Alta Badia, piste rosse per imparare

jcoach

New member
Buongiorno/sera a tutti, sono a Corvara fino a Domenica prossima, e dopo due lezioni e un paio di giorni, pur partendo come principiante assoluto, penso che entro la fine della settimana mi sentirò abbastanza sicuro per provare qualche rossa.

Quali secondo voi le rosse più abbordabili/facili per continuare ad imparare? E quali invece quelle da evitare assolutamente?

Grazie in anticipo per la disponibilità!
 
Le tre piste consigliate da Fabio sono perfette
A Colfosco meglio Forcelles. Dal Col Pradat rischi di prendere la nera e da quanto scrivi non credo sia quello che desideri.

Ti consiglio anche la Pista del Sole da Pralongià, una blu perfetta per perfezionare la conduzione. Unica attenzione, l'impianto che ti riporta alla partenza, la seggiovia Maserei, è nel comprensorio di Arabba e di conseguenza lo skipass della sola Alta Badia non è valido. Se invece farai il Dolomiti Superski non ci sono problemi.
 
Grazie a tutti! Oggi le piste erano tutte gibbose, molto istruttivo. Siamo stati in zona pralongià in mattinata (scesi con una blu, credo la 5, a Ciampai e poi con la 21b e la 8 tornati a Corvara) e tornati a Colfosco per una lezione. Incuriosito ho poi provato la Col Pradat, molto istruttiva anche questa perché strettina e con la tassa psicologica della nera a fianco... però portata a casa, insieme all'ultimo pezzo di rossa (forcelles) che si può fare dall'arrivo dell'ovovia Colfosco e che è decisamente fattibile.

Nei prossimi giorni proverò tutti i vostri consigli, un obbiettivo forse realizzabile entro il fine settimana potrebbe essere l'intera Forcelles (che vedo molto molto larga) e l'Armentarola. Vediamo! Grazie ancora e buone sciate!
 
Ti consiglio anche la Pista del Sole da Pralongià, una blu perfetta per perfezionare la conduzione. Unica attenzione, l'impianto che ti riporta alla partenza, la seggiovia Maserei, è nel comprensorio di Arabba e di conseguenza lo skipass della sola Alta Badia non è valido. Se invece farai il Dolomiti Superski non ci sono problemi.
La seggiovia 28 Masarei e' utilizzabile anche con solo skipass Alta Badia , provato personalmente
 
Ti consiglio anche la Pista del Sole da Pralongià, una blu perfetta per perfezionare la conduzione. Unica attenzione, l'impianto che ti riporta alla partenza, la seggiovia Maserei, è nel comprensorio di Arabba e di conseguenza lo skipass della sola Alta Badia non è valido.

Io credo che Masarei, così come Vizza e Cherz 1 e 2, pur essendo tecnicamente parte di Arabba siano fruibili anche con il solo skipass Alta Badia.
Se non ricordo male il fatidico cartello "Alta Badia Skipass nicht mehr gultig" è sulla seggiovi a Bec de Roces.
 
Lapista Forcelles personalmente la trovo più facile della Col Pradat. Secondo me da come stai progradendo fra 3 giorni puoi osare a fare la Boè e pure anche la Vallon magari con neve morbida.
Buon proseguimento.

PS: la seggiovia Masarei è sia Alta Badia che Arabba. E se non sbaglio anche la seggiovia Cherz 2.
 
fermo restando che concordo in generale con tutti quelli che mi hanno preceduto (almeno per le piste che conosco) il mio consiglio è: chiedi al tuo maestro dove pensa che tu ti possa spingere in controllo e senza rischio; meglio di lui non lo sa nessuno.
sempre ricordando che si fa presto a dire 'rossa, nera, facile, difficile', ma la difficoltà di una pista dipende anche (e non poco) dalle condizioni della neve e dalla visibilità nel momento in cui ci sali.
 
Oggi siamo stati in zona Badia e abbiamo fatto tutte le piste La Crusc, compresa la variante rossa, e le rosse Gardenaccia e Sponata (che panorami!) Queste rosse sono belle larghe e molto fattibili a mio parere, purtroppo le condizioni della neve erano orribili, con cumuli ovunque. Speriamo nelle temperature da qui a fine settimana, domani magari provo a salire un po' facendo la Forcelles e le rosse da Passo Gardena magari con quella sopra il Jimmy, che a occhio mi sembrano belle larghe pure quelle.
 
Sono piste del sellaronda, saranno piene di gente, e col caldo si conciano da sbatter via.
Io andrei in val stella alpina (forcelles), o sulla col alt.
Anche gran risa rossa, magari evitando il muro iniziale (prendendo lo stradino che parte dall'arrivo della seggiovia pré dai corf), ma facilmente anche lì ci sarà bolgia.
C'è bella e sempre deserta anche la rossa della pralongià (senza numeri, solo pralongià), ma temo che sia innevata malissimo (mi sembra non ci siano i cannoni)
 
Top