Sci troppo performanti, li affianco con...

Kappa^

New member
Ciao,
ho un paio di Rossignol Hero Elite LT Ti 2018 in lunghezza 176cm ma li trovo un pò troppo impegnativi per la mia forma fisica/livello.

Ci scio ma mi stanco in fretta e stavo meditando di affiancare uno sci meno strutturato.
Sono alto 175cm per 81Kg e sono un argento avanzato (detto dal maestro) e avrei identificato nei Dynastar speed zone 10 gli sci da affiancare ai Rossigno ma mi rimane solo il dubbio della lunghezza....

Oltre a scendere di "struttura" scendo anche di lunghezza rispetto ai Rossi?
Il dubbio è tra 175cm e 167cm...

Grazie per il vostro parere.

Kappa

EDIT: dimenticavo ho 44 anni.
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho un paio di Rossignol Hero Elite LT Ti 2018 in lunghezza 176cm ma li trovo un pò troppo impegnativi per la mia forma fisica/livello.

Ci scio ma mi stanco in fretta e stavo meditando di affiancare uno sci meno strutturato.
Sono alto 175cm per 81Kg e sono un argento avanzato (detto dal maestro) e avrei identificato nei Dynastar speed zone 10 gli sci da affiancare ai Rossigno ma mi rimane solo il dubbio della lunghezza....

Oltre a scendere di "struttura" scendo anche di lunghezza rispetto ai Rossi?
Il dubbio è tra 175cm e 167cm...

Grazie per il vostro parere.

Kappa

ti rispondo con quel poco che so.
Se li vuoi maneggevoli, li giri magari in un fazzoletto e non fai fatica, ma a discapito della velocità, 167

Diversamente, più sono lunghi e più sono stabili.
Questo a grandi linee ovviamente.
 
Un argento avanzato (cioè 6 - con la nuova classificazione) dovrebbe andarci a nozze con Lt ti (176 è la morte sua, tra l'altro), strano. Io prima di cambiare prenderei ancora qualche lezione, a naso potresti avere belle soddisfazioni con lo sci attuale progredendo ancora un po' nella tecnica.
 
Un argento avanzato (cioè 6 - con la nuova classificazione) dovrebbe andarci a nozze con Lt ti (176 è la morte sua, tra l'altro), strano. Io prima di cambiare prenderei ancora qualche lezione, a naso potresti avere belle soddisfazioni con lo sci attuale progredendo ancora un po' nella tecnica.
Argento avanzato non é livello 5?Non ci ho ancora capito mica granché [emoji16]
 
Io prenderei lo speed zone 10 da 175. Sicuramente te lo sentiresti molto più leggero e manovrabile. Che poi, non pensare che ti possa limitare, anzi.:D
(I Dynastar sono poi dei grandi sci.)
 
Secondo me butti dei soldi...
L'hero LT è uno sci facile e maneggevole, lo speed zone 10 è un gradino sotto, vuol dire che ha una struttura un po' più morbida, che con i tuoi 80 kg potrebbe darti più problemi che vantaggi.

A mio avviso se ti stanchi è perchè non sei in buona forma fisica, quindi piuttosto di spendere 600 euro di sci nuovi, investi del tempo in allenamenti, che siano in palestra, in piscina, in bicicletta o semplicemente andando a correre, aggiungici magari un po di perfezionamento con un maestro, e vedrai che non ti stanchi più.

- - - Updated - - -

...Addirittura...??? Così basso...? :shock:
Domanda stupida: ma è possibile che non esista una tabella di correlazione tra i vecchi livelli oro - argento - bronzo e i nuovi "numerici"...??????

principiante= liv 1
bronzo = liv 2 e 3
argento= liv 4 e 5
oro= liv 6 e 7

Almeno a me è stato detto così da un istruttore nazionale
 
Sono 7 adesso i livelli, il 7 è oro, a meno che non ci fosse il platino o l'adamantio prima!
E il livello 1 e oggettivamente privo di controparte nei precedenti
 
Qui un maestro di sci attivo anche sul forum (Wellnessgourmet) spiega molto bene e dettagliatamente il perché.

https://www.youtube.com/watch?v=H25Lh-5J_IE
[h=1]Si intitola "Troppi sciatori usano sci troppo strutturati".
Guardatelo tutti.
:KEV[/h]
Mi ritrovo in quello che dice.
Lui suggerisce anche di prenderli più corti ergo 167 potrebbero andare. Certo anche i 175 sarebbero più godibili rispetto agli Elite... Sono indeciso.

- - - Updated - - -

Secondo me butti dei soldi...
L'hero LT è uno sci facile e maneggevole, lo speed zone 10 è un gradino sotto, vuol dire che ha una struttura un po' più morbida, che con i tuoi 80 kg potrebbe darti più problemi che vantaggi.

A mio avviso se ti stanchi è perchè non sei in buona forma fisica, quindi piuttosto di spendere 600 euro di sci nuovi, investi del tempo in allenamenti, che siano in palestra, in piscina, in bicicletta o semplicemente andando a correre, aggiungici magari un po di perfezionamento con un maestro, e vedrai che non ti stanchi più.
È senz'altro anche questione di gamba che manca però temo che ad usare solo gli Elite la gamba migliori ma la tecnica poco...

Io vado giù dappertutto ma bene con questi sci solo sulle azzurre e rosse facili (se non stanco e con neve buona anche più difficili; ma appunto mi stanco in fretta :) ). Credo proprio siano troppo per me al momento.
 
Top