Corto raggio

Grande Mana !

Non ho guardato nello specifico la tecnica, ma così a colpo d'occhio, dagli un po' di brio a sto corto, ti addormenti ad ognii curva .....

Sono storto e tiro di busto pero' nel complesso mi piace perchè cerco di farlo diventare un po' serpentina e questo implica che è piu' difficile restare fermi fermi di busto.
 
Che quel tratto di pista li sia complicato lo sanno tutti quelli che ci sono passati , il primo giro ho preso una bella bastonata anche io perché non me l'aspettavo... Detto questo , il fatto è che ,a parte la solita assimmetria tra come lavora la parte destra del tuo corpo rispetto la sinistra , e infatti la curva a destra rovina l'inizio curva verso sinistra che di per sé sarebbe buono, butti di fuori i piedi e trovi la sponda quando sono troppo lontani da te... Allora non ricevi propulsione ma freni lavorando la curva col piede sul finale trattenendoti mentre dovresti già essere sopra lo sci che diventa esterno....se vuoi fare quel tipo di raggio devi muoverti anche tu tra un fine curva e l'altro per andare o comunque avere lo sci sotto di te a inizio curva ...verticalizzi , non puoi fare altro perché è tutto uno stop and go .... Quando lo sci si carica usa la risposta elastica per avanzare sopra l'altro sci , anche se parliamo di movimenti di pochi centimetri , non rimanere fermo spingendo in fuori i piedi .... su sta cosa devi lavorare tantissimo altrimenti da dove sei non ne esci.
 
Immagino che il muro sia bello ripido, ma trovo l'esercizio un po' lento, come ti ha già scritto Giampa.
Bella rotondità ma insomma mi pare manchi un po' di rapidità nel passaggio da uno spigolo all'altro.
O forse semplicemente quello era il tuo scopo.
 

.

Che quel tratto di pista li sia complicato lo sanno tutti quelli che ci sono passati , il primo giro ho preso una bella bastonata anche io perché non me l'aspettavo... Detto questo , il fatto è che ,a parte la solita assimmetria tra come lavora la parte destra del tuo corpo rispetto la sinistra , e infatti la curva a destra rovina l'inizio curva verso sinistra che di per sé sarebbe buono, butti di fuori i piedi e trovi la sponda quando sono troppo lontani da te... Allora non ricevi propulsione ma freni lavorando la curva col piede sul finale trattenendoti mentre dovresti già essere sopra lo sci che diventa esterno....se vuoi fare quel tipo di raggio devi muoverti anche tu tra un fine curva e l'altro per andare o comunque avere lo sci sotto di te a inizio curva ...verticalizzi , non puoi fare altro perché è tutto uno stop and go .... Quando lo sci si carica usa la risposta elastica per avanzare sopra l'altro sci , anche se parliamo di movimenti di pochi centimetri , non rimanere fermo spingendo in fuori i piedi .... su sta cosa devi lavorare tantissimo altrimenti da dove sei non ne esci.

Volevo sciare rotondo HIHIHI ho un po' la fissa ultimamente perchè mi diverto in termini di sensazioni, penso che il raggio 15 vada sciato rotondo il piu' possibile. Bisogna trovare prima la sponda questo si, pero' secondo me la causia questa volta è differente e parte dall'alto, se tiro di busto l'azione diventa piu' lenta e anche gli sci si allontanano di piu' da me in quanto sbandano un pelo di piu'. Secondo me devo restare piu' fermo con la parte alta e allineare le ginocchia portando avanti l'esterno allora la sponda forse la trovi prima, ma sarà dura HIHIHI

O semplicemente mi è mancata un po' di reattività muscolare.
 
Mi dispiace ma non funziona cosi..... fermo di busto verso valle va bene anche per archi più ampi ma devi iniziare la inclinare piedi e ginocchia quando sei perfettamente sopra lo sci ....e non ci sei mai... Devi avere pazienza...
 
Mi dispiace ma non funziona cosi..... fermo di busto verso valle va bene anche per archi più ampi ma devi iniziare la inclinare piedi e ginocchia quando sei perfettamente sopra lo sci ....e non ci sei mai... Devi avere pazienza...

cioè devo migliorare l'azione a taglio dei piedi? renderla piu' progressiva?
 
Ma non è una questione di dare taglio, devi andare sopra lo sci e non lo fai.... Ovvero , questo è l'impatto visivo, in realtà tu ti devi muovere con tutto il corpo verso valle ma verso la direzione del punto di attacco della curva.... Un movimento che sul corto è breve, rapido, su curve lunghe b più diluito nelle distanze e nei tempi ...in sostanza devi scendere ma devi spostarti anche di pochissimo a destra e a sinistra dove andrai a indirizzare i piedi , ..... C'è un corridoio per i piedi ma c'è un corridoio anche per le anche ...https://youtu.be/uRO5ejEsTic
Anche se facesse un raggio più stretto sempre sopra lo sci lo vedresti andare...
 
cioè devo migliorare l'azione a taglio dei piedi? renderla piu' progressiva?

Il concetto è giusto ma manca la postura che ti consenta di mandare lontano dal corpo i piedi (per aumentare la presa di spigolo e la rotondità) ma contemporaneamente di coprire l'esterno. Ne so qualcosa, ci sto lavorando anche io... E pure nello stesso identico tratto di pista.

Nel mio caso è un lavoro di schiena sul quale devo concentrarmi che consente, se eseguito bene, di trovare la postura giusta.

Purtroppo però è quasi un mese che non faccio analisi video, sto andando a sensazione.
 
Il concetto è giusto ma manca la postura che ti consenta di mandare lontano dal corpo i piedi (per aumentare la presa di spigolo e la rotondità) ma contemporaneamente di coprire l'esterno. Ne so qualcosa, ci sto lavorando anche io... E pure nello stesso identico tratto di pista.

Nel mio caso è un lavoro di schiena sul quale devo concentrarmi che consente, se eseguito bene, di trovare la postura giusta.

Purtroppo però è quasi un mese che non faccio analisi video, sto andando a sensazione.

Anche secondo me se trovi la postura stai piu' fermo di spalle e sotto giri meglio ergo migliori tutta la coordinazione motoria, ho fatto una bella analisi del vido dell'istruttore in altro topic, si vede bene che loro appiattiscono completamente per un istante con le spalle sempre verso la massima, poi danno l'effetto a taglio non prima, così facendo cambia il timing e hanno piu' tempo per stare sull'esterno contemporaneamente perdono quota piu' velocemente ma sempre in maniera ritmica, per fare questo devi avere una buona postura della schiena come dicevi tu, in pratica devi stargli sopra. Ora mi è piu' chiaro non so se riusciro' a trarne beneficio ma è uno stimolo per provare. :TTTTSe ti puo' consolare poco prima del video c'era un allenatore coi bimbi che mostrava sull'altro lato (di là al sole era ghiacciata) il corto, a metà muro ha internato di brutto andando in rotazione totale è rimasto su appoggiandosi al braccio ed è uno bravo a sciare, quindi ne deduco che quel muro è difficile HIHIHI.
 
questo è interessante... Ma perché... si può fare?

Temo di sì...

238024-tiezza.png
 
ne deduco che quel muro è difficile HIHIHI.

La pendenza è ideale per il corto, nel senso che con una pendenza minore diventerebbe "troppo facile" e una pendenza maggiore diventerebbe volersi fare del male.

Quello che io trovo estremamente difficile è riuscire a perdere quota dopo ogni curva, ho sempre "strozzato" troppo le curve... Dovrei interpretare il corto come un medio stretto, ma non ci riesco, non mi viene proprio naturale.

Lo vedi che anche tu volevi fare un medio stretto, ma non riesci a perdere quota, perché mantieni una chiusura eccessiva di curva: il risultato è che sei addirittura più lento del solito! Bisognerebbe avere dei riferimenti precisi, tipo dei ciuffetti, e lavorare un giorno intero dentro a un tracciato per capire esattamente le traiettorie e trovare piano piano i movimenti giusti per eseguire quell'arco di curva. L'ho sempre pensato, ma non l'ho mai fatto.
 
Top