Decido di esplorare da solo questa zona,scoperta tramite la guida del Navarini.Le previsioni meteo sembrano offrire qualcosa di buono,essendo da solo,riesco ad essere sci ai piedi alle 7:45,subito dopo di me arrivano altre 8 persone,mentre si preparano io parto dal park all'inizio del lago di Paneveggio lato passo Rolle in loc. Pulesei a quota 1455 m.
salendo al Rolle uno sguardo alla catena di Cima12
zona Bocche-Juribrutto
mi aspettano 2 km con sci in spalla tutti sul lungolago
il lago di Paneveggio
Abbandonato il lago,si prosegue per la forestale che devia verso sx salendo per ripido bosco dove a quota 1500 si possono indossare gli sci
questa foto l'ho fatta giusta per fare il report
il tratto nel bosco non dura molto per aprire la visuale sulla val Ceremana che rimane sempre sott'occhio fino ala forcella omonima....
2 skialper mi precedono per poi diventare compagni di salita
uno sguardo indietro
il giorno prima e' piovuto sicuramente fino a quota 2000,la neve e' dura ma le pelli reggono
a 1900 m. la valle si apre per un centinaio di metri per poi richiudersi con neve fresca del giorno prima che formera' il classico zoccolo sotto le pelli giusto per aumentare la fatica fino la vetta
ultimo tratto,il piu' pendente dell'intera valle
alla mia destra le tracce di discesa se si decide di fare un giro ad anello della parte alta
dai 2000m. in su 5 cm di neve fresca ci fanno pensare gia alla discesa
una volta arrivati quasi alla forcella,dopo un breva spuntino,bisogna fare un traverso su elevata pendenza e sotto un bel salto,meglio essere veloci ..
ci si ferma qualche decina di metri prima della forc. di Ceremana per svoltare a dx
ultimo sguardo all'indietro
durante il traverso..
il traverso e sotto la val ceremana ormai abbandonata da pochi metri
Terminato il traverso,si apre un panorama stupendo,una sorta di altipiano con varie cime che si susseguono piu' o meno della stessa altezza..
si intravedono le vette
l'altipiano chiamato Laste'
per raggiungere la vetta dovremo raggirare tutta la dorsale di dx con una breve discesa su canalone giusto per attraversarlo
fortuna vuole che avevo la traccia(scaricatadal web) sul gps quindi di grande aiuto e ci fa capire che dobbiamo raggirare,la vetta e' li dietro
siamo dietro la dorsale oramai raggirata
ci mancano ancora 200 m. e lo zoccolo sulle pelli si fa sentire grrrrrrr
sguardo all'indietro...
quasi in vetta il meteo peggiora,cade anche qualche fiocco di neve
ultimi metri e ultimo squarcio
in vetta e alle mie spalle le cime di Bragarolo
il gps sbaglia ma di poco (2 metri) forse e' lo spessore della neve in cima
sguardo verso sud
San Martino di Castrozza 1300 metri piu' sotto
viste le condizioni meteo,non ci resta che togliere le pelli e scendere velocemente,i miei due colleghi partono prima di me tanto sono dei missili,io un po piu' lento....
si scende
si nota poko ma la neve e' polvere,che divertimento
powwwwwder
un tratto ripido e su neve ormai marcia mi riporta in val di ceremana,la festa e' finita
nel bosco rimane solo che spingere di braccia
finalmente al park con gli sci in spalla...
i dati:
il dislivello e' leggermente inferiore perche' purtroppo il gps per un momento ha perso i satelliti sballando il valore che si attesta a circa 1300 m.
Consiglio questa gita a chi volesse fare le ultime uscite in lagorai data la completa esposizione a nord mettendo in preventivo un tot. di 4 km con sci in spalla tutti lungo il lago.
Io ho trovato la powder dalla cima fino a quota 2200 m. quindi 500 m. di puro divertimento
salendo al Rolle uno sguardo alla catena di Cima12

zona Bocche-Juribrutto

mi aspettano 2 km con sci in spalla tutti sul lungolago

il lago di Paneveggio

Abbandonato il lago,si prosegue per la forestale che devia verso sx salendo per ripido bosco dove a quota 1500 si possono indossare gli sci
questa foto l'ho fatta giusta per fare il report

il tratto nel bosco non dura molto per aprire la visuale sulla val Ceremana che rimane sempre sott'occhio fino ala forcella omonima....

2 skialper mi precedono per poi diventare compagni di salita

uno sguardo indietro

il giorno prima e' piovuto sicuramente fino a quota 2000,la neve e' dura ma le pelli reggono

a 1900 m. la valle si apre per un centinaio di metri per poi richiudersi con neve fresca del giorno prima che formera' il classico zoccolo sotto le pelli giusto per aumentare la fatica fino la vetta
ultimo tratto,il piu' pendente dell'intera valle

alla mia destra le tracce di discesa se si decide di fare un giro ad anello della parte alta

dai 2000m. in su 5 cm di neve fresca ci fanno pensare gia alla discesa

una volta arrivati quasi alla forcella,dopo un breva spuntino,bisogna fare un traverso su elevata pendenza e sotto un bel salto,meglio essere veloci ..
ci si ferma qualche decina di metri prima della forc. di Ceremana per svoltare a dx

ultimo sguardo all'indietro

durante il traverso..

il traverso e sotto la val ceremana ormai abbandonata da pochi metri

Terminato il traverso,si apre un panorama stupendo,una sorta di altipiano con varie cime che si susseguono piu' o meno della stessa altezza..
si intravedono le vette

l'altipiano chiamato Laste'

per raggiungere la vetta dovremo raggirare tutta la dorsale di dx con una breve discesa su canalone giusto per attraversarlo

fortuna vuole che avevo la traccia(scaricatadal web) sul gps quindi di grande aiuto e ci fa capire che dobbiamo raggirare,la vetta e' li dietro
siamo dietro la dorsale oramai raggirata

ci mancano ancora 200 m. e lo zoccolo sulle pelli si fa sentire grrrrrrr
sguardo all'indietro...

quasi in vetta il meteo peggiora,cade anche qualche fiocco di neve

ultimi metri e ultimo squarcio

in vetta e alle mie spalle le cime di Bragarolo

il gps sbaglia ma di poco (2 metri) forse e' lo spessore della neve in cima

sguardo verso sud

San Martino di Castrozza 1300 metri piu' sotto

viste le condizioni meteo,non ci resta che togliere le pelli e scendere velocemente,i miei due colleghi partono prima di me tanto sono dei missili,io un po piu' lento....
si scende

si nota poko ma la neve e' polvere,che divertimento

powwwwwder

un tratto ripido e su neve ormai marcia mi riporta in val di ceremana,la festa e' finita

nel bosco rimane solo che spingere di braccia

finalmente al park con gli sci in spalla...

i dati:

il dislivello e' leggermente inferiore perche' purtroppo il gps per un momento ha perso i satelliti sballando il valore che si attesta a circa 1300 m.

Consiglio questa gita a chi volesse fare le ultime uscite in lagorai data la completa esposizione a nord mettendo in preventivo un tot. di 4 km con sci in spalla tutti lungo il lago.
Io ho trovato la powder dalla cima fino a quota 2200 m. quindi 500 m. di puro divertimento