Montare è bello. Spunti su come farlo con gli sci da telemark

luce.jpg


Direi ottimo! :DDD

l'immagine si addice proprio!!!!!

Quindi PL oltre la CRS rispetto al "magic number"? E CRS calcolata senza schiacciare lo sci, giusto? :D

Non torniamo ad incasinare il tutto!!!!!!!!!!!!!

La CRS è stata ricavata schiacciando lo sci come scritto in precedenza e su TT.
Partendo dal CRS ho avanzato la PL 10,50 cm (sarebbero 10,75 ma nn credo faccia tutta questa differenza)
Rispetto ad un montaggio MS/BC sono 3 cm aretrato dalla MS

Se avessi calcolato i 10,50 dalla CRS senza schiacciare lo sci avrei dovuto arretrare dalla MS di 1,5 cm

p.s. a proposito di switch, ieri un pò di cartelle, ma finalmente riesco a tirare su 4 curve per parte con un minimo di scioltezza.. :DDD

Le prime volte capire il meccanismo nn è facile ,ma una volta entrato in testa .............
 
OK, Scriviamo a caratteri cubitali allora (te l'ho chiesto apposta, per esser certo):

CRS CALCOLATA "SCHIACCIANDO" LO SCI!


:D

p.s. per lo switch si, ci va la giusta pendenza/velocità, e scambi lesti.. :D
 
oggi ho ripreso in mano gli AntiPiste, ho verificato che al momento attuale posso arretrare l'attacco da 2 a 4 cm rispetto al settaggio attuale MS/BC.
Al momento ho arretrato di 2 cm e sab li provo, potrei arretrare ancora di 2 cm portando di fatto la PL sul TC dello sci.
la soluzione CRS + PB (10,75) è inapplicabile in quanto mi troverei a - 4 dal TC e dovrei forare lo sci e tuttosommato mi pare eccessiva.

ma a questo punto la teoria CRS+PB va a farsi fottere
 
oggi ho ripreso in mano gli AntiPiste, ho verificato che al momento attuale posso arretrare l'attacco da 2 a 4 cm rispetto al settaggio attuale MS/BC.
Al momento ho arretrato di 2 cm e sab li provo, potrei arretrare ancora di 2 cm portando di fatto la PL sul TC dello sci.
la soluzione CRS + PB (10,75) è inapplicabile in quanto mi troverei a - 4 dal TC e dovrei forare lo sci e tuttosommato mi pare eccessiva.

ma a questo punto la teoria CRS+PB va a farsi fottere

in che senso? per ora mi sembra "regga" il discorso, ammesso di avere il CRS calcolato bene, e di montare a +PB.... o dici che va a farsi benedire nel senso che non hai modo di provarlo sugli AP?!?! :D
 
nel senso che sugli AP non riesco a stare a meno di 14 cm dal CRS...senza forare lo sci(cosa che non intendo fare)
per cui mi mancano circa 3,5 cm (che nn posso arretrare) per arrivare a CRS+PB
Cmq per il momento faccio le prove con le possibilità datemi dalla piastra PB a +14 e +16 dal CRS (prima con montaggio MS/BC la PB era a +18 dal CRS)

Sarebbe da sapere di qualche esperienza di montaggio tlmrk su coomback 181 per avere altri riscontri
 

.

....ora capisco cosa intendavate per sci groviera.

Domenica ho riforato i miei sci (TEST) fortunatamente sono sci di recupero.

Ho provato ad arretrare l'attacco di 3 cm , prima erano a 9 cm dal CRS dello sci, mi torvavo bene ma sentivo sempre una strana sensazione di ribaltamento in avanti, forse erano troppo centrali per me che sono impedito.

Ora sono a 6 cm dal CRS e a 3,5 dal Balance Point.

Vi farò sapere come vanno, certo che se uno non ha sci come i miei diciamo da recupero è un casino...mi chiedo una cosa, i vecchi K2 preboccolati come andavano ?

No perchè stavo seriamente pensando di prendermi delle boccole per i prossimi sci almeno li foro solo una volta a basta.
 
....ora capisco cosa intendavate per sci groviera.

Domenica ho riforato i miei sci (TEST) fortunatamente sono sci di recupero.

Ho provato ad arretrare l'attacco di 3 cm , prima erano a 9 cm dal CRS dello sci, mi torvavo bene ma sentivo sempre una strana sensazione di ribaltamento in avanti, forse erano troppo centrali per me che sono impedito.

Ora sono a 6 cm dal CRS e a 3,5 dal Balance Point.

il balance point (punto di bilancia) è un riferimento che viene usato poco, in particolere dovrebbero usarlo ancora gli SA per agevolare la "caduta" dello sci per le inversioni
come riferimento o utilizzi il CRS/(PinLine)PL oppure il segno di Mid Sole(MS) segnato sugli sci
Solitamente in tlmrk si tende a usare MS=Boot Center (BC) oppure MS/BC arretrato di 2cm (per le gare lo avanzano)

.mi chiedo una cosa, i vecchi K2 preboccolati come andavano ?

Ottimi come praticità e possibilità di spostare l'attacco di vari cm a seconda dei modelli, ma solo rispetto allo standard impostato dalla casa
Per alcuni nn erano il massimo in quanto la boccolatura K2 sembra essere troppo arretrata
Limitati all'utilizzo solamente con attacchi con passo G3 (Rotefella e veri BD)per monatare HH devi prendere la piastra dedicata, con la quale aumenti le possibilità di settaggio

Per gli sci BD viene fornita una tabella per il montaggio degli attacchi tlmrk sui loro sci rispetto alla PL dalla coda
Nel mio caso con Megawatt 188 e scarpone 27 il montaggio mi cade MS=BC e girano ottimamente devo ancora fare una verifica CRS/PL per vedere le differenze
 
..si infatti trovo si un ottima la soluzione di BD sui propri sci.

Io ho provato i Justice e mi sono trovato benissimo, come sci e come montaggio.

Ora i miei hanno la Pin Line posizionata a 11 cm dalla tacca che è presente sugli sci. Ora provo cosi se non vanno bene in qualche modo tolgo i turafori.
 
Mi aggiungo alle elucubrazioni maniacali.

PROLOGO
Ho appena comprato un paio di K2 Wayback 2010/2011, 181cm. Lo sci ha un bel rocker in punta, ed ha un camber tradizionale.
Io ho sempre montato gli sci con la pinline sul baricentro, per scialpinismo. Uso attacchi BD O1. Mi innervosisce l'idea che nel fare una scaletta in salita, la coda dello sci mi resti a terra, obbligandomi a bloccare l'attacco. Quindi se non sarà pinline=baricentro, almeno che sia pinline dietro il baricentro, ma non davanti.

CAPITOLO UNO - LA BABELE DI NUMERI
Ho preso un po' di misure sulle nuove tavole. L'ho fatto stasera, in modo un po' veloce ma non credo di aver commesso grossi errori di misura.
Considero come "punto zero" la linea di MidSole segnata sugli sci. Almeno quella è definita dalla casa e non soggetta ad errore.
Il baricentro sta a +14.5cm.
Il centro-sci (lunghezza punta-coda diviso 2) sta a +13.5cm.
Il centro-sciancratura (punto mediano tra i due punti in cui gli sci, paralleli e allineati, si toccano) sta a +11cm.
La Midsole sta 0cm!
La running surface scarica (intendo, appoggiando lo sci a terra senza caricarlo, individuo i due punti in cui lo sci tocca, e ne prendo il punto medio) sta a -4.5cm.
La running surface carica (appoggio lo sci e lo carico, individuo i due punti - punta e coda - in cui lo sci si stacca da terra, e ne prendo il punto medio) sta a -9cm.

Ho anche calcolato il mio Ball Point. Vale 11.5cm (questa è di sicuro la misura più approssimativa, ma considerando che uso uno scarpone taglia 30.5 mondo point, dovrebbe essere ragionevole).
Mentre il centro scarpone sta 17cm dietro la Pinline.

CAPITOLO DUE - LA PROPOSTA INDECENTE
Dalla Babele di numeri, ora dovrei decidere dove piantare gli attacchi.
Visto che con gli sci mi piace curvare, a me verrebbe da considerare il Ball Point sul centro di sciancratura. Quindi mi risulterebbe la Pinline a 11.5+11=22.5cm, ben 8cm davanti al baricentro. Pessima soluzione!
La seconda ipotesi è considerare il centro scarpone sulla MidSole. Così mi verrebbe la Pinline a +17cm, cioè 2.5cm davanti al baricentro, e il Ball Point a +5.5cm, esattamente a metà tra MidSole e centro sciancratura.
Ed ecco la proposta indecente: visto che nemmeno la precedente ipotesi mi convince, io farei come mio solito. Pinline sul baricentro, e ciao. Questo porterebbe il Ball Point a +3cm. E tutto sommato mi pare che ci possa anche stare.

CAPITOLO TRE - I DUBBI ESISTENZIALI
Quelli che non verranno sciolti fino all'arrivo della prossima neve, e temo che non sarà prima di novembre (purtroppo, niente Summer Camp).

EPILOGO
Se qualcuno degli ingegneri del telemontaggio mi volesse esprimere il proprio parere, ne terrò sicuramente conto. Tanto di tempo per forare ne ho, posso aspettare diversi mesi e pensarci ammodino.
E a proposito, grazie in advance!

Paolo
 
Benvenuto nel club! :DDD

Alura, leggendo, mi vengono intanto alcuni dubbi..

1) BP: mi sembra che 11.5 siano un pò pochini per un 30.5.. io ho un 29 e son circa da "quelle parti"... hai le misure dello scafo, etc? (come indicato ad inizio thread nell'immagine).. .giusto per esser sicuri.. :) mi immagino più un 12/13, ma tutto può essere! ;)

2) CRS: d'accordo che lo sci ha un pò di rocker, ma pensare la CRS a sci carico a -22.5 cm dal centro sci, mi sembra una enormità! Tieni conto che spesso la CRS è "dalle parti" della tacca di midsole, per cui mi sembra strano che sia così arretrata, ed il centro sciancratura invece così avanzato.. .mumble.. :D

Per avere un'idea visiva, guarda qui sotto:

66131-presentazione1.png

montaggio tele1

Avresti quindi che, nelle tue due ipotesi, la pinline (in fucsia) sarebbe OLTRE il centro sci, negli altri due casi invece (montaggio da CRS), resterebbe indietro.

Prima di andare avanti, direi quindi solo di verificare bene il BP (per esser tranquilli), dopodichè darei soprattutto un occhio al CRS, che ribadisco, non mi convince molto.. :)

Quanto cavolo di rocker vs. camber ha sto sci? :D

Mi confermi comunque che quindi la midsole è a -13.5 dal centro sci? (altra cosa che non mi torna molto, mi sembra moltissimo...).

p.s. ed, intanto, chiedo a Paulin (che li possiede) di misurare come sono montati i suoi, dato che li ho provati e mi son sembrati ok come montaggio! ;)
 
Grande Helix, grazie per la pronta risposta! :D
Appena ho tempo, riprendo tutte le misure con calma e precisione. Però la distanza tra midsole e centro sci è la cosa più facile da misurare, difficile che abbia sbagliato lì. Del resto la punta si solleva circa 40cm prima della fine dello sci (da scarico).
Intando grazie per lo sforzo, anche grafico.
Cheers!
 
Io non ho ancora provato gli S7 ma altri due paia di sci che ho montato ho rispettato la linea di Mid Sole per il centro scarpa e tutto funziona bene.........solo per essere pignoli si può cercare di migliorare ma cosi vannop generalmente bene......stabili e pieghi senza problemi.


Forse gli sci con Rocker sono più difficili da sistemare ma se monti centro scarpa sul MID sole per me non ti sbagli.


Io sono agli inizi ma cosi mi trovo bene
 
Io non ho ancora provato gli S7 ma altri due paia di sci che ho montato ho rispettato la linea di Mid Sole per il centro scarpa e tutto funziona bene.........solo per essere pignoli si può cercare di migliorare ma cosi vannop generalmente bene......stabili e pieghi senza problemi.


Forse gli sci con Rocker sono più difficili da sistemare ma se monti centro scarpa sul MID sole per me non ti sbagli.


Io sono agli inizi ma cosi mi trovo bene

anche io, alla fine, giro centro/centro e mi ci trovo alla grande.
credo di aver finito le seghe per montare gli attacchi, d'ora in poi sarano tutti così, poi mi adeguerò io ai diversi sci.

tra l'altro, vedo alcune ghiotte offerte in giro per un acquisto inutile di sci da big day....
 
Top