Natale 2012, tra Skiwelt e Kitzbuhel

Heinz61

Active member
88139-varie-brixen-im-thale-westendorf-idyll.jpg


Il sottotitolo di questo report potrebbe essere: sulle tracce di Marcus(siena), Teremar e fabio_80, ovvero di tutti coloro che con i loro reportage negli anni scorsi mi hanno portato a considerare una vacanza nel Tirolo austriaco. Dimentico sicuramente qualcuno ... non me ne voglia.
Che dire? Preferisco non fare troppi confronti: ognuno ha i suoi gusti ed i propri criteri per giudicare un comprensorio. A me questa parte dell'Austria è piaciuta assai e spero di poterci tornare, presto anche.

I miei giudizi, in ordine sparso (tenete presente che sono un modesto sciatore, pistarolo e "turistico", no friraider ma neanche mazzinga; lo vedrete dalle foto, ma comunque sia, passione per lo sci, la neve e la montagna, tanta):
Lati positivi: impianti super, piste lunghissime con dislivelli importanti e ben tenute (anche se oggettivamente le condizioni non erano semplici: "caldazza" tra il 23 ed il 25, con zero termico sopra i 2500, e poi tanta fresca), panorami molto belli nonostante le quote basse, ma la vista sugli Alti Tauri ed il Wilder Kaiser merita davvero, paesini graziosi (a parte Brixen im Thale dove alloggiavo), ma ovv.te Kitzbuhel su tutti - è un'autentica gemma -. Qualità del mangiare più che accettabile, e prezzi più bassi rispetto a quelli delle zone che conosco in Italia. Zero code (quasi zero; in realtà dal 27 mi sa che si scatena l' "inferno"), e vorrei proprio vedere con il numero e la portata degli impianti che hanno. Stranamente assenti "grupponi" di turisti russi o equivalenti, so-called "vodka addicted": sarà la stagione?
Lati negativi: non è che me ne vengano in mente molti. Diciamo che i panorami dolomitici hanno un che di magico, che altrove è difficile trovare: immaginate di sciare sul Pralongià togliendo intorno il Sella, il Conturines ed il Sassongher, oppure sul Ciampinoi senza il Sassolungo. Il livello degli sciatori è mediamente più alto che da noi; forse in realtà anche questo è un lato positivo; certo però se avete bambini al seguito o sciate con dei principianti, c'è da stare attenti. Mediamente cmq. ho trovato gente abbastanza "educata" sul come comportarsi nel traffico.

Veniamo al mio racconto fotografico (ho attinto a piene mani alle foto scattate dai figli. Ma loro vanno più veloci ed hanno più tempo :D)
Abbiamo fatto base a Brixen im Thale, posto strategico per accedere sia a Skiwelt che a Kitz. Il paese non esiste: una strada con una chiesa ed una fila di case, al max 2 apres-ski, nulla di che. Ma l'hotel Alpenhof, distante quasi 2 km dalla partenza degli impianti, aveva tutto quanto potesse servire (incluso wellness area, ski-room e acquisto in loco degli skipass).

Primo giorno, 23 Dic. iniziamo a scaldare le gambe provando a fare il giro dell' Hohe Salve. Visibilità non perfetta, con un cielo piuttosto grigio. Temperature in risalita. La pioggia caduta nella notte anche in quota aveva reso la neve pesante e molliccia. Non un bellissimo esordio per alcuni del gruppo che sciava con me (mi son portato dietro 12-13 persone, incluso mogli e ragazzini). Fare da guida è per nulla facile ed ho dovuto ridimensionare di parecchio l'estensione dei giri che avevo progettato.

Lato nord Hohe Salve, non proprio messo benissimo
88063-sciare-intorno-a-hohe-salve-001-hohe-salve-nord-wand.jpg


Sulla seggiovia 6 Hexen6er
88064-sciare-intorno-a-hohe-salve-002-sg6-hexen6er.jpg


Seggiovia Siller-Keat, con le cupoline arancio
88065-sciare-intorno-a-hohe-salve-003-siller-keat.jpg


Stazione di monte della Siller-Keat
88066-sciare-intorno-a-hohe-salve-004-siller-keat-bergstation.jpg

Abbiamo pranzato nei pressi, Rif. Keatalm

Hohe Salve visto dalla staz. a monte della SG Filzboden
88067-sciare-intorno-a-hohe-salve-005-hohe-salve-da-filzboden.jpg


Panorama Westendorf, visto dalla pista 3, sopra Hochbrixen
88068-sciare-intorno-a-hohe-salve-006-panorama-westendorf.jpg


Secondo giorno, 24 Dic.
Sole pieno e tanto caldo. Decido di portare tutti quanti verso Ellmau, esplorando un pò il comprensorio dello Skiwelt a nordest di Brixen, verso il Wilder Kaiser

Condizioni splendide sulla Kälberalm Abfahrt
88086-wilder-kaiser-runden-007-kalberalm-abfahrt.jpg


La zona di arroccamento a Hochbrixen, con l'Igloo Village
88087-wilder-kaiser-runden-008-hochbrixen.jpg


Piste sul versante sudovest del Brandstadl
88088-wilder-kaiser-runden-009-brandstadl.jpg


Vista sulle piste in zona Kummereralm
88089-wilder-kaiser-runden-010-kummereralm.jpg


Zoomata su Osthang (Brandstadl)
88090-wilder-kaiser-runden-011-osthang.jpg


La cresta del Wilder Kaiser dall'Eiberg
88091-wilder-kaiser-runden-012-wilder-kaiser-dall-eiberg.jpg


La parte alta della pista che scende verso est dall'Eiberg
88092-wilder-kaiser-runden-013-eiberg.jpg


Koglbahn
88093-wilder-kaiser-runden-014-sg6-koglbahn.jpg


Come sopra. Notare l'affollamento in pista
88094-wilder-kaiser-runden-015-sg6-koglbahn.jpg


La neve sul versante al sole comincia a diventare primaverile
88095-wilder-kaiser-runden-016-sg6-koglbahn.jpg


Vista su Brandstadl dalla stazione a monte dell'Hartkaiserbahn
88096-wilder-kaiser-runden-017-brandstadl.jpg


Un classico: l'Hartkaiserbahn
88097-wilder-kaiser-runden-018-hartkaiserbahn.jpg


Panorama verso il Kitzbuheler Horn, con la zona di St.Johann in Tirol. In primo piano l'Astberg, con le piste di Ellmau-Going. Ho preferito non spingermi sin laggiù, con tutte le "truppe" al seguito
88098-wilder-kaiser-runden-019-kitzbuheler-horn.jpg


Vista sull'incredibile seggiovia doppia Eiberg I & II
88085-wilder-kaiser-runden-020-seggiovie-eiberg-i-ii.jpg


E veniamo a Natale. Ancora zero termico a quote stratosferiche. Speravo che molta gente restasse a casa per il pranzo di Natale. Così in parte è stato. Siamo andati in auto fino a Kirchberg, per sciare sulle piste di Kitzbuhel salendo con la TC Fleckalmbahn. Le foto della giornata:

Vista sull'Hahnenkamm da Ehrenbachhohe
88100-kitzbuhel-021-hahnenkamm-da-ehrenbachhohe.jpg


Primo muro della Direttissima di Kitzbuhel (pista #38)
88101-kitzbuhel-022-primo-muro-della-direttissima-pista-38.jpg


Guardando indietro verso lo Steinbergkogel
88102-kitzbuhel-023-steinbergkogel.jpg


Le seggiovie Steinbergkogel e Jufenalm
88103-kitzbuhel-024-sg-steinbergkogel-jufenalm.jpg


Il muro più in basso della Direttissima
88104-kitzbuhel-025-ultimo-muro-della-direttissima.jpg


Sulla pista 18 Sonnenrast
88105-kitzbuhel-026-steinbergkogel.jpg


Pista 28 Silberstube, verso l'impianto Kasereck
88106-kitzbuhel-027-pista-silberstube-verso-kasereck.jpg


Parte alta pista Hieslegg, sotto Pengelstein
88107-kitzbuhel-028-parte-alta-pista-hieslegg.jpg


Ci avviamo verso la pista nera Hochsaukaser (#55)
88108-kitzbuhel-029-verso-la-pista-nera-55-hochsaukaser.jpg


Ecco la stessa pista dal basso, sulla seggiovia che riporta su il manipolo di arditi (le consorti attendevano pazienti su in cima :D). Uno del gruppo, visto il vuoto assoluto di gente, mi ha chiesto se per caso non l'avessi affittata per uso privato
88109-kitzbuhel-030-pista-nera-55-hochsaulaser.jpg


Ehrenbachhohe
88110-kitzbuhel-031-ehrenbachhohe-pista-sonnenrast.jpg


Ma il meglio doveva ancora venire: ecco Babbo(a) Natale a Kitzbuhel :D. La terza foto, in particolare, mi pare mostri la posizione corretta da assumere sugli sci, con il peso a valle. Complimenti !

88111-kitzbuhel-032-babboa-natale.jpg

88112-kitzbuhel-033-piu-bella-con-gli-sci.jpg

88113-kitzbuhel-034-peso-a-valle.jpg


Ormai stanchi e demotivati, dopo le visioni di cui sopra, decidiamo di tornare a Kirchberg
88114-kitzbuhel-035-tornando-verso-kirchberg.jpg


Panorama Kirchberg e Brixental
88115-kitzbuhel-036-panorama-kirchberg.jpg


La giornata si conclude con una passeggiata per le vie del centro di Kitzbuhel, con il mercatino di Natale ed un bicchiere di vin brulè
88116-kitzbuhel-037-a-spasso-per-kitzbuhel.jpg


88099-kitzbuhel-038-natale-a-kitz.jpg


Mercoledì 26 Dic. Nevica sopra i 1300-1400 mt. Ci portiamo in zona Choralpe-Westendorf. La meta era Ki-West. Ma i ranghi delle truppe si sono presto sfaldati e solo un manipolo di "duri" ha resistito al meteo avverso. Con un premio finale:

Condizioni in tarda mattinata, c/o la staz. a valle della SG Gampenkogel
88118-039-sg4-gampenkogel.jpg


Scendendo sulla pista #120 (Ki-West)
88119-040-ki-west-abfahrt.jpg


Dopo pranzo (Rif. Talkaser), verso le 15:00, incredibilmente si apre il cielo. Scendendo sullo stradino in alto dell'Alpenrosenabfahrt:
88120-041-stradino-110-alpenrosenabfahrt.jpg


Foto scattata da mia figlia. Non chiedetemi dove:
88121-042-westendorf.jpg


Sempre sull'Alpenrosenabfahrt:
88122-043-alpenrosenabfahrt.jpg


Alberi innevati:
88123-044-alberi-innevati.jpg


Alpenrosenabfahrt:
88124-045-alpenrosenabfahrt.jpg


Uno sguardo indietro, verso Choralpe. La pista nera (#112) era ufficialmente chiusa, credo per scarso innevamento (fino a quella mattina):
88125-046-choralpe.jpg


Man mano che si scendeva, la neve diventava sempre più pesante e bagnata. Ecco il risultato. Dopo questa, le gobbe di Portavescovo, mi fanno un baffo:D
88126-047-gobbe-alpenrosenabfahrt.jpg


Torniamo su con la TC Choralmbahn e ci affaciamo sul versante nord, sulla pista 11 che ci riporterà a Brixen:
88127-048-8er-skiweltbahn.jpg


Splendido tramonto su Choralpe:
88128-049-choralpe.jpg


La pista #11 verso Brixen, una delle discese più belle e memorabili dell'intera settimana:
88117-050-wilder-kaiser.jpg


Giovedì 27. Decido di far rotta verso Jochberg-Pass Thurn, partendo da Skirast (sopra Kirchberg), via Pengelstein e il fantasmagorico impianto 3S. Speravo di trovare meno gente, ma in realtà mi sbagliavo. Forse si stava già preparando il Capodanno ...
Comunque sia: termiche finalmente giuste e neve invernale per quasi tutto il giorno. Panorami tra i più belli del comprensorio.

Talsenabfahrt:
88129-jochberg-pass-thurn-051-talsenabfahrt.jpg


Sulla SG Barenbadkogel II:
88130-jochberg-pass-thurn-052-barenbadkogel-ii.jpg


Scendendo verso Gauxjoch:
88131-jochberg-pass-thurn-053-verso-gauxjoch.jpg


Piste zona Pass Thurn, viste dalla nuovissima SG8 Zweitausender (8 posti e sedili imbottiti riscaldati! Inaugurata quest'anno, al posto - credo - di una vecchia e lenta biposto):
88132-jochberg-pass-thurn-054-piste-pass-thurn-dalla-sg8-zweitausender.jpg


Pista 74, Hartkaser:
88133-jochberg-pass-thurn-055-pista-74-hartkaser.jpg


Il bellissimo Rif. Panoramaalm, dove abbiamo pranzato:
88134-jochberg-pass-thurn-056-panoramaalm.jpg


Guardando verso il Kleine Rettenstein:
88135-jochberg-pass-thurn-057-kleine-rettenstein.jpg


Panorama sul Barenbedkogel. Sullo sfondo il Kitzbuheler Horn:
88136-jochberg-pass-thurn-058-barenbadkogel.jpg


Sciatori come formichine sulla pista #75 (una bella e tecnica rossa):
88137-jochberg-pass-thurn-059-pista-75-zweitausender.jpg


Rientrando verso Skirast sulla Pengelstein II:
88138-jochberg-pass-thurn-060-pengelstein-ii-abfahrt-rientrando-verso-skirast.jpg


Venerdì 28 di nuovo una fitta nevicata, con scarsa visibilità. Ci siamo limitati a fare un pò di piste in zona Hochbrixen. Niente foto, ma vi lascio un'istantanea fatta in notturna dalla camera dell'hotel, con un cielo di nuovo terso, ed augurando a tutti coloro che mi leggeranno un 2013 davvero "skifoso":
88140-varie-brixen-im-thale-061-brixental-notturna.jpg
 
Bravo bel report sia a me che a mia moglie Kitz piace molto e te lo consiglio anche per l'estate Ho l'impressione che andando in Austria si respiri un atmosfera diversa,voglio dire piu' da montagna.Anche per te stessa senzazione?
 
Bravo bel report sia a me che a mia moglie Kitz piace molto e te lo consiglio anche per l'estate Ho l'impressione che andando in Austria si respiri un atmosfera diversa,voglio dire piu' da montagna.Anche per te stessa senzazione?

E' strano per certi versi, se pensi che in fondo i paesini sono a soli 800 mt di quota, ma sì, è un pò vera questa cosa. Anche le valli ladine, lato Sud-Tirol, mi danno cmq. lo stesso tipo si sensazione.
 
E' strano per certi versi, se pensi che in fondo i paesini sono a soli 800 mt di quota, ma sì, è un pò vera questa cosa. Anche le valli ladine, lato Sud-Tirol, mi danno cmq. lo stesso tipo si sensazione.
S0no andato diverse volte in Austria anche d'estate ed ho sempre avuto questa sensazione.Trovo che li la montagna sia piu' vissuta ,per esempio la mattina ci alzava per fare delle escursioni il paese era deserto o quasi tutti erano sui sentieri da 0 anni a 200 si percepiva qualcosa di piu' vissuto,insomma non l'andare in montagna per poi mettersi a cuocere al sole,non so se ho reso l'idea
 
Gran bel report!!
Dopo aver scoperto l'Austria l'anno scorso, ho capito che ci sono tanti bei comprensori da visitare.
Tra Febbraio e Marzo spero di riuscire a tornarci nuovamente!!
 
A vedere queste foto mi fai venire nostalgia dell'Austria ... bravo bel report a kitz spero di ritornarci un giorno ...
 
Bella vacanza! Io ci torno tra un mese e faccio kitz + saalbach, vedrò di fare un bel report anch'io!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Complimenti per il reportage!!!
Anche se tra i grandi estimatori del Tirolo ti sei dimenticato di me.... :uuue:
 
Top