Settimana Bianca 2013, dove andare ? (viva l'originalità)

Gualmo

New member
Salve, sto cercando un po dove farmi la settimana bianca a inizio 2013, mi muovo sempre con deciso anticipo per cercare prezzi buoni.

Siamo 3-4 ragazzi giovani ( 25 anni ) solo sci e freeski, niente snow.

Negli ultimi anni ci siamo fatti, Cervinia, Selva ( dolomiti superski 2 anni ), Kronplatz, Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Stiamo cercando una località con un buon numero di km di piste ( dato che stiamo una settimana ) e ovviamente con le piste più belle possibili.

Che posti mi consigliate ?

la località più baricentrica è Meribel Mottaret oppure Meribel (quasi alla pari)
la più economica è Les Menuires
la più giovane Val Thorens (che è anche abbastanza econimica)
in ogni caso ce n'è per tutte l e tasche un po' in ogni valle, divertiti a cercare alloggi nel sito ufficiale che ti ho linkato o nei siti ufficiali delle singole valli, sono fatti bene e ti fai un'idea
poi vai nel topic delle 3V e chiedi se ti danno qualche contatto di agenzia ...

Le 3V. Per la dipendenza, con conseguenza astinenza, non posso che quotare quello già scritto, Infatti, dopo la prima volta, non riusciamo + a trovare un posto migliore e divertente e dal 2005 (la prima volta), questa stagione ci torniamo per la quarta volta (notare sotto l'avatar da dove partiamo). Bene, il posto + economico, anzi so' due, sono:
S.Martin De Belleville, ancora + economico di LesMenuires, tra l'altro arrivando dall'Italia è anche quello + vicino (anche se di pochi km). Ci sono residence sulle piste, ed il pomeriggio per il rientro c'è una bella pista lunga che riporta in paese;
Orelle, in assoluto quello più vicino all'Italia, appena pochi km dopo l'usicta del tunnel. Problemi? Vi è una funivia di arroccamento, che in caso di forte maltempo potrebbe essere chiusa. A termine della giornata, bisogna ESATTAMENTE studiare gli orari di rientro se no' si rimane a Valtho, attenzione non hanno la elasticità del DolomitiSuperski. Orelle è consigliata quando le giornate si allungano e gli orari di chiusura pure, diciamo da febbraio in poi (noi ci siamo stati due volte ad Orelle e siamo sempre riusciti a tornare, qualche volta con un po' di problemi). Per i residence, abbiamo usato questo sito Skiing holidays in France: Apartments, Chalets, Mountain huts, Hotels, Last-Minute - Home - Ski France (no italiano, pagamento solo carta di credito e da saldare prima della partenza), ottimo

.

Tra i posti elencati qual'è quello che ricorda di più bei paesi in stile "Moena" o "Ortisei"?

Mia moglie non scia, quindi mentre io mi sparo su e giù per le piste per lei potrebbe essere bello farsi qualche giro in paese e rimpinzarsi con qualche viale di negozi ecc... ecc.. :YFF

Se avete 25 anni e voglia di divertirvi, oltre che sciare, vi consiglio una vacanza universitaria nel villaggio olimpico di Sestriere. Snowbreak, nel ponte della madonna (inzi di dicembre 2012).

I costi sono sempre abbastanza contenuti, il divertimento è assicurato per tutta la giornata con animazione e feste alla sera.
Gli sponsor (red bull, burn, malibu, fiat freestyle, Havana) organizzano sempre gare di sci, un po' sopra le righe, tipo downhill inferno, gare in costume, salti sul big air, gare di bob e cazzate varie.

Sestriere in quanto a km di piste è sempre messo molto bene, anche se a dicembre il N di impianti aperti dipende molto dall'innevamento, ma di solito in quei giorni nevica sempre, 1-2 giornate di freeride assurdo le ho sempre fatte.
Skipass scontati, possibilità di provare sci gratis, motoslitte, tornei vari.

Il programma di quest'anno non è ancora uscito, ma i prezzi vanno sempre intorno ai 350€ per 4 notti,partono Pulmann da Milano e Firenze, pernottamento negli appartamenti del villaggio olimpico (con bagno e cucina), oppure hotel o B&B, ma costa di più.
Tieni d'occhio questo sito: SNOWBREAK | Sestriere | 7-11 dicembre 2011
Io ci sono stato 4 volte e mi sono sempre divertito parecchio, sia sciando, sia cazzeggiando. :HIP

Il Politecnico di Milano invece organizza quasi sempre a Bardonecchia, meno animazione e più sci, con prezzi ancora migliori.
Invece University Village organizza sempre qualcosa a Ponte di Legno.

C'è anche un sacco di fiha che non sa sciare e viene lì solo per cuccare. HIHIHI

il TOP è Serfaus Austria 200km. di piste di cui 11 Nere da paura freeride immenso !

:shock:
se sei stato in 3V: parliamone
se NON sei stato in 3V: era meglio se la mettevi giù più morbida perchè scrivere così è decisamente presuntuoso. Se vogliamo dirla in modo diverso: prima vai poi facci sapere se la pensi ancora così.

:shock:
se sei stato in 3V: parliamone
se NON sei stato in 3V: era meglio se la mettevi giù più morbida perchè scrivere così è decisamente presuntuoso. Se vogliamo dirla in modo diverso: prima vai poi facci sapere se la pensi ancora così.

Serfaus non ha certamente le dimensioni delle 3V ma anch secondo me è un'ottima scelta, soprattutto se si parte dal nordest (immagino visto che sei sempre stato in zona dolomiti) è decisamente piú vicino

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Non metto in dubbio e nemmeno voglio sminuire la bellezza e grandezza dei Serfaus & Co. ma intervenire scrivendo che è "il TOP", senza se e senza ma, è fuorviante. In ogni caso mi sta anche bene che la si pensi così a patto che si conoscano anche gli altri comprensori e si motivi.

Ma hai il tempo di rispondere a queste discussioni anche dal Nepal?:D Come va?

Salve, sto cercando un po dove farmi la settimana bianca a inizio 2013, mi muovo sempre con deciso anticipo per cercare prezzi buoni.

Siamo 3-4 ragazzi giovani ( 25 anni ) solo sci e freeski, niente snow.

Negli ultimi anni ci siamo fatti, Cervinia, Selva ( dolomiti superski 2 anni ), Kronplatz, Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Stiamo cercando una località con un buon numero di km di piste ( dato che stiamo una settimana ) e ovviamente con le piste più belle possibili.

Che posti mi consigliate ?

Dove nevichera`

21k di neve

Io vi consiglierei di valutare anche SankAnton o Hintertux. Sia perla neve che per il divertimento.
Ciaoooooo

Conosco sia 3V che Serfaus. Sono i miei consigli una volta che si sceglie la nazione.

3V : immenso, piste bellissime, lunghissime, supervarie e per tutti i gusti, tanto bordopista, tante possibilità per spendere poco in spartani appartamenti. Giovanile. Consiglio Meribel o Val Thorens se volete divertirvi dopo la sciata, Les Menuires se volete minimizzare spese.

Serfaus: grande un terzo delle 3V ma nel suo 'piccolo' è un comprensorio eccezionale. Piste biliardi anche con pendenze estreme che in 3V non trovi, neve divina mediamente superiore a 3V (ma li va a fortuna o a scelte last minute), enormi pendii fuoripista tutti sciabili, impianti tutti veloci e superconfort (cabinovie e seggiovie coperte). Unica grave pecca è la scarsità di dislivelli, quasi ovunque nel comprensorio non puoi farti più di 500 metri di discesa. vita notturna super e migliore che in 3V ma più per trentenni-quarantenni che ventenni, prezzi decisamente alti, ma anche perchè la qualità delle strutture ricettive è eccelsa.

Detto questo, vi consiglio le 3V, tanto poi avrete tutta la vita davanti per provare le varie mecche dello sci in Austria.