Naufragio della Costa Concordia e crociere in genere, pensieri

Appunto, Paolo 83, Stavanger...
Qui parliamo invece di una delle città più delicate e importanti del mondo, patrimonio dell'Unesco. Lo sai che a Venezia ti possono sequestrare la barca, parlo di barchetta, per "moto ondoso" perchè si presume che la tua onda danneggi i marmi delle rive anche se è da 70 cm, mentre sti cosi che a 1 nodo all'ora spostano montagne immense di acqua e quindi di fango sotto si rpesume (money money) che non facciano danni????!!!?
Ma ben vengano le barche a vela e anche gli yocht fino ad un certo livello (alcuni sono grandi come picole navi...). Ma i mostri no, non abbiamo mica banchine in cemento armato poggiate sulla roccia come a Stavanger o molti altri porti!
Ah dimenticavo, non so se l'ho detto, ma molti anni or sono una piccola nave è già entrata nella riva per alcuni metri, ed era poco di più di un gorosso yocht, eppure è salita all'altezza della biannale sopra la riva e dentro per boh tre quattro metri, per fortuna in una rara zona di alberi (Giardini), quindi...
 
Appunto, Paolo 83 ......

Conosco bene Venezia, me la ha fatta conoscere bene mio padre, che ha passato degli anni in MMI.

Quello che volevo dire è che ci sono dei margini di sicurezza ben differenti tra una manovra studiata, pianificata ed eseguita da professionisti (i piloti) e una manovra che per me ha solo valenza esibizionistica.
Mi pare anche di aver scritto qualcosa riguardo alle mie preferenze circa come far conoscere Venezia ai turisti (ma qui stiamo parlando di un turismo del genere "7 capitali in 7 giorni").

Circa le regolamentazioni sul moto ondoso, la targa da richiedere per entrare e altre menate varie per poter accedere in laguna qualcosa so .........
:D
 
Ultima modifica:
Per la precisione parlando con chi lavora nel settore mi è stato segnalato che le navi cadesso hanno obbligo di rimorchiatore, quindi la foto linkata risale a pià di due anni fa, momento in cui - incredibile - tale obbligo era stato sospeso per ragioni di costi! La prova potrebbe essere che all'angolo del Palazzo Ducale e sul Ponte dei sospiri ci sono sati lavori e orridi cartelloni di sponsor per più di due anni, e hanno da poco tolto tutto.
Da notare peraltro che pare che restino senza obbligo i traghetti, anche turchi, che passano in sestate tutti i giorni. Sono più picoli ma se possibile la cosa è ancora più grave perchè sono guidati più alla "carlona", tando che non molto oltre, all'uscita dal porto, spesso accelerano oltre il dovuto e alcuni anni fa fecero rovesciare una barca di pescatori uccidendoli entrambi; io stesso parecchi anni fa fui vittima ma senza conseguenze di una di queste distrazioni, con l'acqua letteralemtne aspirata in secca da sotto la barca e poi con un'onda di un metro e mezzo che ri abbattè e reimpi' la barca... E questo solo con un traghetto, immaginate cosa può succedere se accelera un po' uno di quei mostri davanti a S. Marco: tsunami sicuro in riva degli schiavoni....
 
Lo sai che a Venezia ti possono sequestrare la barca, parlo di barchetta, per "moto ondoso" perchè si presume che la tua onda danneggi i marmi delle rive anche se è da 70 cm, mentre sti cosi che a 1 nodo all'ora spostano montagne immense di acqua e quindi di fango sotto si rpesume (money money) che non facciano danni????!!!?

Purtroppo non conosco bene i dati ufficiali dei sequestri, ma di sicuro so con quasi assoluta certezza che la finanza, la guardia costiera (o chi di dovere) in questa materia non svolge il proprio lavoro adeguatamente. Certo ci sono multe in giro ma le fanno solo ai piccolo vacanzieri che noleggiano le barche per qualche giorno, non ai ricchi delle coste crociera o degli yatch che passano attaccati alla costa. :PAAU
 
Purtroppo non conosco bene i dati ufficiali dei sequestri, ma di sicuro so con quasi assoluta certezza che la finanza, la guardia costiera (o chi di dovere) in questa materia non svolge il proprio lavoro adeguatamente. Certo ci sono multe in giro ma le fanno solo ai piccolo vacanzieri che noleggiano le barche per qualche giorno, non ai ricchi delle coste crociera o degli yatch che passano attaccati alla costa. :PAAU

condivido---------------------------------------------------
 

.

Rimetto piede...anzi tastiera nell off topic...per sottolineare la skifezza mediatica italaica intorno al relitto....mi viene quasi da dire:"che sta ***** di nave,svuotata di tutte le sostanze liquide dannose per il mare,se ne vada a fondo appena possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"BASTA!!!!!!!!!!!!
 
Certo e' una cosa allucinante.....
IMG20120120222052825_900_700.jpeg
http://ilgiornaledellarte.com/immagini/IMG20120120222052825_900_700.jpeg

:skifrusta::evil: Ieri, dopo che per un anno non entravano, di nuovo, 20 metri dal "bordo" dalla piazza S.Marco:


„Carnival Sunshine”: 272 m lunga, 35 m largae 62 m alta nave :MUCCA

1,6 mln (circa) crociere all'anno nella laguna di Venezia.
dal 1997 -> 2012 in 15 anni la quantità "delle visite" è cresciuta per 439,9%;
e cosi la città di Venezia diventata la quarta piu visitata da crociere in Europa , nel 1997 si posizionava soltanto per il 10° posto.
 
In che senso non entravano da un anno?
Il 25 aprile ero a Venezia e ne ho viste 2.
In particolare ne ho vista una dal campanile di S.Giorgio ed era più in alto di me :shock:
 
In che senso non entravano da un anno?
Il 25 aprile ero a Venezia e ne ho viste 2.
In particolare ne ho vista una dal campanile di S.Giorgio ed era più in alto di me :shock:
Letto in internet, no so :KEV:D... Magari non si avvicinavano proprio , 20 metri della "terra ferma" HIHIHI
 
Qui indiretta dalle coste dell'argentario ho finalmente visto la sfortunata nave crociera allontanarsi. Se pur lentamente.
a detta di alcuni locals la rotta scelta è molto delicata per la vicinanza alla più bella costa toscana, dita incrociate a manetta.
isola del giglio vista dalla costa
127904-mmsimg201407231324370.jpg
 
Xd

Qui dalla gianella ho vista poter pochi attimi, fotografata...ma in attimo dopo è scomparsa...oh cavolo spero di trattasse del normale traghetto per il giglio che di allontanava.
Nella sua rotta dovrebbe passare davanti a talamone m:PAAUi sembra
 
Top