MRSKI - Nuovo Funifor Passo dei Salati (2960) - Roccette (3275)

henryone

New member
Eccolo Finalmente.

Le foto sono anche sul 3d del MSSKI, ma penso che un 3d apposito sia come minimo doveroso.

L'impianto fortissimamanete voluto dalla VDA è stato finalmente realizzato, pensate che le prime ipotesi e progetti sono della fine del secolo scorso (1998). Bocciature, cambi di tracciato,litigi fra VDA e Piemonte, Verdi e non Verdi.... etc....

Ma questo non è il momento per resuscitare polemiche.... anzi.

L'impianto in qualche modo va a sostiture la vecchia funivia bocchetta delle pisse punta indren, infatti permetterà di raggiungere la base del ghiacciaio del indren sia da VDA che dal Piemonte.

Il nuovo impianto con la portata di 60 persone per cabina per una portata di 740 p/h.

Quota piano imbarco della stazione a valle : 2960 m slm
Quota piano di imbarco stazione a monte : 3275 m slm
Lunghezza : 1500

Tecnicamente l'impianto (funifor) perchè diposne di 4 funi per ogni cabina, due portanti e due traenti e permette di funzionare anche con venti importanti, costruzione doppelmayar.

L'impianto serve una smisurata area sciabile senza nessuna pista, ma solo fuoripista.

L'accesso sembra sia consentito solo a chi munito d'arva, con un cancello che appunto si apre automaticamente.




Foto da funiforum.... è bellissimo. Le foto sono del 18 novembre

45290-dsc6716.jpg


45289-dsc6703.jpg


45291-dsc6728.jpg


45292-dsc6731.jpg


45293-img4537.jpg


45297-tragitto.jpg



La traccia gps la trovi qui.
http://www.funivie.org/pagine/earth/impianti/details.php?file=1153
 
Ultima modifica:
L'impianto serve una smisurata area sciabile senza nessuna pista, ma solo fuoripista.

L'accesso sembra sia consentito solo a chi munito d'arva, con un cancello che appunto si apre automaticamente.
Trifolato in quanto tempo in giornate tipo sabati o domeniche? :D
 
Trifolato in quanto tempo in giornate tipo sabati o domeniche? :D


Dall'arrivo si potrà accede in maniera diretta ai fuoripista verso il gabiet (acquila, spallone, diretta, Stolemberg, etc...).


Per altri fuoripista abbastanza blasonati quali Salza, Valle Perduta, Balma integrale (accesso da indren) comunque ci sarà da sudarseli perchè uno per l'altro prevedono salita.....

Inoltre sempre con poco dislivello (300 mt) saranno accessibili i canali (bors , miniere, bidonovia) e punta vittoria.


Per la malfatta secondo non si guadagna molto tempo rispetto alla partenza dai salati.
 
Scusa Henryone ma dissento.

Per me è uno scempio un impianto del genere per 300m scarsi di dislivello. Un'assurdità brutta e superflua.

E tutta la zona di rapido accesso sarà trifolata in tempo due ore in qualsiasi giornata di fine settimana.
 

.

A me piace. Sul fatto che triteranno tutto in breve tempo può essere vero, ma se è altrettanto vero che potrai "imbarcarti" solo se munito di ARVA altrimenti il cancelletto non si apre...si riduce il numero di tritatori (sopratutto quelli della domenica che manco sanno cosa sia l'ARVA...Tomba mice l'aveva ecchecazzo :D:D). Poi speriamo nella neve:crossed::crossed:
ciao ciao
 
Scusa Henryone ma dissento.

Per me è uno scempio un impianto del genere per 300m scarsi di dislivello. Un'assurdità brutta e superflua..

Scusa Mac, pur convendo con te, ma conoscendo la storia, vorrei che questo 3d fosse un opportunità per discutere del nuovo impianto e di quanto esso può offrire così com'è.

lo so anch'io benissimo che se fosse andato al cresta rossa o forcella bors sarebbe stato meglio , ma ormai non ritengo funzionale criticare.

Vedrai che qualche gioia la darà....

E tutta la zona di rapido accesso sarà trifolata in tempo due ore in qualsiasi giornata di fine settimana.

Molti fuoripista richiedono comunque di salire....
Personalmente l'anno scorso sono riuscito a fare la valle perduta solo due volte.... e sono entranto entrambe le volte dallo stesso accesso, senza considerare che ho faticato come una bestia per arrivarci... magari quest'anno posso farla più volte.
 
in estate facilita l'accesso a dei bei percorsi di trekking?

Si, dall'arrivo in pochi minuti sei al mantova e gnifetti.....


Ma soprattutto cosa NON DA POCO, si potrà accedere anche da gressoney (VDA) e non solo da Alagna (Piemonte) come era un tempo quando era in esercizio la vecchia bocchetta delle pisse - Indren.
 
Scusa Henryone ma dissento.

Per me è uno scempio un impianto del genere per 300m scarsi di dislivello. Un'assurdità brutta e superflua.

E tutta la zona di rapido accesso sarà trifolata in tempo due ore in qualsiasi giornata di fine settimana.


Esattamente ciò che succedeva con la vecchia Indren .

Non fare l'esoso , non puoi tenerti tutto per te ...
 
Aspetto di vederlo dal vivo, a pelle mi sembra davvero molto impattante per il contesto in cui è inserito.


Hai un solo pilone ....

Per farlo meno impattante avrebbero dovuto recuperare la vecchia struttura su all'Indren con un percorso totalmente diverso , ma questo è un vecchio discorso inutile da riaprire ...
 
Ripeto aspetto di vederlo dal vivo. Vista così fa tanto eletrodotto dell'alta tensione con tutti quei cavi.

Spero di sbagliarmi.
 
Non credo si potesse fare molto diversamente. Si poteva fare una funiva, ma l'effetto dei cavi è uguale, solo che sarebbero meno distanti.
Un 2s o un 3S avrebbero avuto, per me, un impatto maggiore data la presenze di più cabine in linea.
ciao ciao
 
Top