Sant'Anna Pelago - Situazione neve, piste, impianti, strade e informazioni varie

Miri

Well-known member
Vorrei riportare su questo post, aggiornamenti e attualità, inertenti la località sciistica di Sant'Anna Pelago ( Modena / Appennino Tosco-Emiliano ) così da renderla più attuale e magari più movimentata, anche in funzione delle novità di questa stagione 2015/2016 con il nuovo tappeto coperto in quota, attualmente in fase di montaggio:

https://www.facebook.com/sannapelago/

A seguire i due post presenti all'interno delle altre sezioni del forum.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20700&page=2

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48027

Seguirò con una sintesi di link legati ai siti internet ufficiali relativi a Sant'Anna Pelago.
 
Ultima modifica:
Mi hai rubato l'iniziativa del topic, ci ho pensato troppi giorni prima di farlo :D.
Comunque fa piacere ci sia interessamento, quest'anno grandi novità col ritorno della seconda seggiovia, e il tappeto che sostituisce lo skilift.
I lavori procedono anche con la neve, peccato non abbiano aperto con questa neve.
Per me Sant'Anna è una chicca, però con una sola seggiovia non ci andavo più anche perchè ho più di due ore, quasi come Febbio e più del Cimone .
 
Eh,eh Bassoemiliano, infatti mi stupivo un pò, nel non leggere neppure una tua risposta avendo te iniziato gli altri due topic, sei comunque ancora in vantaggio te!
:D

Io sono stato a sciare una volta sola a Sant'Anna Pelago nel 2012, mi è piaciuta molto e volendo far cominciare la bambina a sciare, mi sembra una località perfetta soprattutto con il nuovo campo scuola, in allestimento.

Fino a pochi giorni fà non avevo più pensato a Sant'Anna Pelago, ricordo di aver letto nel 2013 la chiusura della seggiovia i Ghiacci e quindi ho pensato che la località andasse in abbandono perchè si sà, la vicinanza all'Abetone e al Cimone è un'arma a doppio taglio...

Poi la scoperta del nuovo tappeto coperto in allestimento e del rinnovo revisionale alla seggiovia i Ghiacci...
:D

Io posso arrivarci sia dal Passo dell'Abetone che dal Passo delle Radici, se la strada e il tempo sono ok, preferisco quest'ultima soluzione perchè arrivo diretto a Sant'Anna e con meno km, 130 contro i quasi 180 dell'Abetone, per la tempistica 2 ore e 45 / max 3 ore.

Per l'albergo mi hanno consigliato questo, tra i tre presenti in paese, perchè di recente ristrutturazione:

http://www.sciatorihotel.it/

Una domanda sulle piste, vedo pochissimo sole dalle web, in questa fase di montaggio del tappeto, in quella zona sotto al rifugio.

Il campo scuola in quota, in questa prima parte dell'inverno è sempre in ombra?

Da gennaio in poi con giornate più lunghe non credo anche se i campi scuola con tutto sole e per tutto il giorno, poi a marzo ci cogli le margherite...
:D
 
Su questo non ti so rispondere, dovrei andare a vedere le vecchie foto. Comunque su Facebook tengono ben aggiornata la situazione. Penso punteranno ad aprire per Natale. Se Sant Anna si comporta da sant Anna e l inverno si comporta da inverno, ci sarà da divertirsi
 

.

Hanno steso tutto il tappeto, complimenti, dalle foto sembra stia venendo un bel lavoro.

https://it-it.facebook.com/sannapelago/

La copertura sembra un dettaglio ma quando nevica o fà particolarmente freddo ha un'importanza enorme, soprattutto per i bambini.

Speriamo, in un inverno vero a partire da metà dicembre...
 
Qui parla di Tappeto coperto che prende il posto della vecchia sciovia
http://www.sannapelago.it/wp-content/uploads/Volantino-Stagione-Inverno-2014-2015-208x300.jpg



Anche sul Sito
http://www.sannapelago.it/novita-impianti-risalita-s-annapelago/
dice
Nel corso della stagione 2015/16 il Comune di Pievepelago, con la Provincia di Modena e la Regione Emilia Romagna, continuerà ad attuare un programma di riqualificazione e razionalizzazione della stazione sciistica di S.Annapelago. Il primo stralcio prevede vari interventi tra cui la costruzione di un nuovo ‘tapis roulant’ coperto che sorgerà accanto al rifugio Poggio Scorzatello, all’arrivo dell’omonima seggiovia biposto, che prenderà il posto della vecchia sciovia. Se i tempi tecnici e la stagione lo permetteranno, il nuovo tappeto coperto potrebbe entrare in funzione già per le prossime feste natalizie.
 
Si, tappeto coperto al posto del vecchio skilift Lagacciola, meglio così almeno presumo quest'ultimo sia stato dismesso.

Orson, quando hai aggiornato, metti il link di Openstreetmap....con Febbio iniziammo così...
:D

Intanto si comincia a vedere il tunnel...
https://it-it.facebook.com/sannapelago/
 
In risposta al post di Guidof...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20700&page=2

Ciao Guidof, mi dispiace leggere di Schia, speriamo aprano.

Anch'io da Cerreto Laghi sono in cerca di piste facili per la bambina e contemporaneamente qualche pista più impegnativa per me.

Vicino sul reggiano ci sarebbe Ventasso Laghi ma la gestione è spesso improvvisata, il top sono proprio le parmensi Schia e Prato Spilla ma anche qui, gestioni sempre un pò incerte, Schia addirittura mi dici a rischio, Prato Spilla manca di innevamento artificiale....per questo mi sono indirizzato a Febbio con tanta attenzione e poi ho (ri)scoperto Sant'Anna Pelago che addirittura credevo chiusa...invece sembra si stia riorganizzando con questo nuovo tappeto coperto in quota, vedremo...

Come saprai, Sant'Anna Pelago è a 30 minuti da Febbio ma soprattutto sei a 20/25 minuti dall'Abetone e dal Cimone, le regine dell'Appennino Tosco-Emiliano....questo aspetto non è da sottovalutare per farne punto di partenza in caso di soggiorno.
 
Davvero bella la copertura del tappeto...
:shock:

4-12-2015 Sant'Anna Pelago, tappeto coperto in progress...
154899-4-12-2015-tappeto-coperto-in-progress-sant-anna-pelago.jpg


https://it-it.facebook.com/sannapelago/

Concordo con il commento "avveniristico".
:D
 
Quest'anno, se le condizioni di innevamento saranno buone, mi riprometto di farci un salto. Paesaggisticamente sembra un posto incredibile. Quanto tempo ci vuole da Pievepelago, così per avere un'idea?
 
Il comprensorio è piccolo ma come si suol dire, c'è tutto, il paesaggio è incantevole.

Sei a 8 km da Pievepelago, 15 minuti esatti, strada di montagna, nella norma.

La vicinanza al Comune, cioè a Pievepelago, rappresenta un punto di forza per Sant'Anna Pelago perchè al di là che Sant'Anna sia un piccolo paese di montagna è comunque abitato, trovi quindi almeno l'indispensabile e nel caso in cui tu voglia far 2 passi per negozi nel dopo sci, in 15 minuti hai il centro di Pievepelago che non è male.
 
Top