[h1]Croda Negra (Punta Gallina) 2516 m slm, scialpinismo dal Passo Falzarego[/h1]
Ho sempre desiderato, passando per Passo Falzarego, andare a vedere come è il panorama dalla Croda Negra. Visto che in macchina avevo l'attrezzatura da scialpinismo e ricordando che la salita era veloce e facile (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42314) mi sono detto "vado a fare un pensiero dalla Croda Negra".
Infatti salendo in auto avevo ascoltato discorsi sulla Passione di Gesù, sulla vita, etc, molto interessanti e ricordando una bella frasetta che fa all'incirca "meglio essere in montagna e contemplare Dio piuttosto che star seduti in chiesa pensando alla montagna" ho deciso di passare il mio ven santo lassù.

Panorama dalla Punta Gallina - Croda Negra sull'Averau, Dolomiti.
[h2]Gita scialpinistica alla Croda Negra partendo dal Passo Falzarego[/h2]
Si può partire sia dal parcheggio del Rifugio Col Gallina che dal Passo Falzarego. Sono partito dal Passo Falzarego, la scelta più lunga e meno "sciabile" ma forse più panoramica.

Cartina per l'escursione alla Punta Gallina - Croda Negra di Cortina d'Ampezzo, Dolomiti.
La salita è molto "libera", si sà che si deve arrivare "là" ed ognuno sceglie io percorso migliore.

La Croda Negra vista dai parcheggi di Passo Falzarego, Dolomiti.

Prima parte della salita dal Passo Falzarego verso la Croda Negra.
Arrivato sotto la parete da salire ho individuato il passaggio. Si può salire per il canale più largo oppure per la fessura tra le rocce del sentiero estivo.

La neve era compatta e la salita sci in spalla non è stata impegnativa.

Rimessi gli sci dopo il canalino viene la parte più bella di tutta la gita: si sale su un bel piano con a destra e a sinistra del "vuoto" e dei panorami superbi.

Quasi in vetta alla Croda Negra con gli sci con le pelli di foca, scialpinismo in Dolomiti.
Il Plateau della Croda Negra

Purtroppo c'erano delle nuvole all'orizzonte e non ho potuto godere di un tramonto da 10 e lode come invece pregustavo appena partito dal passo. Proprio sul più bello il sole è sparito e me ne sono tornato al passo. In ogni caso appena arrivato in vetta qualche momento di enrosadira c'è stato... Peccato non ci sia stato il Nik

Cinque Torri, tramonto

Le Cinque Torri viste dalla Croda Negra - Punta Gallina al tramonto, aprile 2011.
Monte Averau

Averau visto dalla Punta Gallina (Croda Negra) al tramonto, aprile 2011.
I miei Compagni di gita

Il mio amico immaginario

Panorama sul monte Pore dalla Punta Gallina - Croda Negra in Dolomiti.
Discesa bella nella parte alta, poi è un po' troppo piatta.
Tracce discesa