MRSKI - Nuovo Funifor Passo dei Salati (2960) - Roccette (3275)

Personalmente l'anno scorso sono riuscito a fare la valle perduta solo due volte.... e sono entranto entrambe le volte dallo stesso accesso, senza considerare che ho faticato come una bestia per arrivarci... magari quest'anno posso farla più volte.

magari alla fine di quest'anno però non avrai questo bel ricordo che hai ancora impresso oggi a distanza di un anno !!! :D

detto questo sono più no che si, anche perchè ad es. x l'estate faciliterebbe ancor di + il raggiungimento di zone d'alta montagna anche a persone che magari sarebbe meglio se ne stiano un po' più in basso ...(x loro intendo e x chi poi deve andare a recuperarli) ...ma mi riservo di provare per credere !!

PS: speriamo solo che nevichi ! è tutto quello che mi interessa adesso !!! :Y
 
Esattamente ciò che succedeva con la vecchia Indren .

Non fare l'esoso , non puoi tenerti tutto per te ...

Non è questione, Indren aveva uno sviluppo verticale di 800m e con una ministruttura. Aveva un senso, non c'era neanche il funifor dei Salati. Ora NON ha senso questo impianto, se non a promuovere il marchio FREERIDEPARADISE di stamminchia con qualche adesivo.

Poi leggo che si facilitano percorsi di trekking... ma bene... certo che ti avvicina ad andare in ambiente delicato e di alta montagna senza fare gli step intermedi. Dopo la Capanna Gnifetti tutto diventa alpinismo, non trekking... il trekking lo si fa al Barba-Ferrero o al Bettaforca, ziocan...

puoi fare la valle perduta più volte? certo, ma l'avresti potuta fare anche prima (se ci vai due volte vuol dire che non ti pesa farlo)... o magari può farla più gente.....???!!! ed è un bene che un percorso di quel tipo sia più frequentato???!!! canalini pelati dal passaggio di più persone???!!!!! o meglio qualcuno dentro ai buchi della parte di destra della discesa????!!!!

E l'ARVA check-point vuol dire poco e niente. Visto che un tempo si andava senza, ma quando la neve era assestata sempre. Ora si va subito, e l'ARVA è addosso.
 
Scusa Henryone ma dissento.

Per me è uno scempio un impianto del genere per 300m scarsi di dislivello. Un'assurdità brutta e superflua.

E tutta la zona di rapido accesso sarà trifolata in tempo due ore in qualsiasi giornata di fine settimana.

Beh, se è vero quello che dice Mac è una porcheria allucinante.
Sempre se è vero, mi auguro che almeno quel bellissimo pilone metallico e quei meravigliosi cavi d'acciaio che tanto bene si integrano nel contesto montano, sostituiscano piloni e cavi preesistenti e non siano stai messi lì ex novo.
Ho spesso l'impressione che la montagna sia intesa da molti come un'immenso scivolo. Davvero un peccato che in questo luna park faccia freddo: dovrebbero coprirlo! Il problema delle salite lo stanno risolvendo egregiamente.
 

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Beh, se è vero quello che dice Mac è una porcheria allucinante.
Sempre se è vero, mi auguro che almeno quel bellissimo pilone metallico e quei meravigliosi cavi d'acciaio che tanto bene si integrano nel contesto montano, sostituiscano piloni e cavi preesistenti e non siano stai messi lì ex novo.
Ho spesso l'impressione che la montagna sia intesa da molti come un'immenso scivolo. Davvero un peccato che in questo luna park faccia freddo: dovrebbero coprirlo! Il problema delle salite lo stanno risolvendo egregiamente.

Non sostituisce alcun pilone, ha un percorso mai tracciato. E Indren per ora non viene smantellata... E' un impianto per il freeride, solo per quello, peccato che non sarà più molto free. ;)
 
Non vedo che differenza possa fare un pilone in più in una zona del resto già compromessa da almeno 50 anni, anzi per lo meno a quanto so hanno rimosso gli skilift con i piloni abbattuti sul ghiacciaio.
Per tutto il resto, accessibilità, rischi estivi o invernali, siamo nella medesima situazione di quando girava Indren, non vedo il problema.
Appena superata la bastionate del Garstelet si entra in un altro mondo che torna ad essere facilmente fruibile anche in giornata.
 
In parte sono d'accordo anche io... e resto dell'idea che un nuovo bocchetta/indren era la cosa migliore (bocciato per motivi assai noti).

Siamo sicuri che un impianto del genere non porti prima o poi a fare una pista?

Ok il freeride e tutta la sua pubblicità, ma i costi di gestione saranno alti e non vorrei mai che per sfruttare maggiormente l'impianto si crei, in un futuro, una o più piste.

Io sinceramente sono quasi più contento per un utilizzo estivo (la prima ora per lo stolemberg era una vera noia) che per quello invernale. ;)
 
Non vedo che differenza possa fare un pilone in più in una zona del resto già compromessa da almeno 50 anni, anzi per lo meno a quanto so hanno rimosso gli skilift con i piloni abbattuti sul ghiacciaio.
Per tutto il resto, accessibilità, rischi estivi o invernali, siamo nella medesima situazione di quando girava Indren, non vedo il problema.
Appena superata la bastionate del Garstelet si entra in un altro mondo che torna ad essere facilmente fruibile anche in giornata.

Le possibilità viste in questo senso e da chi conosce l'ambiente in cui si trova vanno viste come opportunità. Sui rischi hai ragione, infatti Indren secondo me era una soluzione molto meno impattante, ma ora abbiamo Funifor Salati + Funifor Roccette (al posto della mini funivia di Indren) quindi 2 impianti enormi al posto di uno che quasi non si vede.

Bisogna essere onesti, e dire che oltre al pilone abbiamo due stazioni e un nuovo rifugio giù sotto le pendici di Altaluce. Più tutto quello che abbiamo con l'altro funifor, altro pilone, altre 3 stazioni (di cui una praticamente inutile) e bar.

Un po' diverso dalla vecchia indren, mi pare.
 
Ma le mappe dello skirama non le hanno ancora aggiornate con i due nuovi impianti?

La voce del cancelletto ARVA è solo tale o è confermata da qualche fonte affidabile?
 
ahh sicuramente rifare indren sarebbe stato la cosa migliore,dal punto di vista ambientale, ma credo che nel momento stesso in cui hanno costruito la seggiovia delle pisse ci si sia preclusa questa possibilità
 
Il top era Rifare Indren, ma sappiamo come è andata (almeno credo)...e ci troviamo con un impianto "mozzo" e costato uno sproposito.

Alla VdA serviva dare n accesso anche dal suo lato per l'estate, serviva continuare a portare gente a Indren, serviva poter fare pubblicità!

Io sono contento che abbiano finito!
 
Non è questione, Indren aveva uno sviluppo verticale di 800m e con una ministruttura. Aveva un senso, non c'era neanche il funifor dei Salati. Ora NON ha senso questo impianto, se non a promuovere il marchio FREERIDEPARADISE di stamminchia con qualche adesivo.

Poi leggo che si facilitano percorsi di trekking... ma bene... certo che ti avvicina ad andare in ambiente delicato e di alta montagna senza fare gli step intermedi. Dopo la Capanna Gnifetti tutto diventa alpinismo, non trekking... il trekking lo si fa al Barba-Ferrero o al Bettaforca, ziocan...

puoi fare la valle perduta più volte? certo, ma l'avresti potuta fare anche prima (se ci vai due volte vuol dire che non ti pesa farlo)... o magari può farla più gente.....???!!! ed è un bene che un percorso di quel tipo sia più frequentato???!!! canalini pelati dal passaggio di più persone???!!!!! o meglio qualcuno dentro ai buchi della parte di destra della discesa????!!!!

E l'ARVA check-point vuol dire poco e niente. Visto che un tempo si andava senza, ma quando la neve era assestata sempre. Ora si va subito, e l'ARVA è addosso.


no voglio far polemiche ma l'idea di una montagna pura solo per pochi eletti stride soprattutto con chi in montagna ci vive e peraltro grazie soprattutto al turismo...ovviamente questo non giustifica eventuali mostri :D
sono d'accordo con umbri :D
 
Sinceramente, è difficile dire da che parte poggia la ragione. Sono giuste sia le osservazioni a favore dell'impianto in questione, che quelle contro il suddetto impianto.
Sicuramente, ed è inutile nasconderlo, un nuovo impianto porta impatto in montagna, così come è impattante il funifor che sale da Pianalunga, la vecchia funiva di Indren, la cabinovia dei Salati, le piste e via dicendo. Ma è anche vero che, a differenze di altri posti, specialmente svizzeri e francesi dove si costruiscono piste-impianti-bar-etc su ogni millimetro di montagna (quando non si costruiscono intere stazioni dal nulla...), nel MRS tutto questo non è avvenuto. Anzi, ci sono esempi di razionalizzazione degli impianti (cabinovia Ostafa al posto di due seggiovie, intera area di Antagnod coperta da due seggiovie al posto dei diversi vecchi skilift). Poi non bisogna dimenticare il perché si è giunti a costruire questo impianto in quella zona (ma non ritiriamo fuori vecchie polemiche che non ha più senso, please).
Pertanto, penso che questo funifor sia il compromesso migliore che si sia potuto realizzare.
Per il resto, è vero che porta in un ambiente pericoloso, sia in inverno che in estate. Per l'inverno, se confermato l'obbligo dell'attrezzatura da fuori pista, non credo che ci saranno orde di persone in coda per salire (o almeno me lo auguro!). Anzi, considerato anche che per quest'anno non ci sarà in funzione nemmeno la seggiovia sostitutiva dei vecchi ovetti della Balma, rischia di esserci meno gente di quando era ancora aperta la vecchia funivia dell'Indren.
Per l'estate, sicramente avvicina i rifugi Gnifetti e Mantova, con il rischio che merenderos vacanzieri cerchino di arrivarci in infradito o, se vabe, con le scarpette da barca. Purtroppo, però, o si impedisce a queste persone di avventurarsi oltre un'area delimitata all'arrivo del nuovo funifor o si accetta il rischio dell'imbecillità altrui. Quindi, niente di diverso da quando era in funzione la vecchia funivia dell'Indren che ti scaricava direttamente sul ghiacciaio dell'Indren con orde di turisticoli che si lanciavano verso il ghiacciaio, manco fosse Monica Bellucci, per fare la foto perché loro erano in alta quota.
Pertanto, l'impianto è stato fatto:teniamocelo e sfruttiamolo nel migliore dei modi (con la testa sulle spalle).
Due ultime cose: 1) l'impianto è doppemayr, visto che è un suo brevetto. 2) in teoria nessuna pista di rientro verso il Gabiet.
ciao ciao
 
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