Naufragio della Costa Concordia e crociere in genere, pensieri

A ottobre ero a Venezia e in due giorni che sono rimasto ho visto passare per il canale della giudecca due di questi palazzi galleggianti. Ho fatto qualche foto e qualche video perche' sono rimasto stupito di come potessero passare cosi' vicini a tanti monumenti, sovrastandoli......e' stato impressionante vedersi la nave passare a fianco mentre noi eravamo sul traghetto per la stazione......se hanno sospeso questa follia sono felice! Era davvero un'assurdita'!!!!

Scusate chiedo per sapere.. ma quindi dove passerebbero queste navi ora per raggiungere il porto ? Ci sono altre strade in laguna ?

Non credo che il porto e il terminal passeggeri rinunceranno a un flusso di qualche milione di passeggeri l'anno con relativi lauti incassi e indotto.
 
Scusate chiedo per sapere.. ma quindi dove passerebbero queste navi ora per raggiungere il porto ? Ci sono altre strade in laguna ?

Non credo che il porto e il terminal passeggeri rinunceranno a un flusso di qualche milione di passeggeri l'anno con relativi lauti incassi e indotto.


Ecco la', giustamente hai messo il dito sulla piaga. Sta uscendo che si passava sempre vicino ai posti famosi per ritorno d'immagine e quindi money money...
Sai quante pubblicita' per me oltraggiose ho visto del tipo ti piacerebbe fare freeclimbing cosi' e si vedeva la parete artificiale sulla nave e SOTTO IN BASSO PIAZZA S. MARCO???????
Il problemino e' la massa di sti cosi, possono andare anche pianissimo ma se ohhh avevamo controllato tutto ma il terzo computer della quinta plancia non ha funzionato.. Venezia e' marmo retto da pali infissi nel fango!!!! Se questa ha STRAPPATO uno scoglio portandoselo a spasso ed e' rimasto incastonato nella chiglia, avete idea al minomo errore cosa puo' fare una nave del genere qui??? Io credo che entrerebbe per 50 metri dentro le case senza alcun problema, devastando al peggio il Palazzo Ducale o uno qualsiasi degli inestimabili monumenti di cui e' piena la Riva degli Schiavoni, e ammazzando sicuramente decine di turisti (vista la densita' media...) oltre che, ma non frega a nessuno, noi abitanti nelle case.
La strada c'e' gia' ed e' il canale dritto (Canale dei Petroli) che esce dal porto a sud detto degli Alberoni, percorso da tutte le navi commeciali. Ma non si vuole far passare le navi di la' perche' si avrebbe meno attrattiva!!!!!!!
Quindi tutti i giorni si mette a repentaglio la vita di centinaia di persone per ragioni di interesse economico. Ah io nel pur molto meno importante centro di Copenaghen, non ho MAI visto, parlo dei canali molto larghi a nordest, una nave seppur media! Com'e' che noi da pezzenti dobbiamo vendere il culo a ste maledette compagnie per qualche soldo in piu'???
Ah la terza via c'e' passando a sud dietro e a distanza dalla Giudecca in un nuovo canale potrebbero vedere Piazza S. Marco solo 3-400 metri piu' distante, solo bisognerebbe scavarlo ex novo sto canale, e costerebbe alcuni milioni dicono. Quanto un solo palazzo antico distrutto per un errore o bravata, e adesso voglio vedere chi dice che non puo' succedere!
Scusate il fervore ma Venezia e' la mia anima e la mia citta' (poi scrivo da una casetta a forse centocinquanta metri dietro e a destra il Palazzo Ducale...).
 
Ultima modifica:
Crash oppure Helmut, cosa non condividi delle mie opinioni?
Cosa ti urta, il fatto che consideri stupido l'essere umano che sceglie la crociera?
Posso non condividere, anzi detestare quel tipo di pratica?
Oppure le opinioni diverse e non omologate danno irritazione?

Senti ma... perche' nn te ne torni nel 1770 con M.me Pompadour... e' irritevole come dici quello che pensi; sei ARROGANTE e inutilmente provocatorio.
 
Senti ma... perche' nn te ne torni nel 1770 con M.me Pompadour... e' irritevole come dici quello che pensi; sei ARROGANTE e inutilmente provocatorio.
Gentilissimo Signore tra le righe dei suoi amabilissimi scritti si percepisce grande conoscenza della storia in generale e di quella francese relativa al secolo XVIII in particolare, gradiremmo Lei ci fornisse qualche particolare, magari anche curioso su Madame Poisson.
 
Prego non inviarmi piu' messaggi privati. Intervengo nei Suoi post xche' questo e' un forum libero e come Lei dice cio' che pensa Io sono libera di fare lo stesso. Mi riferisco all'utente Louis XV...ribadisco Lei e' ARROGANTE e anche inopportuno/a
 

.

Schopenhauer afferma che l'unica arte della donna é la civetteria.
Lui, non io.
Ambasciator non porta pena.
 
Sù non fate polemica personale, l'argomento ha una certa importanza.
Bè avessimo avuto una brutta ma seria donna di nome Merkel invece del Grande Puttaniere gran uomo di balli e costumi, adesso forse chissà, quindi non direi che omnes foeminae...
Comunque ripeto qui si parla di navi e italiana capacità di vendere tutto, anche la serietà e la dignità.
 
Ecco la', giustamente hai messo il dito sulla piaga. Sta uscendo che si passava sempre vicino ai posti famosi per ritorno d'immagine e quindi money money...
Sai quante pubblicita' per me oltraggiose ho visto del tipo ti piacerebbe fare freeclimbing cosi' e si vedeva la parete artificiale sulla nave e SOTTO IN BASSO PIAZZA S. MARCO???????
Il problemino e' la massa di sti cosi, possono andare anche pianissimo ma se ohhh avevamo controllato tutto ma il terzo computer della quinta plancia non ha funzionato.. Venezia e' marmo retto da pali infissi nel fango!!!! Se questa ha STRAPPATO uno scoglio portandoselo a spasso ed e' rimasto incastonato nella chiglia, avete idea al minomo errore cosa puo' fare una nave del genere qui??? Io credo che entrerebbe per 50 metri dentro le case senza alcun problema, devastando al peggio il Palazzo Ducale o uno qualsiasi degli inestimabili monumenti di cui e' piena la Riva degli Schiavoni, e ammazzando sicuramente decine di turisti (vista la densita' media...) oltre che, ma non frega a nessuno, noi abitanti nelle case.
La strada c'e' gia' ed e' il canale dritto (Canale dei Petroli) che esce dal porto a sud detto degli Alberoni, percorso da tutte le navi commeciali. Ma non si vuole far passare le navi di la' perche' si avrebbe meno attrattiva!!!!!!!
Quindi tutti i giorni si mette a repentaglio la vita di centinaia di persone per ragioni di interesse economico. Ah io nel pur molto meno importante centro di Copenaghen, non ho MAI visto, parlo dei canali molto larghi a nordest, una nave seppur media! Com'e' che noi da pezzenti dobbiamo vendere il culo a ste maledette compagnie per qualche soldo in piu'???
Ah la terza via c'e' passando a sud dietro e a distanza dalla Giudecca in un nuovo canale potrebbero vedere Piazza S. Marco solo 3-400 metri piu' distante, solo bisognerebbe scavarlo ex novo sto canale, e costerebbe alcuni milioni dicono. Quanto un solo palazzo antico distrutto per un errore o bravata, e adesso voglio vedere chi dice che non puo' succedere!
Scusate il fervore ma Venezia e' la mia anima e la mia citta' (poi scrivo da una casetta a forse centocinquanta metri dietro e a destra il Palazzo Ducale...).

Quando ho tempo vi posto la foto dell'enormita' di quella nave galleggiante nel canale della giudecca...
Quoto il tuo intervento, ma c'e' da dire che non sembrava fossero le navi a manovrare, ma c'erano due "pilotine" o come cavolo si chiamano, una davanti che trainava e una dietro credo pronta a frenare visto che era anchessa trainata ma in retromarcia.....semi sono spiegato....;)
 
Sì credo che vi sia l'obbligo, però non so se sempre e in tutto il tratto del Canale della Giudecca o solo davanti a S. Marco, chiederò.
Credo si tratti di un traino direzionale, fatto dai rimorchiatori e poi vi sia l'obbligo del pilota di porto, che sale appunto dalle pilotine, che sono più piccole e non sono rimorchiatori.
Certo è che per quanto potentissimi i rimorchiatori non so se possono fare molto con navi di simile tonnellaggio, sono gli stessi fatti decine di anni fa per navi dieci volte più piccole. Non solo, le navi attuali hanno tutta una serie di eliche direzionali poste anhce in prua, infatti quella nave che si girò nel Canale della Giudecca sfiorando le due rive o fondamente lo fece del tutto da sola. Mi informerò
Resta il fatto che non sono solo io che ho detto che è scandaloso, tutte le autorità del Veneto e non. Insomma, partono e arrivano da Venezia e possono visitarla molto facilmente nella sosta, a parte i cari trasporti pubblici venezia si gira a piedi in un paio d'ore con facilità, pretendere di avere anche il famigerato inchino davanti a S. Marco mi sembra davvero prostituirsi fino in fondo al turismo, e uccidere quel poco che resta dell'anima di questa città.
 
Cioè guardate le proporzioni e rendetevi conto. Ah, importante, non vedo nessun rimorchiatore! E sicuramente ci sarà passato anche un "allegro" Schettino, brrrr.
Per capirsi solo quella piccola chiesetta bianca che si vede vicino alla punta del campanile dell'isola S. Giorgio, all'apparenza insignificante, bè è la chiesa del Prete Rosso (di capelli) altrimenti detto Antonio Vivaldi!
E solo per comprare il più piccolo dei palazzetti con vista sul bacino che ne vorranno 10 di milioni di euro, dato che un appartamento di 150 metri quadri lì da solo passa il milione di euro, non parliamo di palazzi notificati e antichissimi.e del valore non solo economico delle inestimabili opere d'arte presenti ovunque.
 
Ecco la foto da me scattata in ottobre.....si vede il filo del rimorchiatore davanti, ma come vedete la nave è ENORME!!!!

NAVE IN CANALE GIUDECCA
72036-foto0446ridotta.jpg





Sì la proporzione era esattamente la medesima!!!:shock:
 
Chiedo scusa, ma vorrei che si facesse una distinzione, che per me è fondamentale.

Questa è la Queen Mary II, fotografata (non sono delle gran foto, pioveva) dalle finestre dell' ufficio a Stavanger a giugno 2009.
Ha fatto un 180 gradi in in fiordo largo si e no 50 m più della sua larghezza.
C'erano due rimorchiatori pronti per intervenire in assistenza e un pilota locale a bordo.
A Stavanger tutte le navi da crociera ormeggiano là e fanno il loro bel 180 gradi per uscire.
02839.jpg
02842.jpg
02845.jpg
02848.jpg

Se volete vi trovo altre foto di navi in spazi ridottissimi, dentro il porto di Bergen o dentro ai fiordi norvegesi.

Questo per dirvi che secondo me non bisogna fare di ogni erba un fascio: un conto è una manovra delicata, studiata e pianificata con le sue possibili deviazioni, fatta da piloti locali professionisti, con l' assistenza di rimorchiatori. Un conto è una manovra improvvisata, fatta solo per farsi vedere (andate voi sotto casa della ragazza a fari tondi con la macchina?) di notte quando nessuno ti vede, della quale in fin dei conti non c'è nessun bisogno.

Detto questo, concordo che Venezia si può vederla meglio da terra e che per accedere alla stazione marittima ci sono anche altri percorsi .... ma vi dico anche che arrivare e ormeggiare a Rive degli Schiavoni è un' emozione indimenticabile (fatto, in barca a vela).
:D
 
Chiedo scusa, ma vorrei che si facesse una distinzione, che per me è fondamentale.
:D

sarei tentato di pensarla esattamente come te, poi pero' mi rendo conto che al timone di queste navi ci sono gli schettino*, e mi vengono i brividi al pensiero dei danni che potrebbero arrecare, per esempio a venezia


* non per caso, messi li dagli armatori
 
Per me non centra solo Schettino ma la colpa e' anche dell'armatore che consentiva "saluti" radenti costa, Schettino e' stato un mediocre incapace ma poteva succedere anche con qualcun altro...scusate e le capitanerie di porto non erano al corrente dei passaggi troppo "sottocosta"?...,per come la vedo io di responsabili ce n' é di piu' che UN solo Schettino su cui rovesciare tutta la merda addosso...
 
Top