8-03-08, freeride Arabba Val Gardena Nebbia+crosta dolomitica (Indicazioni per l'uso)

Vince

Iceman
Sabato 8 Marzo..sveglia molto prima dell'alba..come sempre per noi poveri pianurai..

4:50 sveglia e vestizione..
5:20 partenza alla volta di Belluno dove mi trovo con Fabio (il Divin sedano)
8:30 arrivo ad Arabba e meeting con Matteo81 (nevischia, temperatura 0°)

Saliamo a fare lo skipass, che costa ancora la bellezza di 42E (dolomiti superski)!!:SEEE:SEEE

e mentre ci accingiamo a prendere la prima funifor della giornata (si,aprono alle 9 ad Arabba)..ci raggiunge il buon Mariodb..il quale gia ci informa che in quota..non si vede una mazza causa nuvole basse!!:grrr::grrr:

in cima al portavescovo visibilità di 4-5m la marmolada è un fantasma..di conseguenza decidiamo di scendere un po di quota e affrontare il primo fuoripista: dopo il muro iniziale, si va verso la staz intermedia della cabinovia e prima della cabinovia si esce di pista sulla sinistra per imboccare un corto canalino che immette su un pendio aperto con qualche albero che si ricongiunge alla pista sotto..ecco la foto presa dalla guida del Gallo:

Arabba1
20014-1.jpg



pendio che è praticamente sempre all'ombra, pendenza piacevole..nulla di estremo..ideale per curve anche ampie e immediato rientro in pista alla fine. La neve purtoppo era duretta,un po ventata, con crosta superficiale abbastanza resistente, inoltre c'erano le tracce precedenti che davano fastidio..insomma neve difficile, non sapevi mai prima di fare la curva se avrebbe retto,se avrebbe fatto resistenza o se curvavi tranquillo..

scesi siamo risaliti e ci siamo diretti verso il passo pordoi imboccando (alla cieca,non si vedeva a 2m) il fuoripista che si allarga sulla sinista dalla pista che scende verso la seggiovia che sale poi al passo (Fodom)..breve traverso in mezzo alle roccie e poi ci si apre la vallata che si riconguinge alla pista (anche qui i primi 100m sono alla cieca poi si apre.Pendio sepre all'ombra,pendenza piacevole,magiore nel primo tratto, non presenta grosse difficoltà.Anche qui neve di bassa qualità..dura e con crosta..poco piacevole.
Vedi foto della guida del Gallo

Arabba2
20015-2.jpg



ci trasferiamo in Gardena sperando di aver miglior fortuna nei boschetti...e cosi in effetti sarà!!(Yeah)

il buon Mario porta Fabio e me nei boschetti che si prendono esattamente sotto l'arrivo della seggiovia a 4 (Piz Seteur)) di fianco all'omonomo rifugio(quello delle cubiste..di cui Chuy ha depliant turistico con foto,email,nome e MSN...:D:D )..li la linea va a piacere .sono abbastanza fitti e serve un minimo di dimestichezza nello stretto e attenzione ai rami bassi..neve quasi buona dire,non polvere ma nemmeno pesante e marmellatosa..li il vento e rigelo continuo non avevano fatto troppi danni.

a questo punto prendiamo la funivia e risaliamo e ci dirigiamo verso il ciampinoi da dove prenderemo, sulla destra del primo muro, i boschetti segreti di Yuri (Mario ci guida)..con ingresso riservato nascosto tra gli alberi..anche qui abbiamo un primo tratto di 3-400m piu o meno abbastanza aperto,tra alberi radi..molto piacevole anche se un po pendente..all'inizio di un valloncello poi si prende il bosco sulla sinistra (non troppo fitto,si carva abbastanza bene schivando rami e tronchi)e se ci si itene abbastanza alti si arriva all inizio di un altro valloncelloche era ancora vergine e si ricongiunge alla pista nei pressi del penultimo muro.Neve quasi buona anche qua,migliore nel bosco..nella prima parte con crosta di alcuni cm superficiale, ma non ventata e poco tracciata (la parte alta l'ha aperta il divino, il valloncello alla fine io..Mario li tratta bene i suoi ospiti :D )..

Li ripetiamo due volte poi andiamo verso il monte pana con fuoripista che si prende scavalcando la staccionata subito all arrivo della seggiovia a 4 tutta a sinistra prima dell'imbocco della Sasslong (Sochers.Qeusta volta ci teniamo alti (l'ultima volta nella parte bassa con ingresso sbagliato Bomar e Samuel ricorderanno i 15min di derapate tra i mughi e i pini e roccie per uscirne:D ) su un traverso molto breve che ci porta su unpendio aperto con rari pini e cespugli: pendenza piacevole, dislivello sui 500-600m che porta diretto sulla pista che scende al monte pana.Neve però..la peggiore..completamente dura,peggio che in pista..ventata..non si affonda di mezzo cm..la peggiore che abbiamo trovato.

dopodichè pista al monte pana e sosta in una baita dvvero esgerata di cui dirà poi Fabio..

rientro con fermata a salutare Chuy e futura moglie, Polvo polvo e spaccatutto..4 chiacchere e risate in compagnia e poi io Fabio e Mario rientriamo verso la base..

al Belvedere visibilità di 1m..proviamo a fare il fuoripista tutto a destra e li troviamo finalmente la polvere..leggere,secca e perfetta...preghiamo che piu in bassi si aprano le nuvole..ma non ce verso..1m di visibilità ci obbliga a tornare in pista e a scende con l'amaro in bocca..il pendio (per carità,nulla di che..saranno 600m di lunghezza,ma dislivello basso..tra l altro con attraversamento strada) in condizioni migliori non siamo riusciti a farlo..poi per fortuna che le piste hanno i paletti di delimitazione sennò avremmo avuto difficoltà a tornare ad Arabba..:grrr:

Per le foto in action e panoramiche lascio la parola a Fabio e Mario..
 
Ultima modifica:
appena rientrato in città ora.......

a breve qualche foto e aggiornamento situazione

bel report completo, bravo Vince!
 
considerando che non c'è nulla da aggiungere al completissimo report di Vince ecco solo alcune foto

il Divino apre la traccia nel giardino!
20028-img1264.jpg

20029-img1267.jpg


ed ora è il turno di Vince...
20030-img1273.jpg

20031-img1277.jpg




domenica:
la situazione meteo era come sabato (non si vedeva 'na mazza!), salgo in cima al Belvedere e non si vede nulla, sento Polvo Polvo in Gardena e pure là la situazione è pessima. Così decido di salvare la giornata con una "pellata", me ne torno giù a Canazei, recupero le pelli e prendo lo skibus per la diga del Fedaia.
Risalgo lungo la pista sotto alla cestovia del Fedaia (Marmolada) la visibilità è pessima ma almeno sgranchisco le gambe e, soprattutto, testo i nuovi Gotama e i Duke in salita.
Arrivato al rifugio Pian dei Fiacconi (siamo in 4 gatti) incontro 3 validi e simpatici snowboarder che aspettano, come me, che si apra un pò e migliori la viisbilità per fare qualcosa.
Scendo insieme a loro e nella parte bassa sotto la Cestovia un pò di visibilità c'è: c'è giusto un 10 cm. di polvere sopra al fondo consolidato e nessuna traccia: splendide curve!!!! la neve è giusto quel tanto morbida e farinosa da dare l'impressione di powder ed è anche molto facile così posso lanciare a mille i Gotama e provare un poco la famosa "derapata" (... non m'è riuscita molto...)
ripetiamo su e giù per 5 volte approfittando dei piccoli scorci di visibilità comunque la giornata è salva!!!!

Alessandro nella parte bassa sotto la Cestovia
20033-img1299.jpg


io sotto la Cestovia
20086-dsc008966.jpg


tracce nella parte bassa, 10 cm. di polverina e un minimo di visibilità
20034-img1300.jpg
 
Ultima modifica:
Mitici!!! Spettacolari i boschetti gardenesi!!(Yeah)
La Val Gardena si sa non è un posto terreno.........è il paradiso:Y
 

.

Bravissimi, ottimo report in una giornata dalle condizioni pessime.
Ho piacere che vi siate divertiti nel giardino.
Noi domenica abbiamo mandato tutto in vacca e ci siamo fatti una mangiatona di pesce al Comici....
Alla prossima nevicata (speriamo bene) vedremo di ampliare la casta:D:D:D
La morosa ha detto che siamo un gruppo simpatico.....
 
bravi ragazzi :) io sto asp le foto del passo selle di sab, poi le metto! cqe tanta neve e difficle, spot stupendo e mangiata da nello modello paura ! :):)

;)
 
bravi ragazzi :) io sto asp le foto del passo selle di sab, poi le metto! cqe tanta neve e difficle, spot stupendo e mangiata da nello modello paura ! :):)

;)

dai bel giro! ma si riusciva a vedere qualcosa???

la "mangiata da nello modello paura" non è frutto della dislessia di Garmont ma Nello è il gestore della baita Monzoni dove si mangia alla grande!!!
 
purtropppo il trauma che ho passato in settimana nn è stato facile da superare, domenica nn ho neanche sciato in preda a crisi depressive:SEEE:AFF:, fortunatamente in settimana ci sarà da rifarsi!!!:ghiacciato:eh eh
 
dai bel giro! ma si riusciva a vedere qualcosa???

la "mangiata da nello modello paura" non è frutto della dislessia di Garmont ma Nello è il gestore della baita Monzoni dove si mangia alla grande!!!
si sul versante di dscesa c'era buona visibilita' e ambinete incantato.

un paio di cornici da vendto davvero enormi cqe.. alla faccia..

:)

nello si mangia da dio , canederli su un letto di formaggio, e secondo paura carne, contorni , PAURA :):)
 
La neve di sabato era veramente "wunderbar"! Wunderbar anche la visibilità!
Dovrebbero essere veramente divertenti i boschettini di Arabba sotto la cabinovia Europa ed i giardini di Juri!

Non so voi ma la neve paciocca trovata sulla pista Ciampinoi nella parte bassa era divertentissima. A me quella neve fradicia finchè le gambe tengono piace tanto quanto la polvere o la compatta in pista. Oltre ai fuoripista mi sono esaltato anche con la Col Rodella - Lupo Bianco presa "attuono" fregandosene dei cunettoni di neve. Esaltante :Y

Ecco altre foto.
Primo fuoripista sotto la stazione intermedia della cabinovia Europa di Arabba.
Fuoripista ad Arabba
20524-fuoripista-portavescovo-arabba.jpg

Fuoripista ad Arabba poco sotto la stazione intermedia della cabinovia Europa.

Ecco il "carotone" in piega ducatosa nei boschetti "Europa" di Arabba.
Vince fuoripista ad Arabba
20525-vince-arabba-freeride.jpg

Vince nei boschetti della cabinovia Europa di Arabba.

Ma guarda come scia bene il Vince!:Y
Vince Freerider
20526-freeride-vince.jpg

Vince nella crosta papposa di Arabba.

Matteo81 riprende fiato dopo le prime faticose curve in neve cemento - polenta - colla - crosta. Una neve difficile! :(

Matteo81 fuoripista ad Arabba
20527-matteo81-arabba-fuoripista.jpg

Matteo81 nei boschetti di Arabba.

I boschetti di Juri non deludono nemmeno con neve non perfetta. Pesantina ma i giardini segreti di Juri sono i Giardini segreti di Juri :Y

Fuoripista in Val Gardena, Giardini segreti del Ciampinoi
20528-fuoripista-val-gardena.jpg

Mariodb e Vince nei giardini Segreti del Ciampinoi.

Che dire... giornata perfetta per migliorare la tecnica... con nebbia e neve paciocca e crosta il lato positivo è questo!

Grazie per la compagnia ragazzi e grazie a Mario per averci fatto scorpire una "baita segreta" di un'atmosfera deliziosa!
 
Top