOYOTA GENNAIO 2023:
Corolla Cross da 35.300 €
RAV4 my 2023 da 36.550 €
viste e confrontate dal vivo ... due categorie diverse.
 
Ad oggi, le plug-in per me sono il top: per chi fa 30/40/50 chilometri massimo al giorno, permettono di girare in SOLO elettrico.
Hanno batterie piccole, che si ricaricano in 2/3 ore a casa (avendo la colonnina). Col fotovoltaico domestico si può caricare gratis da febbraio a ottobre (anche con impianti di piccola taglia, tipo 3 kWp).
In caso di tratte più lunghe, interviene il termico.

E poi sono auto soddisfacenti alla guida, nella maggior parte dei casi l'integrazione termico/elettrico funziona egregiamente.
Il problema è che nelle tratte lunghe consumano di più perché devono portarsi dietro il peso di batterie importanti... vanno bene giusto se non se ne fanno quasi mai, di tratte lunghe. Ma a quel punto allora forse conviene direttamente passare al full electric
 
Diciamo che la Corolla ha dimensioni più adatte alle mie esigenze, se non ho letto male dovrebbe poi uscire un 1.8 da 140 cv con costi leggermente più contenuti
 

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Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
 
Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?

90 km totali tra andata e ritorno?
comunque con non plug-in, la batteria si carica/scarica in funzione del percorso e delle velocità, ha senso cercare di scaricarla (usando EV) solo prima di una bella discesa, in modo da usare la frenata rigenerativa (carica) al posto delle pastiglie dei freni.
 
Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?

Se non deve essere plugin allora meglio l’xtrail che i 2 motori elettrici sono sempre in tiro e il cambio non c’è!
Ma solo a me il rav pur essendo solamente del 2019 sembra invecchiato parecchio? 😅😅

Con sta strada però mi sa che il vecchio gasolio resta il top…
 
Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
Sarai sui 7lt/100km circa
La trazione 4x4 funziona anche a batteria scarica
 
90 km totali tra andata e ritorno?
comunque con non plug-in, la batteria si carica/scarica in funzione del percorso e delle velocità, ha senso cercare di scaricarla (usando EV) solo prima di una bella discesa, in modo da usare la frenata rigenerativa (carica) al posto delle pastiglie dei freni.
Sarai sui 7lt/100km circa
La trazione 4x4 funziona anche a batteria scarica
90 km solo andata, sull'allegro andante 80/90 kmh con necessità di sorpassi un po' azzardati.
La mia media di consumo è la stessa con la renegade diesel 140 cv.
Essenziale che il 4x4 funzioni, è bloccabile qualcosa anche? Diff. centrale o almeno metterlo in funzione manualmente?
Per il ritorno nessun problema visto la discesa e il traffico.
 
Ad oggi, le plug-in per me sono il top: per chi fa 30/40/50 chilometri massimo al giorno, permettono di girare in SOLO elettrico.
Hanno batterie piccole, che si ricaricano in 2/3 ore a casa (avendo la colonnina). Col fotovoltaico domestico si può caricare gratis da febbraio a ottobre (anche con impianti di piccola taglia, tipo 3 kWp).
In caso di tratte più lunghe, interviene il termico.

E poi sono auto soddisfacenti alla guida, nella maggior parte dei casi l'integrazione termico/elettrico funziona egregiamente.
C'è però il problema del prezzo di acquisto e la tipologia di carica che uno può fare da valutare.
Per esempio nel mio caso non ho il FV, ho un box separato dall'abitazione con un contatore comune di condominio (quindi avrei dovuto fare richiesta per mettere un contatore a me dedicato e quindi un ulteriore contratto oltre a quello di casa) e installare eventualmente anche la wall box.
Inoltre, per quanto riguarda la macchina che ho acquistato, nonostante la Plug in Hybrid 4wd prendesse gli incentivi statali e la Full Hybrid 4wd no (era di poco fuori dai limiti di emissioni) la Plug in mi sarebbe costata più di 4000 euro in più.
Pur essendo mediamente entro i 50/60 km giornalieri durante la settimana (nel we di più) quella differenza di costi non l'avrei praticamente mai ammortizzata in tempi consoni...
 
Mia suocera ha yaris cross e dice che non si ricorda quando ha fatto benzina l'ultima volta, certo uso 100% in città e coda.
Comunque contentissima.
Io vorrei sapere da chi ha RAV4 come si comporterebbe la versione Hybrid (non plug-in) sul mio viaggio di lavoro: 90 km di cui 50 in montagna, arriverei con un po' di batteria ai piedi del Maloja?
Ma cosa piü importante il motore elettrico del retrotreno entrerebbe in funzione se necessario?
difficile a dirsi...in salita avrai sicuramente consumi elevati per via del fatto che devi portar su una massa non indifferente....in discesa probabile tu riesca a farla praticamente tutta in elettrico. Come media potrebbe stare comodo sotto i 7 L/100km, anche 6.5 o meno, quello dipende dal tuo piede. In un percorso analogo che faccio tutte le settimane, 40 Km autostrada + 60 Km provinciale faccio 6.5 con cruise a 140 km/h nel tratto autostradale.

Nella versione 4x4 (che ho io) ci sono due motori elettrici...uno sull'asse anteriore accoppiato al motore termico....La sua funzione principale è quella di controllare la trasmissione. Il rav, come tutti gli ibridi Toy, al posto del cambio ha un differenziale epicicloidale controllato dal motore elettrico. La differenza di giri tra il motore termico e quello elettrico determina il rapporto di trasmissione. non c'e' frizione in quanto se il motore elettrico è fermo, il motore termico gira folle. Oppure, col motore termico fermo, quello elettrico è in grado di muovere la macchina.

La versione 4x4 ha un motore elettrico sull'asse posteriore, ed è il motore elettrico più potente a bordo. quando chiedi spinta è lui che la fornisce, assieme a quello termico. C'e' la modalità trail, dove il motore posteriore resta molto attivo, di conseguenza quello termico viene impegnato parecchio per tenere la batta carica.

Il sistema funziona egregiamente in salita e quando serve trazione, sterrati o strada innevata, non ti aspettare però la dinamicità di guida di un 4x4 meccanico in mezzo alle curve...nulla di tutto ciò in quanto l'asse posteriore non è connesso meccanicamente a quello anteriore. C'e' una modalità di simulazione del cambio, dove di fatto il sistema impone una certo rapporto di trasmissione in modo da avere un po di freno motore, utile quando il freno elettrico è disabilitato causa batta completamente carica. Non è un gran che in quanto il motore atkins ha pochissimo freno motore e deve salire parecchio di giri per essere un minimo rilevante. Di fatto in ingresso si comporta come una TA, forse peggio, in uscita premedo sul gas invece fa meglio sembrando quasi an TI. C'e' anche di molto buono la ripresa, che non avrei detto data la mole. Sul kick down è molto pronto e non ho mai avuto problemi a fare sorpassi, anche in salita a pieno carico. Anche da 60/70Km/h è un attimo arrivare a 100, però poi bisogna ricordarsi di frenare perchè nelle curve è decisamente goffo.

Resta però che Rav è tutto fuorchè sportivo, un bel frigo su ruote da 20q in ordine di marcia, ti invita ad andare al pascolo. E' super fluido, non strappa mai, e se la strada ed il traffico lo permettono, ti toglie un bel po di stress. Quando becchi colonna e sei stanco morto, fa molto piacere avere la macchina che frena, accellera, tiene la distanza e si ferma da sola. Poi per ripartire basta sfiorare il gas e riprende senza altri interventi.
 
La prima era un 2019? una delle primissime consegnate
Ora sono alla seconda che è un 2022.
Entrambe versione business iAWD
 
E' super fluido, non strappa mai, e se la strada ed il traffico lo permettono, ti toglie un bel po di stress. Quando becchi colonna e sei stanco morto, fa molto piacere avere la macchina che frena, accellera, tiene la distanza e si ferma da sola. Poi per ripartire basta sfiorare il gas e riprende senza altri interventi.

Questo ormai lo fanno quasi tutte le vetture di un certo livello… alcune accennano pure le curve.. 😅😅
 
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