La perla “sconosciuta” della Calabria. Gambarie in Aspromonte (RC) - 16 gennaio 2019

Con mio cugino stavamo valutando di venire da Palermo in giornata, ero titubante, ma vedendo le foto :D nonostante si debba attraversare lo stretto, il navigatore mi dice che impiegherò solo 40 minuti in più rispetto al versante nord dell’Etna. Spero di riuscire a combinarla per questa stagione. Super complimenti per il report!! :shock:

Non titubare. Vai e godi. Scegli la giornata perfetta ed appena prendi la seggiovia comincia a girarti a destra, a sinistra, dietro...

Anche perchè uno skipass te lo regalano fino al 31 marzo 2019, ogni volta che vai a Gambarie a sciare dalla Sicilia facendo il biglietto del traghetto. Questi stanno facendo le cose in grande:

https://carontetourist.it/it/caronte/promozioni/dalla-nave-alla-neve-il-passo-e-breve

234866-img20190211231112.jpg
 
Veramente assurdo (in senso positivo), sapevo delle giornate gratuite di inaugurazione, ma non di questa promozione "ruba clienti". Praticamente conviene a tutta la costa siciliana nord orientale, sia per costi, che per tempi, che per piste. Spero di visitarlo il prima possibile!
 

.

Grazie Alex99. Vedere il mare dalle montagne in mezzo alla neve è il mio sogno, pensavo fosse possibile solo dall'Etna.
L'Italia è meravigliosa facciamolo sapere a tutti!:HIP
 
Da vicino presumo che si vedrebbe anche da Piano Battaglia (PA) e Bruncu Spina (unica stazione sciistica della Sardegna); un po' piu' da lontano, anche da Frabosa e alcune stazioni appenniche.
 
Bellissimo posto, piste che sembrano molto divertenti e panorami semplicemente incredibili, certo che dalla Sicilia alle Alpi ci sono luoghi dove sciare dalla bellezza incomparabile, siamo fortunati.

P.S. anche da alcune stazioni abruzzesi si scia vista mare, Campo Imperatore e Majelletta
 
Grazie Alex99. Vedere il mare dalle montagne in mezzo alla neve è il mio sogno, pensavo fosse possibile solo dall'Etna.
L'Italia è meravigliosa facciamolo sapere a tutti!:HIP

Il mare si vede da quasi tutto il gruppo Gran Sasso/Laga e ovviamente dalla Majella.

Dal mio giardino (Monte Piselli) nelle giornate SUPER terse si vedono le prime isole Croate (l'Adriatico si vede sempre visto che dista 20km circa in linea d'aria).

Però sciare così a Sud come in Calabria, in quelle terre mai abbastanza valorizzate, non ha eguali secondo me.

Certo che l'Italia è meravigliosa: siamo solo pigri.
 
Corsica e Capraia dal Corno alle Scale:

Beh, il mare si vede anche dalla Majelletta (edit l'avevate già scritto)
A proposito: Kaliningrad... tu che ne sai tante, ma sto canale youtube "inmontanis"... apparterrà mica a qualche amico/ emulo di Starli ??



E qualcuno l'ha visto anche da Campo Imperatore HIHIHI



214101-campo-imperatore-wp20180402092845pro.jpg

214113-campo-imperatore--wp20180402110006pro.jpg

214126-campo-imperatore-wp20180402122856pro.jpg




Ciò detto, la vista di Gambarie, secondo me, ha pochi eguali (se non nessuno) al mondo.
 
Da vicino presumo che si vedrebbe anche da Piano Battaglia (PA) e Bruncu Spina (unica stazione sciistica della Sardegna); un po' piu' da lontano, anche da Frabosa e alcune stazioni appenniche.
Confermo, il mare che le Eolie si vedono da Piano Battaglia, l'anno scorso ho caricato delle foto nel apposito post, era presente anche l'Etna, però da qui sembra tutto ancora più vicino :shock:

- - - Updated - - -

E sopratutto si nota una netta differenza di piste, a Piano Battaglia sono belle, ma solo 2 :( 8 minuti di seggiovia e circa 2/3 di discesa se non si corre troppo
 
Pazzesco 6 ore per andare a sciare in Aspromonte .. come se io da Milano andassi in giornata al Terminillo :D
Dovevate avete una bella scimmia :MONKEY vi capisco.
Reportage molto bello, complimenti anche da parte mia.

Per completare la discussione il mare si vede pure da alcune località delle prealpi venete e friulane ( Nevegal e Piancavallo .. etc.)
 
Anche in Liguria ci sono località con vista mare.

E, viste le foto di Nik, mi son sempre chiesto se, in giornata terse, si riesca a vedere il mare antistante Venezia.... dalla cima delle Pale di S. Martino (di Castrozza)
 
Top