La perla “sconosciuta” della Calabria. Gambarie in Aspromonte (RC) - 16 gennaio 2019

alex99

Active member
Premetto che sarò breve perché sto scrivendo e caricando le foto direttamente dal cellulare.

Skimap
234255-fbimg1548520918395.jpg


Approfittando dell’inaugurazione dei due impianti di risalita e delle relative piste, la nera “Telese” e la rossa “Nino Martino”, non essendoci le condizioni per andare a Lorica, coinvolgo due amici in questa avventura e, dopo aver seguito le previsioni meteo che davano la località ben innevata, con sole e assenza di vento, decido di partire per andare a conoscere questa località a noi sconosciuta. Che le cose vengono fatte in grande lo si capisce dal tam tam mediatico che sui social annunciano l’inaugurazione delle piste fatte dal pluricampione Kristian GHEDINA e la possibilità, in quel giorno, di fruire gratuitamente degli impianti di risalita e delle relative piste.
Gambarie ovvero “La Perla dello Stretto” (chiamata da qualcuno anche “La Cortina del Sud”) è una località montana del Comune di Santo Stefano in Aspromonte ubicata nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte in provincia di Reggio Calabria
Pertanto, mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 03:00 del mattino, mi sveglio, colazione, mi lavo, mi vesto e, dopo essermi incontrato con i miei amici, partiamo. Ci attende un lungo viaggio dal tacco dello stivale alla punta dello stesso ma ciò che abbiamo visto ha ripagato il nostro sacrificio. Giunti sul posto un uomo ci indica di girare a destra e parcheggiare lì in quella stradina in discesa e così facciamo. Dopo aver preso l’attrezzatura, risaliamo e ci incamminiamo in direzione di dove non ci avevano fatti transitare. Ma non abbiamo percorso neanche 100 metri che all’improvviso ci appare il centro del paese e la piazza Mangeruca con la sua fontana al centro completamente ghiacciata. Una folla enorme ha preso d’assalto tutti i noleggi mentre noi ci mettiamo in fila alla prima seggiovia.

Fontana
234220-img-20190117-wa0035.jpg


La prima seggiovia che dalla piazza Mangeruca porta in cima all'intermedia
234221-img-20190117-wa0049.jpg


234222-img-20190117-wa0048.jpg


Arrivati su Monte Scirocco si può ridiscendere a valle percorrendo la rossa "Pista Nord" (o la rossa "Pista Sud" che quel giorno era chiusa) o prendere la seconda seggiovia, scelta obbligata quel giorno per non rifare la lunga coda che c'era a valle
234257-img20190116120132.jpg


La seconda seggiovia come anche la prima ha un accesso intermedio solo per salire. Anche quì una coda interminabile che mi farà decidere di non fare la Pista Azzurra per non rifare un'altra coda interminabile
234223-img-20190117-wa0042.jpg


Mentre salivo mi sono girato a destra ed ho visto il maestoso Vulcano Etna imbiancato che sfumacchiava
234262-img-20190117-wa0038.jpg


Arrivati in cima su Monte Nardello, come già detto, evito di fare la Pista Azzurra e mi dirigo, titubante perché non avevo ancora fatto una discesa di riscaldamento, verso la nera che si trovava a pochi metri. Tra me e me pensavo ma che pista nera può essere la "Telese". Avranno messo il colore nero per attirare la gente. Invece la pista si dimostra bella ripida e per veri intenditori anche perchè presentava il fondo duro è ghiacciato

La baita di Monte Nardello. A destra si scende per la Pista Azzurra, a sinistra si prende la pista nera "Telese"
234260-img20190116150119.jpg


234259-img20190116150102.jpg


Stromboli
234258-img20190116142824.jpg


Fine prima parte.

P. S. È complicato fare un reportage col cellulare.
 
Sta per uscire uno dei report più belli dell'anno... :MONKEY

Le foto dell'Etna e dello Stromboli da una pista da sci, ai miei occhi, valgono 50 foto dell'arco alpino (e Dio solo sa quanto mi piacciano le foto dell'arco alpino).
 
Magnifico, grazie, se vuoi farlo da casa col computer abbiamo tutto il tempo di questo mondo. Vale veramente la pena avere una descrizione di questa località accompagnata da delle belle foto. Ciò che ci hai mostrato finora fa capire che si tratta di una località veramente speciale. La vista sullo stretto, l'Etna, lo Stromboli ... affascinante. Attendo con ansia la puntata successiva.
 
Grande report Alex99, grazie!!
Finalmente un report anche dal Sud e soprattutto da Gambarie d'Aspromonte, una stazione che mi ha sempre affascinato.
Che splendide foto: spero che tu ne abbia altre e ne possa postare ancora, proseguendo nel report.
Giornatona!!!
 
Ma poi a che diavolo di ora siete partiti che per star li da Lecce ci vorranno almeno 6 ore :shock:
 

.

Wow che bello! Magnifico, superlativo :D
Le piste sembrano tirate molto bene. Peccato per il nome della pista :D Pista Telese mi ricorda i baffetti del giornalista.
 
Alzarsi alle 3 a Lecce per andare a sciare in Calabria... Non mi lamenterò più delle almeno 2h30 di viaggio che toccano ogni volta a noi piacentini.
 
Io voto 10, in attesa della seconda parte.

Report raro su skiforum
Condizioni di neve abbondante e polverosa rare, presumo.
Tempismo perfetto nel cogliere il momento giusto.
Panorami che mi ricordano quelli che vedevo in vacanza da Serro (prov di Messina) quando ero piccolo (Eolie) e da Dinnammare (santuario panoramico sul crinale dei Peloritani, di fronte a Gambarie ma dall'altra parte dello Stretto).
 
Se ci sei andato in giornata penso che hai diritto ad entrare in posizione alta ai vertici della classifica per quanto riguarda i chilometri percorsi.

Per il resto anche io attendo la continuazione del reportage e ti consiglio di caricare le fotografie con tutta calma dal computer perché puoi sceglierle meglio. Se c'è questo entusiasmo a riguardo è perché questa località intrigante è quasi del tutto sconosciuta a noi nordici se non per "fama" e sono poche le fotografie disponibili in rete che la mostrano in veste invernale e soprattutto che ne inquadrano le piste.
 
Bellooooooo, posti speciali...
Ho sciato solo una volta vista mare (etna), è qualcosa di unico, e lo dico da alpinazzone.
 
Che spettacolo sciare con quei panorami stupendo.

Giù il cappello per l'alzataccia :pIACERE::pIACERE::pIACERE::clap::clap::clap:

Lo dico sempre che la Calabria potenzialmente è la regione più bella d'Italia :HIP
 
Top