Muro PortaVescovo e Ciampinoi come "facilitarli"? Sellaronda per tutti!

pql89

New member
EDIT: spezzato da qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82175

ma in conclusione.... questa seggiovia a cosa serve? ad evitare la pista nera di porta vescovo?

non conosco la zona ma sarò lì a gennaio e mi hanno semi terrorizzato con questa pista (al più mi spingo sulle rosse!)!! ditemi che ora posso fare il giro in ambo i sensi evitando piste difficili!!
 
Questa seggiovia serve ad attraversare il paese e a collegare i due versanti senza farsi la passeggiata a piedi.

Il muro di Portavescovo è obbligatorio per Sellaronda Orario e quindi come collegamento con la Val di Fassa, il problema sarà risolto definitivamente il prossimo anno con la nuova Portadoss che unita alla Carpazza offrono un'alternativa al muro (la Carpazza già esiste e si ferma alla base del muro).
 
Nell'antiorario c'è il muro del Ciampinoi che è pure peggio :)

Il muro del Ciampinoi si può by-passare girando sulla sx appena si scende dalla cabinovia, mentre quello di PortaVescoco si deve fare per forza, tra l'altro, al pomeriggio cìè anche il problema che sta all'ombra, per non dire con una visibilità non affatto buona
 

.

nonno menomale che ci sei tu!

Cefeo mi ha fatto venire un infarto! mi era venuta voglia di tornarmene a carezza!
 
ma scusate anziché la pista "fodoma" che pare sia la temuta pista nera... dovrebbe esserci un'altra pista rossa laterale leggo pista "ornella" in alcuni articoli edun altro nome in altri... non consentono di tornare in val di fassa???
 
nonnosciatore penso si riferisca alla Ciampinoi 6, che però attualmente è chiusa.

Per andare in Val di Fassa, muretto a parte, l'Alpenrose è obbligatoria (una rossa piacevole ma non banale), al ritorno c'è la Salere bassa (ora chiusa), oppure fai un pezzo di Alpenrose e c'è la blu Pordoi da Ponte de Vauz (ora chiusa), oppure sali con la seggiovia Carpazza e scendi con l'Ornella rossa.
 
ma scusate anziché la pista "fodoma" che pare sia la temuta pista nera... dovrebbe esserci un'altra pista rossa laterale leggo pista "ornella" in alcuni articoli edun altro nome in altri... non consentono di tornare in val di fassa???

No. Ti spiego. Dando le spalle all'impianto per salire su, guardando l'arrivo della funivia su a Porta Vescovo, Canazai sta alla tua destra, quindi una volta su, fatto il muro (scendi guardando la partenza degli impianti) devi girare alla sx direzione Canazei. La pista Ornella, invece, sempre guardando da giù scende sulla sx , per cui non fa altro che riportarti alla base degli impianti di Arabba per Porta Vescovo. Bella pista che prendi, sempre dopo essere sceso dal muro, sulla tua destra, direzione anche Marmolada e si che la Ornella porta all'intermedio della cabinovia "Europa" dove si lascia a dx per il Passo Padon
 
Se temi molto il muro di Porta Vescovo ti consiglio di andare a farlo prestissimo (compatibilmente da dove parti).
Appena arrivi alla forcella tieni la sinistra (scendendo) il più possibile.
Appena inizia la pendenza a sinistra inizi un traverso verso destra cercando di perdere quota.
Se non vai in panico dovresti arrivare al bivio con una stradina ed è fatta.

1729-porta-vescovo.jpg


e poi

467-muro-portavescovo.jpg


Vedi la difficoltà sta nell'arrivare più o meno cove c'è la "punta" di quell'ombra.
Poi il muro sotto è ripido ma dà l'impressione di essere più facile e spesso non crea problemi.

64800-arabba-portavescovo.jpg


Buona fortuna e vai tranquillo!
 
Oltre a offrire un sistema di risalita più moderno rispetto alla vecchia biposto smantellata già qualche anno fa, la nuova seggiovia “Carpazza” avrà il pregio di permettere agli sciatori meno esperti di rendere più agevole il SellaRonda orario per l’utente meno abile che così potrà evitare il primo muro di Porta Vescovo. Con la nuova seggiovia inoltre, i turisti potranno usufruire delle piste “Fodoma”, “Salere” o “Portados” senza dover scendere fino ad Arabba e poi risalire con la cabinovia o con il funifor insieme a coloro che percorrono la Sellaronda o si recano in Marmolada.

e questo?
Mi sto perdendo prima ancora di trovarmi di fronte ai cartelli!!!
 
Questo era vero fino all'anno scorso quando c'era la vecchia seggiovia Portadoss, è stata smantellata questa estate ma sarà ricostruita solo la prossima estate.

Dunque questo inverno quella frase non vale.


Comunque utilizza la cartina 3D (installata su pc) che ti toglie ogni dubbio
 
dalle foto sembra tutto semplice... cmq calcolate che ad esempio in zona carezza (sicuramente conoscerete) ma anche passo san pellegrino.... le varie rosse le faccio abbastanza tranquillamente... non senza dovermi impegnare e concentrare ma le faccio! nere mai neanche provato! non vorrei diventare la nuova valanga azzurra!
 
Nel giro antiorario è bruttino anche il muro che da Belvedere scende verso Arabba, ma puoi saltarlo scendendo a destra per la stradina dei gatti
 
Top