Sant'Anna Pelago - Situazione neve, piste, impianti, strade e informazioni varie

Quest'anno, se le condizioni di innevamento saranno buone, mi riprometto di farci un salto. Paesaggisticamente sembra un posto incredibile. Quanto tempo ci vuole da Pievepelago, così per avere un'idea?

Da Pieve, sì, 15 minuti, idem dalle Radici.
Dalle Polle 25min, dall'Abetone-Val di Luce 15min.
Paesaggisticamente bello e ambiente familiare.
 
Da Pieve, sì, 15 minuti, idem dalle Radici.
Dalle Polle 25min, dall'Abetone-Val di Luce 15min.
Paesaggisticamente bello e ambiente familiare.

Il comprensorio è piccolo ma come si suol dire, c'è tutto, il paesaggio è incantevole.

Sei a 8 km da Pievepelago, 15 minuti esatti, strada di montagna, nella norma.

La vicinanza al Comune, cioè a Pievepelago, rappresenta un punto di forza per Sant'Anna Pelago perchè al di là che Sant'Anna sia un piccolo paese di montagna è comunque abitato, trovi quindi almeno l'indispensabile e nel caso in cui tu voglia far 2 passi per negozi nel dopo sci, in 15 minuti hai il centro di Pievepelago che non è male.

Grazie ad entrambi per le preziose info. In un'ora e un quarto/un'ora e venti da Pistoia dovrei arrivarci comodamente. Sono curioso di confrontarla con la doganaccia di Cutigliano.
 
Sono curioso di confrontarla con la doganaccia di Cutigliano.

Non sono mai stato alla Doganaccia, solo a Cutigliano paese, molto carino.
Senz'altro hai la differenza però del paese rispetto al comprensorio, da Sant'Anna Pelago arrivano/partono sul posto piste e impianti, da Cutigliano devi andare alla Doganaccia, in auto o con la funivia.

Attivata anche la web cam in zona seggiovia Ghiacci...
:D

http://www.nordappennino.it/webcam.html
 
Con queste viste del tappeto, mi sembra ci sia spazio per discesa sui due lati, una potrebbe essere dedicata anche allo slittino?

Comunque davvero un bell'impianto, anche di tappeti ce ne sono di varie tipologie, come tutte le cose e questo mi sembra davvero bello, forse anche perchè ne ho seguito il montaggio qui:

TAPPETO VISTA INTERNA DAL BASSO
155436-tappeto-vista-interna-dal-basso.jpg


TAPPETO VISTA ESTERNA DAL BASSO
155437-tappeto-vista-esterna-dal-basso.jpg
 
Anche una semplice garitta sistemata, all'arrivo della seggiovia I Ghiacci, crea un certo entusiasmo, bene così, morale alto, la neve arriverà, il Natale è vero non tornerà fino al prossimo anno ma magari avremo tanti week-end innevati e ben assolati fino a Pasqua inoltrata...
:D
 

.

Boh, io avrei sparato, non so le temperature lì in montagna in questi giorni però la scorsa settimana al Cimone i cannoni erano in funzione. Certo qui si sparerebbe sul verde. Il periodo natalizio non è tutto ma quasi, a Sant Anna ci sono molte seconde case e si riempie specialmente adesso.
 
Con le attuali condizioni meteo sparare è solo uno spreco.

Al Cimone sono stati abbastanza fortunati con la neve, quindi hanno potuto sparare sul suolo innevato. Poi credo che recentemente possano avere sparato solo molto in alto.
 
Le temperature sono impossibili, se non forse in alto, dove non so se hanno l'impianto.


Ma anche se calasse la temperatura, solo intorno ai -5 si comincia a sparare con una certa efficienza.

Inoltre senza un fondo già esistente, al primo rialzo termico sparisce tutto.

Mi sa che se va bene si scia nella seconda metà di Gennaio

Anche il Cimone sta facendo uan fatica ciclopica a tenere aperto, nonostante impianti eccellenti e quote più alte.
 
ci andavo da piccolo, poi abbandonato.
quindi la seggiovia alta è fuori servizio, giusto?
certo 25 euro per una seggiovia, non sono pochini (anche loro hanno i costi)
 
Bassoemiliano, il deplian dovrebbe essere quello presente sul sito a seguire, anche se su quest'ultimo mi sembra di non vedere la seggiovia dei Ghiacci, probabilmente è stata tolta su quell'immagine lo scorso anno quando non fù fatta la revisione...

http://www.sannapelago.it/estateinverno-2/

Io ho sciato una sola volta a Sant'Anna Pelago e il mio giudizio fù buono, per molti aspetti, anche quelli relativi alla varietà delle piste, premesso che trattasi di piccolo comprensorio.

Sul numero di km delle piste, i 12 Km indicati forse sono un po' troppi, a sensazione direi 8/10 ma in questo senso Orson sicuramente ci darà indicazioni più precise.
:D

Jonathan, lo stagionale credo si riferisca allo sci di fondo, il mattiniero non credo ci sia, questa forse è una mancanza ma se non ricordo male a Sant'Anna Pelago, quando ci sono le condizioni, scii 7 giorni su 7, a differenza di altri comprensori minori, in questo senso avranno fatto delle scelte legate ai costi e ai ricavi, comunque sempre difficili da quantificare.

Nei feriali si spende 15,00 Euro, anche se non sei all'Abetone o al Cimone, quando c'è neve fai una giornata sugli sci ad un prezzo buono, il feriale a 25,00 Euro poteva essere forse a 20,00 Euro ma comunque personalmente lo ritengo ancora nella normalità.

Ora però il problema per tutti, chi più e chi meno, non sono questi discorsi ma la mancanza di neve, quasi certa ormai sino al 31-12-2015 e oltre...
:evil:
 
Top