SCRATCH BC WRS.... SETH... GOTAMA... GUN...

barbasma

100% Carotone
pare che alla fine dei conti i 4 sci che se la giocano almeno a quanto leggo qui siano questi...

i rossignol costano nettamente meno degli altri e arrivano max a 185 simili ai GUN...

SETH e GOTAMA invece ci sono anche più lunghi.

i primi due sembrano essere sci che oltre alla fresca privilegiano anche il freestyle... sono più corti e leggeri....

gli ultimi due invece sono veri e propri sci da fresca....anche se sono twintip... presi su lunghezze da 189-190... dubito che qualcuno (non pro) ci faccia flip e robe del genere... forse corti si...

faccio queste osservazioni perchè sto su questo forum da 2-3 anni e ho visto inneggiare alternativamente a SETH (se non li si aveva si moriva)... GOTAMA (lo scorso inverno penso che qui li abbiano comprati in 10 e passa)... GUN che prima della stagione pareva fosse lo sci definitivo... e poi salta fuori il nuovo SCRATCH (che nel modello precedende non si cagava nessuno)...

ho fatto ricerche qui sul forum ma alla fine saltano fuori opinioni sporadiche e non confronti puri... anche perchè pochi hanno potuto provarli tutti...

quindi vi chiedo di farmi il favore se potete darmi le impressioni su questi sci.... i prezzi variano davvero tanto sul mercato ufficiale... in ebay alcuni si portano via a meno... altri proprio non si trovano... o solo corti...

io sono piuttosto alto... 1,90... peso 87kg.

K2 THE SETH
VOLKL GOTAMA
SALOMON GUN
ROSSIGNOL SCRATCH BC WRS

Ti sconsiglierei gli scratch (a malincuore, però :( ) perchè il più lungo è 185 ed è corto per te, a meno che non ti piaccia così. La coda twintip si porta via un bel po' di cm (almeno 12 dietro!) di impronta sul fondo.

Io sono 172 cm per 75 kg e mi rendo conto che il mio scratch da 178 è anche abbastanza corto x me. Certo, la giocosità così è senza confronti! :wink:

io ho i Gun ed ai miei amici che si sono comprati il loro primo fat o all mountain come direbbe Garmont se non comincia a sciare al + presto ho consigliato gli Scratch.
Lo scratch è uno sci morbidissimo e mi ricorda parecchio il Pocket, l'ho solo avuto tra le mani però e non provato personalmente.
Direi che sia uno sci facile e divertente e molto polivalente (ripeto mi ricorda il Pocket, sci tanto criticato per lo sfibramento ma sempre utile). Spero di riuscire a provarlo sto weekend se riesco a fare lo scambio coi miei compari (IO ho le tue stesse misure ma loro sono + piccolini)
Io ho preso i Gun perchè avevo provato dei Gotama (avevo i Pocket prima) ma sono troppo rigidi per la mia sciata e forse l'attacco era stato montato troppo arretrato. IO lo preferisco + centrale e difatti sui Gun l'ho posizionato + FS che FR. Il Gun mi è piaciuto molto, + indurito dei Pocket e molto + allargato (tieni presente che tra tutti e 4 i modelli è il + largo, 188cm è 135-101-126). Lo preferisco al Gotama perchè nei boschetti è molto più reattivo e soprattutto sulle gobbe dà molta + soddisfazione. Forse sono troppo old school ma a me è sempre piaciuto lo sci morbido.
L'altro finesettimana li ho provati solo nei boschetti e non negli spazi aperti, però mi sembrano essere abbastanza validi anche lì.
Questo week torno sù però non quanto riusciro a provarli perchè sarò con la morosa

x drey

io di sicuro dello scratch prenderei il 185 dello scratch ma inizio a pensare che sarebbe davvero troppo corto per la mia altezza.... anche come tenuta sul veloce in pista.

adesso uso lo SCREAM che è 185 ma non è twintip... però è un 82 di centro quindi in fresca galleggia meno di sicuro dello SCRATCH...

ho idea che devo per forza avere almeno 190 quindi escludo automaticamente GUN e SCRATCH che non mi sembrano sci per persone pesanti...

x chuy

se davvero lo SCRATCH ricorda il POCKET... è troppo leggero per la mia sciata...

ma d'altronde lo SCRATCH è descritto come uno sci da FREESTYLE IN FRESCA... e non da FREERIDE puro....

terrò d'occhio anche gli HEAD MOJO 90 che sembrano essere una discreta via di mezzo e ci sono anche 193.

aggiungo poi che sabato scorso un amico che ha i SETH mi ha detto che vorrebbe abbinargli un paio di PUBLIC ENEMY da usare in pista.... così ha il meglio per entrambe le situazioni.

ma considerando che il PE sarebbe max da 179... per me sarebbe davvero cortissimo.

mavvaaaaaffaaaaaaaaaa.... :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

.

io li ho provati quasi tutti tranne i nuovi scratch

sono sci diversi che si adattano a stili di sciata diversi

i miei preferiti sono i gotama se devo tirarci e i GUn per divertirmi

i seth li trovo un pò morti e troppo pesanti....i GUN sono ottimi anche come sci da scialp se li prendi corti

visto che pesi io ti consiglierei i gotama....io peso 85 kili per 1 e 85 e osso che ne pesa 90 si è trovato magnificamente...anche in pista van benone...non è che se pesi così tanto i GUN non van bene...la differenza è nella sciata...se ti piace piegare lo sci vai sullo sci morbido...se ti piace condurre stai sul rigido....

il consiglio finale è sempre il solito: provali se riesci

buona scelta e buone sciate

magari si potessero provare facilmente.

grazie dei consigli sempre validi. :wink:

dovendoli usare anche in pista e preferendo la conduzione....valuterò i gotama... peccato che la colorazione bianca di quest'anno non mi faccia impazzire...

io mi ritrovo bene nella descrizione da sciatore da Gun che ha fatto Gotamart dato che in effetti mi piace più lo stretto e le gobbe. Lo scorso week non ho fatto gran conduzione, ci provo questo sulla danterceppies. Poi ti dirò visto che sono 187 cm per 91 Kg, vediamo se li hanno un pò induriti rispetto ai Pocket

son più duri e ballano meno...ho fatto la prova comparativa su due sci stessa lunghezza entrambi nuovi

ieri in marmolada mi son trovato molto bene con i nuovi GUN...gran sci anche sullo sconnesso!

Parlavo con un tipo in Austria che aveva i Seth di 189, abbiamo sciato un po' insieme.... piu' o meno tenendo le stesse linee e facendo le stesse surfate...
:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
Mi pare che in fresca vadano molto simili ai miei, l'unica cosa che mi ha detto e che io non riscontro è una buona propensione alla pista, che io non trovo sugli Scratch.
Ma i 180 in pista a tutta gallara venivano meglio a me! :wink:

x gotamart

sfrutto la tua pazienza :roll: ancora per delle info...

HEAD MOJO 90
BLIZZARD TITAN PRO

entrambi 193

che si trovano veramente a prezzi interessanti... :sbavsbav:

barbasma ha detto:
magari si potessero provare facilmente.

grazie dei consigli sempre validi. :wink:

dovendoli usare anche in pista e preferendo la conduzione....valuterò i gotama... peccato che la colorazione bianca di quest'anno non mi faccia impazzire...

anche a me proprio nn piacciono i gotama nuovi come grafica... tra poco escono i 2007/2008, aspetta un po'... ma in giro su web dovresti trovare qualcosa 188 cm di gotama neri, cerca con calma ... :D

i seth non mi piacciono, li trovo anch'io morti e pesanti.
Il problema con scratch e gotama è che in entrambi i casi ho provato le versioni vecchie, e quelle nuove sono completamente diverse. La stessa cosa vale per i mantra, che nella versione dell'anno scorso mi erano piaciuti molto ma quest'anno sono diventati molto più rigidi (due fogli metallici anzichè uno). Lascerei sicuramente perdere gli scratch 185. Visto quanto sei alto (e mi sembra di ricordare che vieni dall'agonismo), li troveresti sicuramente corti.
I gun non li ho provati.
Da quel che capisco, sia i mojo che i titan pro dovrebbero andarti bene, sono entrambi sci impegnativi (il titan in particolare), abbastanza simili ai dynastar legend pro e agli squad. Se però gli sci molto rigidi non ti garbano più di tanto (come nel mio caso, ma io sono sicuramente una mozzarella rispetto a te), allora prendi in considerazione gli scott santiago pure 193. Secondo me sono il vero anello mancante tra gli sci da divertimento e quelli da mach2.

grazie verbier! :D

no.. non vengo dall'agonismo... diciamo che sci da quando andavo alle elementari essendo cresciuto a bormio e quindi la tecnica non mi manca e mi piace spingere... :roll: