Non è questione, Indren aveva uno sviluppo verticale di 800m e con una ministruttura. Aveva un senso, non c'era neanche il funifor dei Salati. Ora NON ha senso questo impianto, se non a promuovere il marchio FREERIDEPARADISE di stamminchia con qualche adesivo.
Poi leggo che si facilitano percorsi di trekking... ma bene... certo che ti avvicina ad andare in ambiente delicato e di alta montagna senza fare gli step intermedi. Dopo la Capanna Gnifetti tutto diventa alpinismo, non trekking... il trekking lo si fa al Barba-Ferrero o al Bettaforca, ziocan...
puoi fare la valle perduta più volte? certo, ma l'avresti potuta fare anche prima (se ci vai due volte vuol dire che non ti pesa farlo)... o magari può farla più gente.....???!!! ed è un bene che un percorso di quel tipo sia più frequentato???!!! canalini pelati dal passaggio di più persone???!!!!! o meglio qualcuno dentro ai buchi della parte di destra della discesa????!!!!
E l'ARVA check-point vuol dire poco e niente. Visto che un tempo si andava senza, ma quando la neve era assestata sempre. Ora si va subito, e l'ARVA è addosso.
Scusa Henryone ma dissento.
Per me è uno scempio un impianto del genere per 300m scarsi di dislivello. Un'assurdità brutta e superflua.
E tutta la zona di rapido accesso sarà trifolata in tempo due ore in qualsiasi giornata di fine settimana.
.
Quali torri? So di un pilone, ma di torri non ne ho mai sentito parlaretorri immense...
Un funifor di quelle dimensioni e di quelle portate per 300 mt di dislivello.... Mah! ogni tanto ci sarebbe da chiedersi che è la mente geniale che progetta questi faraonici investimenti. Boh... sarei davvero curioso di sapere quanta gente lo userà!
Tra l'altro un impatto ambientale orribbile con delle torri immense...
su TGR mi chiedevano se qualcuno ha una mappa che mostra il punto di arrivo (again, io non conosco abbastanza la zona....)... grazie in anticipo!
Piccolo esame:
due fazioni:
"I puristi" che si incazzano xchè han fatto l'impianto x 300 metri e loro invece l'anno scorso (e forse l'anno prima) han pellato tre volte x fare la Salza o affini e quest'anno gli scazza di avere qualcuno fra i coglioni.
"I machemminchia ora posso arrivare dove voglio e spararmi i percorsi yo con gli sci yo" che pensano che questo impianto sia la panacea ad ogni male...
In tutto il discorso sarebbe solo da capire SE E' VERO CHEIL CANCELLO NON SI APRE SE NON HAI L'ARVA, il che mi sembra veramente molto strano perchè non mi sembra esista lacun tipo di legge in merito in Italia, tant'è che il altri posti da dove NON partono percorsi battuti non c'è questo tipo di limite ma solo un check point che ti dice se il tuo arva funziona...
Altra cosa, a chi dice che l'impianto di Indren aveva meno impatto è una cazzata perchè l'impianto di Indren andava a GASOLIO nell'ultima parte e di fatto inquinava come una bestia, oltreutto è in progetto lo smantellamento dei piloni e la creazione di un ristoro con forse anche un mini rifugio dove una volta c'era l'arrivo di Indren.
Se non sbaglio i cavi della parte bassa e quelli della bidonvia son già stati rimossi.
Volendo parlare del nuovo funifor agevola eccome i percorsi fuoripista perchè con il nuovo arrivo non ti devi fare una scarpinata di enne metri per arrivare al colletto per la Salza e più o meno è lo stesso x la Balma se la si vuole fare da Indren.
Oltretutto, non se se volutamente o meno, ma TUTTI si son dimenticati di dire che l'anno passato per salire alla Salza si doveva SCENDERE e non poco, dai Salati per poi risalire quindi il dislivello effettivo non era 300 metri... o sbaglio?
Siamo seri, l'impianto verrà usato e da tutti perchè è comodo punto e basta.
Tutto il resto sono segoni mentali e finte pippe che poi nessuno rispetterà in una giornata di polvere e sole... o sbaglio?
Indren continuerà ad andare a gasolio (ripetitore antenne cellulari)
non verrà mai smantellata
pian piano cadrà a pezzi
ora tirarla giù costava troppo!
tra qualche anno comparirà probabilmente una bella pista
e poi magari anche un'impianto di innevamento artificiale (se l'han fatto fin su ai Salati...) anche se l'esposizione sarà prevelentemente SUD...
i resti degli skilift delle roccette erano rimasti li abbandonati sul ghiacciaio per non perdere la concessione d'uso di quell'area (così sentii in giro)
La nuova funivia, ripartita in due tronchi, permetterà l'accessibilità in alta quota tutto l'anno... il primo tronco da passo dei salati ad indren (3275), sostiutendo la vecchai funivia bocchetta delle pisse/indren; il secondo tronco risalirà il ghiacciaio del indren sino al dente del bors (3656). Sostituendo i due skilif del indren e roccette, che verranno smantellati.
Indren continuerà ad andare a gasolio (ripetitore antenne cellulari)
non verrà mai smantellata
pian piano cadrà a pezzi
ora tirarla giù costava troppo!
tra qualche anno comparirà probabilmente una bella pista
e poi magari anche un'impianto di innevamento artificiale (se l'han fatto fin su ai Salati...) anche se l'esposizione sarà prevelentemente SUD...
i resti degli skilift delle roccette erano rimasti li abbandonati sul ghiacciaio per non perdere la concessione d'uso di quell'area (così sentii in giro)