Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: "Il salto di qualità l'ho fatto quando ho imparato a dosare il piede", cioè?

Predefinito "Il salto di qualità l'ho fatto quando ho imparato a dosare il piede", cioè?

Riporto da qui: https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2059454
    questa riflessione:

pista ripida e stretta, curve condotte, il carving puro non c'è mai, il piede "sterza" sempre un po' per non far "tagliare" lo sci, però la curva è rotonda, ma non carvata.
    ##############################
    Il salto di qualità che mi ha fatto passare le selezioni l'ho fatto quando ho imparato a dosare il piede, cioè a fare il secondo tipo di curva, una curva rotonda e condotta, MA senza farsi portare dalla sciancratura dello sci.
    La cosa che trovo impressionante negli sciatori di coppa è proprio quella di dosare il piede con lo sci da gara (che vincola tantissimo) e in qualunque situazione.
    Qui alcuni lo hanno detto diverse volte, che il cristiania (perché è quello di cui stiamo parlando) è fondamentale padroneggiarlo bene. E non posso che concordare.

Parliamone, parliamone. Fare le curve binariate chiudendo più o meno il raggio sono capaci tutti. Fare quello che dici è difficilissimo, soprattutto con sci strutturati e motlo sciancrati.
    Tuttavia il "super bravo" è quello che fa queste false binariate - false spazzolate.

Come si fa?

Il salto di qualità che mi ha fatto passare le selezioni l'ho fatto quando ho imparato a dosare il piede,
    Immagino non ti riferissi al test con cronometro ma a quello "estetico", giusto?

2. Lo skifoso Fabio ha 5 Skife:

Predefinito

Se non interpreto male, Valerio Malfatto predica di NON sterzare mai i piedi, quindi NO pilotaggio. Il loro dimostratori ne sono un lampante esempio. Discorso a parte, ovviamente, per il corto raggio.

4. Skife per awesome:

apo

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Dosare il piede si fa sempre, campo libero o GS, è la differenza tra saper sciare o meno .... L'uso della caviglia, il pilotaggio del piede .... tutte abilità che sono diffilissime da imparare!
    ANche in Gs il saper togliere o mettere, il saper allungare o meno un inizio curva , mentre gli sci sono già di traverso, decidere tu quando è il momento di dare il vincolo!

7. Lo skifoso Gianpa79 ha 5 Skife:

9. Skife per Nitrato:

Predefinito

Chi sa fare un christiania, sa "dosare il piede". Anche chi sa derapare lungo la massima pendenza, e all'occorrenza fermarsi, sa "dosare il piede".

Modulare la presa di spigolo dovrebbe essere un'abilità di base, ma oggi è purtroppo possibile trascurarla se si è provvisti di una dose d'incoscienza sufficiente per farsi portare a spasso dalla sciancratura.

In una curva sportiva a velocità più elevata non si riesce a regolare in maniera efficace la presa di spigolo solo con la parte bassa del corpo come si riesce invece a fare in un cristiania. Non solo bisogna essere più sensibili, ma tutto il corpo deve partecipare al movimento, modificando l'assetto in maniera più o meno evidente.

Se non si scia in una posizione dinamica (se si è rigidi e bloccati, con una distribuzione non ottimale dei carichi) è difficile modificare la presa di spigolo (ma d'altronde anche deformare davvero lo sci).

11. Lo skifoso rebelott ha 9 Skife:

Predefinito

Se non ci capisco più niente secondo voi è normale. A me a parte nel corto raggio è sempre stato detto che pilotare sia sbagliato. E adesso...
    Potete fare qualche esempio???

Predefinito

Sbandare a sci piatti non va bene!!

Sbandare a sci estremamente inclinati è da pochi!!

Capiamoci.. nello sci, sport a mille variabili, non è sbagliato ne condurre ne sbandare...tutto dipende da come queste due azioni vengano fatte e dalla loro coordinazione!!
    Ultima modifica di baldaxski; 14-12-2018 alle 04:28 PM.

14. Lo skifoso baldaxski ha 2 Skife:

15. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Dipende da tante variabili come detto sopra, da un certo punto di vista per non fare discorsi troppo da tastiera, immaginatevi di essere fermi all'inizio di un muro stretto e ripido, dobbiamo affrontarlo in curva agonistica, poniamo sempre nell'esempio pratico di avere sotto i piedi sci che hanno un raggio teorico che va (segliete voi) dai 18 metri ai 25 (non scomodiamo nell'esempio sci o atleti di copppa con doti fisiche fuori da ogni immaginazione), ora dovete scendere in curva agonistica ricordo pero' chiudendo l'arco di curva.... qualcuno pensera' bhe lo deformo e ci sto dentro, ma poi magari un attimo prima di scendere guardando il vuoto verso il basso e il fatto che la pista è un po' strettina sorgono i primi dubbi del tipo come faro' a starci dentro in coduzione chiudendole e facendone un certo numero??? Nasce la necessità di poter dare una sbandatina di un centesimo di secondo per poi ritornare in conduzione, l'abilità e il tempismo nel dare questa sbandatina fanno la differenza....

Qualcuno potrebbe obbiettare dicendo bhe mi trovo sul ripido mollo la curva agonistica e mi faccio un corto raggio, benissimo il corto moderno italiano va fatto su una striscia di gatto (saranno 4 metri di larghezza) quindi condotto ove possibile, di certo non sarà conduzione pura visto che magari abbiamo uno sci di raggio 18 metri da girare su una striscia di 4 metri.

In sintesi abbiamo sci con raggi teorici che con la deformazione che possiamo dare grazie alle nostre abilità tecnche e fisiche, ma fino ad un certo punto.

17. Lo skifoso Manawa ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Si ma si parla solo di dosare di piede o di stivoting? Perché la serpentina/arco medio è condotta ma si lavora molto di piede, se invece si va a parlare a parlare di stivot be’, le cose si complicano un po’...

Predefinito

Stivot?????? Chelle'?????
    Davvero, sono ignorante, spiegatemi!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da baldaxski Vedi messaggio
    Sbandare a sci piatti non va bene!!

Sbandare a sci estremamente inclinati è da pochi!!

Capiamoci.. nello sci, sport a mille variabili, non è sbagliato ne condurre ne sbandare...tutto dipende da come queste due azioni vengano fatte e dalla loro coordinazione!!
    Perché è da pochi? A me (che sono tutto un errore oltre ad essere inguardabile)sul ripido per rallentare è l'unica cosa che riesce. Forse però la differenza sta nella parolina estremamente. I miei sono inclinati il giusto per rallentare.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jeanabbetto Vedi messaggio
    È quella manovra che vedi fare spesso in coppa del mondo, praticamente l'atleta inizia la curva con poca porofindita allora a sci inclinati "derapa" e poi da spigolo al momento opportuno risolvendo la curva.

22. Lo skifoso cristiano'73 ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Riporto da qui: https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2059454
    questa riflessione:

[/FONT]

Parliamone, parliamone. Fare le curve binariate chiudendo più o meno il raggio sono capaci tutti. Fare quello che dici è difficilissimo, soprattutto con sci strutturati e motlo sciancrati.
    Tuttavia il "super bravo" è quello che fa queste false binariate - false spazzolate.

Come si fa?

Immagino non ti riferissi al test con cronometro ma a quello "estetico", giusto?
    Molto più spesso di quanto si pensi le due cose sono legate, la sciata pulita e bella da vedere è anche quella più redditizia in termini cronometrici

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jeanabbetto Vedi messaggio
    https://m.youtube.com/watch?v=zRoQga8Jz9o
    Ecco un esempio...qui è quasi esagerato, soprattutto nell’ultima curva filmata, però rende bene l’idea.

25. Lo skifoso MatAlleghe ha 2 Skife:

Predefinito

Posso dire che non mi piace? Poi magari rende a cronometro...quando devo fermarmi faccio uguale!!

27. Skife per jeanabbetto:

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri