Nerd 2.0 - Geologia delle Dolomiti

Ma un nerd-geo-thread generico, @madflyhalf , non lo apri?

Io avrei "qualche" domanda/curiosità arretrata sorta in 30 anni di gironzolare per monti, solo che il 99% dei miei giri è fuori dalle Dolomiti quindi qui sarei OT.


È aperto a tutti quanti
viva la libertà!

Grazie. Ma non lo usi più perché ci si fa l'occhio, o perché hai imparato dove trovi gli uni e dove gli altri?

Ci ho preso un po’ occhio e poi… non è che sia sta gran cosa fondamentale da provare ogni 10m anche perché, in Dolomiti, come dice la parola, ogni 10 metri hai sotto sempre dolomia 😅
 
Thread molto interessante.

Una domanda: i Lastoi de Formin possono essere anch'essi un'antica scogliera, come l'esempio del Piz Ciavazes?

Mah allora non facciamoci confondere con la morfologia delle cime, frutto di tanta erosione…

Bisognerebbe verificare meglio non ho ricordi di foto, ma ricordo bene la via le foto alpinisitche del paretone del Formin e me la ricordo parecchio stratificata orizzontale (ergo sedimenti di barriera e non scogliera).

Come vi dicevo la vastità di quella piattaforma, unito al fatto che era tutto un mare poco profondo (il nonno dell’Adriatico, sempre Adriatico era 😅), rende molto rari i veri e proprio atolli, in particolare le scarpate esterne della barriera, verso il mare aperto
 
Ah pensavo ce ne fosse uno squisitamente geo-mineralogico...


Marmolada compresa? 😏😁

Ah con geo intendevi geologico… lì per lì pensavo geografico.

Mah non so se poi posso risponderti eh 😅 sempre amatore sono, amatore di sassi e… di Dolomiti.
Appena si esce dalla sinergia, le mie conoscenze vacillano 😰
 
AAA
Cercasi sassologo in grado di spiegare in parole semplici come distinguere granito, grandiorite, e diorite. E cosa sono Masino/Bregaglia, tonalite e adamellite.


Grazie :HIP
 
Ricorda che le migliori rocce si trovano in Trentino.

Ad esempio il granito della Presanella è molto più bello del suo omologo bresciano che si trova sull'Adamello...

:TTTT:TTTT:TTTT
 
AAA
Cercasi sassologo in grado di spiegare in parole semplici come distinguere granito, grandiorite, e diorite. E cosa sono Masino/Bregaglia, tonalite e adamellite.


Grazie :HIP

Tonalite e Adamellite sono semplicemente varietà di granito…
È come dire Boletus Edulis var. Alba e Boletus Edulis var. Citrinus, sempre porcini edulis sono… così per parlare una lingua franca.

Le rocce non Sono fatte in laboratorio, poche variazioni nei quantitativi dei minerali che le compongono possono produrre visivamente effetti molto diversi, ma nella maggior parte dei casi, il 100% dei minerali che forma Tonalite o Adamellite, è lo stesso.
Cambia la combinazione degli stessi.

Per distinguerle secondo me devi essere un bravo geologo oppure andare direttamente in laboratorio almeno con un microscopio!

Comunque è OT
 
A proposito di Silicio… che è OT

Il Corno alle Scale non tradisce mai!
D5646591-850F-46F6-A410-9D74B66B648B.jpeg
 
Ultima modifica:
AAA
Cercasi sassologo in grado di spiegare in parole semplici come distinguere granito, grandiorite, e diorite
I minerali sono quelli, e l'origine intrusiva è la medesima: cambiano le proporzioni dei costituenti.

Qua sotto una mia foto di un granito montano: mi rendo conto che non si distingue granché, a parte i puntini neri della biotite, che è appunto uno dei classici minerali costituenti il granito (ma anche della diorite e della granodiorite).
La biotite è una mica; ha una struttura lamellare come la sfogliatella napulitana. Un'altra mica che si può trovare (molto meno frequentemente e in minori proporzioni) nel granito è la muscovite, che però è di colore bianco.
Nel granito è poi ovviamente presente il quarzo, e poi dei feldspati quali il plagioclasio e l'ortoclasio.
99B97768-8DE4-4569-9937-1E0A31C9A766.jpeg


Ecco, in questo particolare preso su internet si può apprezzare la classica tessitura del meraviglioso granito rosa di Gallura.
I puntini neri, come già detto, sono la biotite, il "grigio trasparente" è il quarzo, il bianco è il plagioclasio, il rosa è l'ortoclasio.
BA7A7B20-78AE-43FC-86EF-3BDB64D36C64.jpeg


-----

Entrambe le foto sono granito, ma l'aspetto è differente: bastano delle intrusioni, o delle variazioni percentuali dei minerali costituenti, e l'aspetto può anche differire significativamente.
 
Ultima modifica:
Siccome sono stata poco fa ad una specie di mostra, ne approfitto per postare gli esemplari di granodiorite e granito.
Onestamente non vedo tutta sta gran differenza... Magari avrei dovuto prendere appunti di come si percepisce al tatto? O funziona anche qui qualche kit del piccolo chimico come per le dolomie?

IMG_20220804_145346.jpg


IMG_20220804_145157.jpg
 
Ultima modifica:
No secondo me non c’è nessun piccolo kit in questo caso… occhio esperto magari sì, ma che si forma con tanta esperienza sul campo.
 
Top